FAQ sull'invio telematico dei prospetti informativi

  • Se un’azienda è già registrata su Lavoroperte per l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie è già abilitato anche per l’invio dei Prospetti Informativi? 
    Non automaticamente. Occorre infatti verificare attraverso il proprio amministratore delle utenze se i collaboratori interessati sono già profilati anche per l’invio dei prospetti informativi.
    Se non profilati, occorre aggiungere il ruolo selezionando nel gruppo/sottogruppo un’unità operativa (voce non in grassetto) e come ruolo ‘Gestione Prospetti Info e CIG SARE’.
    A questo indirizzo è possibile accedere al manuale per gestire le profilature e l’abilitazione dei collaboratori.

  • Come si procede per l’invio del Prospetto informativo per le aziende con sede legale in una Regione ed unità operative in province di Regioni diverse?
    I datori di lavoro con sede legale in una Regione ed unità produttive in province di Regioni diverse, devono inviare un unico prospetto per tutte le sedi al polo regionale in cui è ubicata la sede Legale.
  • È prevista la possibilità di inviare i prospetti informativi attraverso file xml creati da altri applicativi, oppure la compilazione deve essere obbligatoriamente effettuata utilizzando l’apposita sezione prevista sul sito del SARE?
    I Prospetti Informativi attualmente possono essere inviati solamente compilando l’apposito format presente sul sito.
  • Nella compilazione dei “DATI PROSPETTO” (nella Sez. dati generali), che cosa si inserisce nei campi “Anno” e “Data riferimento prospetto”?

    Nel mese di gennaio, occorre indicare esclusivamente la data del 31 dicembre dell’anno di riferimento del prospetto (es: se si sta inviando il prospetto del 2020 è necessario inserire 31/12/2020). Dal 1 di febbraio è possibile indicare la data di riferimento effettiva (nel caso in cui si stia compilando il prospetto in corso d’anno per intervenute modifiche successivamente al 31 dicembre).

  • È possibile annullare o rettificare un prospetto già inviato?
    Il sistema dà la possibilità, entro i limiti stabiliti dal Ministero, di rettificare e annullare un prospetto già inviato.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-19T16:34:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina