Seguici su

SIL - Sistema Informativo Lavoro

Il SIL (Sistema Informativo Lavoro della Regione Emilia-Romagna) è uno strumento di supporto agli operatori dei Centri per l’Impiego per l'erogazione di informazioni e servizi in materia di lavoro. Installato presso ogni territorio provinciale dell'Emilia-Romagna, supporta i Centri per l’impiego nella gestione amministrativa (registrazione assunzioni, cessazioni, trasformazioni) e nell'erogazione delle informazioni e dei servizi ai cittadini (colloqui di preselezione, patto personalizzato ex 150/2015) e alle imprese (incontro domanda offerta di lavoro, pubblicazione delle offerte di lavoro) del proprio territorio.

Il SIL è un sistema a rete, aperto all'accesso più ampio ma regolamentato per garantire sicurezza e qualità dei dati. Ha caratteri di omogeneità sull'intero territorio regionale e parametri-funzioni personalizzabili a livello locale per garantire una gestione uniforme ma flessibile dei servizi erogati. Consente, infatti, di mettere in contatto domanda e offerta di lavoro in un ambito regionale mediante lo strumento della cooperazione applicativa
Con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di semplificazione amministrativa indicate dal Codice dell’Amministrazione Digitale, l’Agenzia regionale per il lavoro ha adottato con la determinazione n. 33/2016 la Convenzione di accesso al SILER, aderendo alla quale le pubbliche amministrazioni, i soggetti gestori di servizi pubblici e gli organismi di diritto pubblico possono acquisire informazioni per svolgere i compiti istituzionali ed effettuare il controllo sulle dichiarazioni sostitutive riguardanti informazioni e dati relativi agli stati occupazionali dei cittadini.

Le Pubbliche amministrazioni che hanno la necessità di consultare i dati contenuti nel sistema informativo lavoro dovranno inoltrare per PEC la domanda di adesione alla convenzione aperta ai seguenti uffici territoriali:
Bologna: arlavoro.bo@postacert.regione.emilia-romagna.it
Ferrara: arlavoro.fe@postacert.regione.emilia-romagna.it
Forlì-Cesena: arlavoro.fc@postacert.regione.emilia-romagna.it
Modena: arlavoro.mo@postacert.regione.emilia-romagna.it
Parma: arlavoro.pr@postacert.regione.emilia-romagna.it
Piacenza: arlavoro.pc@postacert.regione.emilia-romagna.it
Ravenna: arlavoro.ra@postacert.regione.emilia-romagna.it
Reggio Emilia: arlavoro.re@postacert.regione.emilia-romagna.it
Rimini: arlavoro.rn@postacert.regione.emilia-romagna.it

 

A chi rivolgersi

Azioni sul documento

pubblicato il 2009/11/17 14:35:00 GMT+2 ultima modifica 2018-09-04T12:02:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina