Seguici su

Centri per l'impiego di Modena

Ammortizzatori sociali

Misure di sostegno al reddito destinate a persone che rimangono privi di occupazione per licenziamento o per fine contratto

Gli ammortizzatori sociali consistono in misure di sostegno al reddito destinate a persone che rimangono privi di occupazione per licenziamento o per fine contratto a termine o per sospensione dell’attività lavorativa dovuta a crisi aziendale.

Cassa integrazione guadagni straordinaria ed esame congiunto

Per fruire della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), è necessaria una specifica procedura di esame congiunto tra parti sociali, da svolgere presso l’Agenzia Regionale Lavoro.
L’Impresa con sede/stabilimento coinvolto in CIGS ubicato nel solo territorio provinciale di Modena, può inviare la richiesta di esame congiunto a:
ARLavoro.mo@postacert.regione.emilia-romagna.it

Si ricorda che in caso di mancato pagamento degli importi di CIGS, è possibile chiedere l'anticipazione della Cigs, attraverso il protocollo di anticipazione sociale.

Per informazioni scrivere a: impiego.modena@regione.emilia-romagna.it

Licenziamento collettivo ed esame congiunto

In caso di attivazione della procedura di licenziamento collettivo, qualora non sia raggiunto l’accordo in sede sindacale, è necessario svolgere un esame congiunto delle parti sociali presso l’Agenzia regionale per il lavoro.

Qualora i licenziamenti siano previsti presso datori di lavoro aventi sede/stabilimento nel solo territorio provinciale di Modena, è possibile inviare la richiesta di esame congiunto a:
ARLavoro.mo@postacert.regione.emilia-romagna.it

Si ricorda che a conclusione della procedura di licenziamento collettivo, il lavoratore licenziato potrà inoltrare domanda di Naspi all’INPS, alle condizioni di legge.

Per informazioni scrivere a: impiego.modena@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/30 13:58:08 GMT+2 ultima modifica 2019-07-30T13:58:08+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina