Skill Intelligence Emilia-Romagna

Uno strumento di rilevazione avanzata dei dati riferiti alle competenze e ai profili professionali che emergono dagli annunci di lavoro online

A partire dagli annunci di lavoro online, il tool interattivo di skills intelligence mostra i dati delle competenze e dei profili professionali ricercati dalle imprese dell’Emilia-Romagna estratti ed elaborati attraverso tecniche di intelligenza artificiale e machine learning. In particolare, vengono mostrate le competenze e le figure professionali associabili alle aree di specializzazione della Smart Specialization Strategy regionale: agroalimentare, edilizia e costruzioni, energia e sostenibilità, cultura e creatività, salute e benessere, innovazione nei servizi, meccatronica e motoristica e big data.

Skill Intelligence Emilia-Romagna è un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna, realizzata da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, con il supporto del Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027, con la collaborazione dell’Agenzia regionale per il Lavoro, Unioncamere Emilia-Romagna, associazioni Clust-ER, associazione Big Data, e il supporto tecnico di Lightcast. 

Per le università, gli enti di formazione e le organizzazioni che hanno l’esigenza di aggiornare o creare percorsi formativi, ma anche per l’aggiornamento delle competenze (upskilling) e di riqualificazione (reskilling) che siano in linea con il mercato del lavoro, Skill Intelligence Emilia-Romagna s’inserisce nel novero degli strumenti avanzati per l’analisi dei fabbisogni di competenze esistenti.

Un esempio delle possibili applicazioni. Se un ente di formazione volesse aggiornare un corso di formazione professionale per un determinato profilo professionale, può accedere gratuitamente online allo strumento e visionare in quale territorio provinciale e in quale settore è particolarmente richiesto quel profilo, con quanti anni di esperienza, con quale set di conoscenze, abilità e di competenze trasversali, nonché una stima della domanda nei prossimi due anni del profilo e delle competenze richieste. In questo modo potrà valutarne consistenza e caratteristiche ed eventualmente adattare il percorso alle specificità che emergono.

Lo strumento si è arricchito di un’apposita sezione dedicata alle attivazioni/assunzioni registrate nell’arco degli ultimi 12 mesi negli archivi SILER (Sistema informativo lavoro Emilia-Romagna) delle Comunicazioni obbligatorie (CO) dei Centri per l’impiego. I dati di fonte Siler forniscono la fotografia della domanda di lavoro in ingresso nel mercato del lavoro dipendente regionale: una fotografia reale e recente declinata per settore, contratto e professione.

La fornitura dei dati delle CO ad ART-ER – che si è avvalsa del supporto tecnico di Lightcast – da parte dell’Agenzia per il lavoro dell’Emilia-Romagna rientra nell’ambito della realizzazione dei propri obiettivi sanciti nella Legge regionale 17/2005 e più in particolare nel supporto alla programmazione dell'offerta formativa con riferimento alle dinamiche del mercato del lavoro e all'analisi dei fabbisogni professionali attraverso soluzioni tecnologiche innovative, come lo strumento SKILL INTELLIGENCE EMILIA-ROMAGNA, che garantiscano l’accesso web based e l’aggiornamento costante delle informazioni.

Per approfondire 

Skill Intelligence Emilia-Romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-28T12:36:45+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina