Centri per l'impiego di Ravenna

Cerchi corsi e tirocini?

Se vuoi acquisire nuove competenze utili per aumentare le tue possibilità di trovare lavoro puoi scegliere diverse opportunità formative.

  • Corsi gratuiti autorizzati dalla Regione Emilia-Romagna per disoccupati e occupati
    Corsi per favorire l'inserimento lavorativo, di altaformazione, di formazione specialistica e superiore, di aggiornamento per occupati, per disabili.
  • Corsi a pagamento autorizzati o dalla Regione Emilia-Romagna per disoccupati e occupati
    Corsi di formazione regolamentata che prevedono il rilascio di attestati di abilitazione, secondo quanto previsto da specifiche leggi e regolamenti comunitari, nazionali e regionali. Si tratta in genere di professioni che appartengono al Sistema Regionale della Formazione Regolamentata della Regione Emilia-Romagna.
  • Tirocini formativi
    Tirocini proposti ai Centri per l'impiego dalle imprese del territorio. Il tirocinio è un'esperienza di formazione e di orientamento in azienda, utile per acquisire competenze tecnico-professionali e socio-relazionali. Le attività svolte nel percorso di tirocinio possono avere valore di credito formativo e rappresentare un arricchimento del proprio curriculum vitae. Pur svolgendosi all'interno di un'azienda, il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro. L'azienda deve corrispondere al tirocinante un'indennità di partecipazione di almeno 450 euro mensili. È prevista la copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile per tutta la durata del tirocinio.
  • Opportunità formative gratuite dedicate agli iscritti al Centro per l'impiego
    Opportunità per le persone in cerca di lavoro iscritte ai Centri per l'impiego di Ravenna, Faenza e Lugo a fronte di bisogni formativi emersi nei colloqui di orientamento.
  • Corsi privati
    Corsi proposti da enti di formazione, agenzie per il lavoro, associazioni culturali che hanno sottoscritto un accordo con i Centri per l'impiego per pubblicare sul sito le loro proposte di formazione utili ad acquisire competenze tecnico professionali.
  • Tirocini formativi all'estero
    Tirocini utili ad acquisire nuove competenze, migliorare la conoscenza di una lingua straniera, sperimentare la propria capacità di adattamento a nuove realtà. Può rappresentare un valido aiuto al processo di costruzione della propria identità personale e professionale, così da essere più competitivo, offrendo la possibilità di definire meglio i propri obiettivi professionali.

 

Per conoscere tutte le opportunità visita il portale regionale Formazione e Lavoro.

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/01/2019 — ultima modifica 31/01/2019

Agenzia Regionale per il Lavoro - (Cod. fiscale 91388210378)

Viale Aldo Moro 38, 40127 Bologna -tel: 051/5273864; 051/5273893 Fax: 051/5273894

email: arlavoro@regione.emilia-romagna.it , ​arlavoro@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali