Seguici su

Centri per l'impiego di Ravenna

Lavoro all'estero con il servizio Eures

Vorrei lavorare all'estero, come posso iniziare a cercare?

Se stai cercando un lavoro in Europa, visita il portale EURES sulla mobilità professionale troverai informazioni su: offerte di lavoro, condizioni di vita e di lavoro, andamento del mercato del lavoro, regole  per la libera circolazione. Puoi anche inserire il tuo CV in una banca dati on line disponibile per i datori di lavoro di tutta Europa che cercano personale. Visita anche la sezione link ricca di siti interessanti.
    Per informazioni più dettagliate puoi contattare i nostri referenti Eures; riceverai consigli personalizzati alle tue esigenze informative. Vieni anche al Centro per l’impiego! Nell'area informazione troverai: offerte di lavoro Eures, leggi in materia di lavoro, documenti necessari per il tuo trasferimento, servizi per il lavoro che possono aiutarti nella ricerca con informazioni relative ai vari paesi e continenti e inoltre siti che pubblicano offerte di imprese straniere, bandi per borse di studio e tirocini all'estero promossi da università, ministeri, fondazioni e altre istituzioni.
    Uno strumento fondamentale per cercare lavoro è poi sicuramente il curriculum vitae nella lingua del paese prescelto. Puoi utilizzare il CV Europass, un modello standardizzato che consente di descrivere, sulla base di un formato condiviso e riconosciuto in tutta Europa, le esperienze di studio e di lavoro e le competenze sviluppate.

 

Che cos'è Eures?

EURES (EURopean Employment Services - Servizi europei per l’impiego) è una rete di cooperazione formata dai servizi pubblici per l’impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro. Il suo obiettivo è facilitare la libera circolazione dei lavoratori in Europa. È presente in 31 paesi: i paesi dello Spazio Economico Europeo (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Romania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e la Svizzera. Si rivolge a tutte le persone che sono interessate a compiere un'esperienza professionale all'estero e hanno bisogno di informazioni e orientamento, e alle aziende che cercano personale.

 

Come posso accedere alle offerte di lavoro Eures?

Puoi candidarti direttamente ad una offerta Eures senza dover fare colloqui preliminari; non occorre inviare una generica candidatura a un consulente o referente Eures. Nella sezione Trova un lavoro del portale Eures puoi cercare le offerte di lavoro sulla base delle tue caratteristiche e aspirazioni, e candidarti direttamente, secondo le modalità specificate in ogni singola offerta; ti può essere chiesto di inviare la tua candiatura al datore di lavoro, al consulente /referente Eures oppure al personale dei servizi per l’impiego. La banca dati EURES Job-search è aggiornata quotidianamente dai servizi europei per l’impiego e gli avvisi di posti vacanti restano pubblicati finché sono validi.

 

Che tipo di lavori offre Eures?

Gli impieghi presenti nella banca dati Eures sono di tutti i tipi e riguardano tutti i settori dell’ambito privato, ma richiedono in linea di massima un certo grado di qualificazione, una conoscenza abbastanza buona della lingua del paese in cui ci si intende spostare e un'esperienza professionale nel settore in cui ci si vuole candidare. Le offerte di lavoro proposte possono essere:

  • offerte EURES - contrassegnate dalla bandiera blu dell’Unione Euopea, che indica il particolare interesse del datore di lavoro ad assumere lavoratori di altri paesi europei;
  • altre offerte - pubblicate dai servizi pubblici per impiego, che per ragioni di trasparenza del mercato del lavoro europeo, vengono pubblicate anche sul portale Eures.

 Occorre perciò prestare attenzione al particolare della bandierina blu, perché solo le richieste così contraddistinte sono veramente a vocazione internazionale e si può essere sicuri che le candidature da altri paesi siano ben accette. EURES “Trova un lavoro” è disponibile nelle 25 lingue dell’UE/dello SEE; tuttavia, dato che le richieste pubblicate sul portale EURES sono in larga parte importate direttamente dalle banche dati nazionali, il testo dell’offerta (titolo e descrizione del lavoro) è scritto in linea di massima nella lingua del paese di provenienza. Gli altri dati relativi all’offerta (come tipo di contratto, esperienze e livello di studi richiesti) sono invece tradotte in tutte le lingue. È il datore di lavoro che decide la lingua da utilizzare per descrivere l’offerta. Se un datore di lavoro ha particolare interesse ad assumere all’estero, l’offerta di lavoro può essere pubblicata in una o più lingue, diverse dalla lingua nazionale del datore di lavoro. La banca dati Eures non contiene le opportunità di lavoro presso le istituzioni pubbliche europee, che sono invece consultabili sul sito dell'Ufficio europeo per la selezione del personale - EPSO.

 

Non sono cittadino dell'Unione Europea. Posso utilizzare il servizio Eures per trovare lavoro?

I consulenti e i referenti EURES sono membri di una rete che offre assistenza ai cittadini dei 27 Stati membri dell’UE e di Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera. I servizi offerti dal portale EURES sono disponibili a tutti coloro che hanno accesso a Internet. Tuttavia occorre tener presente che trovare un lavoro attraverso EURES non modifica gli obblighi legali e le procedure amministrative eventualmente richieste a coloro che non sono cittadini dell’UE. Consigliamo di contattare l’ambasciata e/o i servizi pubblici per l’impiego del paese in cui sei interessato a vivere e lavorare. Spesso è proprio il ministero degli Affari Esteri del paese di provenienza che può indicare come accedere a fonti di informazioni utili. Queste strutture sono in grado di fornire informazioni accurate sui requisiti giuridici necessari ai cittadini di un paese non comunitario per lavorare in Europa (fra cui permessi di lavoro ecc.). I cittadini non comunitario in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, possono lavorare, senza bisogno di ottenere un visto di ingresso, anche in paesi dell’Unione Europea diversi da quello in cui si è ottenuto il documento (Direttiva 2003/109/CE). Anche in questo caso, però, occorre verificare di volta in volta le modalità e le eventuali limitazioni presso le rappresentanze diplomatiche del paese di interesse (ad esempio gli Stati membri possono limitare il numero dei permessi di soggiorno se la legislazione nazionale prevede un limite massimo per l'ammissione dei cittadini di paesi terzi).

 

Non trovo lavoro qui in Italia. Ho più possibilità di trovare lavoro in un altro paese europeo?

Vivere e lavorare in un altro paese europeo può presentare alcune difficoltà, come adattarsi ad una nuova cultura,  lavorare in una lingua straniera e familiarizzare con sistemi fiscali e di previdenza sociale diversi. Per prepararti nel modo migliore devi essere ben informato sul paese scelto. Le qualità personali la determinazione, le competenze professionali e la conoscenza di lingue straniere sono fattori di importanza decisiva nella ricerca di un lavoro.Prima di iniziare la ricerca di lavoro è importante rendersi conto che non è necessariamente più facile trovare un impiego all’estero (in Europa il tasso di disoccupazione globale è ancora alto). Tuttavia, alcuni settori del mercato del lavoro europeo possono offrire notevoli opportunità come il settore turistico e quello dei servizi (servizi finanziari, consulenze di gestione, settore edile, settore TI e alcuni segmenti del settore sanitario) nonché il lavoro stagionale nell’agricoltura. Va anche ricordato che esistono notevoli differenze di opportunità di lavoro fra le regioni dello Spazio economico europeo e che la situazione può cambiare molto rapidamente. Ulteriori informazioni al riguardo si trovano nella sezione Vita e lavoro del portale EURES.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/01/30 18:05:00 GMT+2 ultima modifica 2019-01-31T20:20:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina