Attivazione di tirocini e ricerca di tirocinanti
Se state cercando un tirocinante, vi chiediamo di aderire al Servizio compilando questo modulo che riporta gli impegni che ci assumiamo reciprocamente. Per accedere al Servizio, potete rivolgervi al servizio di Incontro domanda/offerta dei Centri per l'impiego, oppure compilare e inviare il modulo per la richiesta di tirocinio. Il referente della richiesta indicato nella scheda sarà tempestivamente contattato dal nostro personale.
Il servizio segnalerà una rosa di aspiranti tirocinanti iscritti al Centro per l'impiego per qualifiche impiegatizie, tecniche e specializzate.
I Centri per l'impiego ritengono necessario svolgere il ruolo di soggetto promotore sostanziale e non formale promuovendo tirocini quale misura di politica attiva solo a favore delle persone già in carico ai Servizi. Per questo motivo i Centri per l'impiego non promuoveranno più tirocini su proposta di soggetti ospitanti che hanno autonomamente individuato il tirocinante. In questi casi comunque le imprese potranno agevolmente rivolgersi agli enti di formazione del territorio che svolgono un qualificato compito di consulenza in materia, di messa a punto dei progetti formativi, di promozione dei tirocini nonché di tutoraggio in itinere.
I Centri per l'impiego possono pubblicare le proposte di tirocinio presentate dalle aziende in adesione al Piano europeo Garanzia Giovani, valutando discrezionalmente l'opportunità della pubblicazione per validità e correttezza dell'esperienza formativa.
Per informazioni potete contattare il Servizio di ricerca di personale del Centro per l'impiego di Ravenna nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00; il martedì 9.00-13.00 - 14.00-16.30. Il giovedì 9.00-13.00 - 14.00-15.30.