Opportunità dal territorio
Opportunità di formazione e lavoro ed altri eventi sul territorio regionale.
Corpi civili di pace. Bando per 109 operatori e operatrici volontari/ie
Bando per la selezione di 109 operatori volontari e operatrici volontarie da impiegare nei progetti per i Corpi civili di pace da realizzarsi in Italia e all’estero. Fino alle ore 14.00 di lunedì 23 dicembre 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti. Possono partecipare giovani dai 18 ai 28 anni, con un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado e conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2.
Ferrara. Unife Orienta 2025
Tre giornate di orientamento in cui l’Università di Ferrara aprirà le porte a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole superiori. Un'occasione unica per entrare nel vivo della vita universitaria, esplorare i corsi di laurea, scoprire i servizi esclusivi pensati per le future matricole, prendendo decisioni più consapevoli per il proprio futuro accademico. Il 21, 22 e 23 gennaio 2025, dalle 9 alle 13 a Ferrara Fiere Congressi (via della Fiera, 11).
Ferrara. Tappa Youz AI
La terza tappa del percorso YOUZ AI, il forum dedicato ai e alle giovani con focus sull'intelligenza artificiale, è prevista a Ferrara il 13 dicembre 2024, per sensibilizzare i e le giovani sulle applicazioni educative e digitali dell’AI, affinché possano diventare cittadini/e informati/e e prendere decisioni consapevoli sull'uso della tecnologia. La tappa si svolgerà presso il Dipartimento di Architettura - Università degli Studi di Ferrara, nell'Aula A5 Ingresso Via dei quartieri 8. Scopri il programma e iscriviti per partecipare
Porto Garibaldi (Fe). "Recruiting day, Recruiting year", selezioni di personale nel basso ferrarese
Giovedì 12 dicembre 2024 giornata di reclutamento presso l'Informagiovani di Comacchio.
Oxfam Italia. Incarta il presente, regala un futuro
Oxfam Italia, organizzazione non governativa impegnata nella riduzione delle disuguaglianze attraverso aiuti umanitari e progetti di sviluppo, è alla ricerca di Responsabili di postazione per il progetto “Incarta il presente, regala un futuro”. Il progetto prevede una partnership con importanti catene di distribuzione dove i e le responsabili garantiranno la loro presenza nei negozi e coinvolgeranno volontari e volontarie con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti umanitari di Oxfam. Si tratta di una opportunità di lavoro flessibile che permette di conciliare impegni personali, studio e lavoro. È prevista una breve formazione iniziale.
Festival della cultura tecnica 2024
La rassegna autunnale di iniziative ed eventi organizzata dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con i partner regionali e metropolitani, giunta ormai alla undicesima edizione metropolitana e alla settima edizione regionale. Quest'anno si parlerà di di imprese, innovazione, infrastrutture, di rapporto tra innovazione tecnologica-digitale e diritti e doveri di cittadinanza, di Guglielmo Marconi e della radio. Dal 22 ottobre al 20 dicembre 2024.
Rimini. Torna il progetto "Lavoro Libere tutte"
Tante iniziative per donne imprenditrici, lavoratrici, startupper. Il progetto è promosso dalle Pari Opportunità della Provincia di Rimini con il sostegno economico della Regione Emilia Romagna, unitamente ad un ampio partenariato di Comuni, Associazioni ed enti di formazione con l’obiettivo di valorizzare il lavoro femminile e andare verso una società più inclusiva, digitale e sostenibile.
Emilia-Romagna. Percorsi IFTS 2024/2025
Percorsi annuali di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) finanziati dalla Regione su tutto il territorio regionale, durano 800 ore e rilasciano al termine un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale. La partecipazione è gratuita, in quanto i percorsi sono finanziati con risorse del Fondo sociale europeo Plus. Scopri di più sull'offerta formativa in Emilia-Romagna
ESMA. Tirocini retribuiti a Parigi
L’Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA) offre opportunità di tirocini retribuiti per giovani studenti e studentesse universitari/ie e laureati/e. Ie le tirocinanti assistono e contribuiscono a diversi progetti e migliorano il lavoro quotidiano dell'ESMA fornendo un nuovo punto di vista e conoscenze accademiche aggiornate. Le candidature sono aperte sia a studenti e studentesse attualmente iscritti/e ad un corso di laurea (undergraduate traineeships) che a laureati/e (graduate traineeships) e sono possibili entro il 21 dicembre 2024
Emilia Romagna. Progetto We NEET EU, selezioni aperte per stage in Spagna e Portogallo
Ultimi posti disponibili per ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni che non studiano e non lavorano
Piacenza. Progetto "A Tempo - take your time"
“A Tempo – take your time”, è la nuova proposta per i giovani del Comune di Piacenza. Una opportunità gratuita per tutti coloro che hanno dai 16 ai 29 anni, vivono a Piacenza e provincia, sono in un momento di pausa dallo studio o dal lavoro o si trovano in una situazione disorientamento di fronte alle scelte personali, scolastiche e lavorative. Il progetto offre, tra le altre cose, un supporto personalizzato per conoscere il sistema di servizi locali gratuiti per i giovani; laboratori gratuiti di musica, teatro e ciclomeccanica, per scoprire le proprie potenzialità e per far emergere le proprie competenze trasversali (attestate a fine percorso da esperti, per un inserimento nel proprio cv); tirocini della durata di 3 mesi, per sperimentare il mondo del lavoro e tanto altro.
Ferrara. "Futuro possibile": traccia il tuo percorso verso il mondo del lavoro
È ancora possibile partecipare al percorso che avvicina al mondo dei lavoro giovani NEET dai 18 ai 27 anni. Riceverai supporto nell'organizzare la tua ricerca di lavoro e nella comprensione del mercato, inoltre verranno valorizzate le tue competenze e/o ti verrà data l'opportunità di acquisirne di nuove. Il percorso prevede un corso di formazione di 45 ore per fornirti le conoscenze di base per l'inserimento aziendale e una Work experience di 2 mesi retribuita. Inoltre è prevista una consulenza individuale finalizzata alla stesura di un progetto professionale Il progetto è promosso da Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Scopri i requisiti per partecipare.
Unioncamere. Excelsiorienta
Unioncamere ha ideato una nuova piattaforma volta ad aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro. Un ponte (digitale) che si avvale dei dati e dell’esperienza del Sistema Informativo Excelsior per creare un collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Excelsiorienta offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle proprie attitudini e passioni.
Emilia-Romagna. Concorsi promossi da enti del territorio regionale
Sezione del sito della Regione Emilia-Romagna dove trovare indicazioni delle selezioni bandite dagli enti del territorio regionale divise per territorio.
Modena. Palestra digitale Makeitmodena
Una vera e propria palestra digitale promossa dal Comune di Modena, che ti consente di allenarti con l'informatica, la tecnologia e l'elettronica attraverso corsi di formazione, progetti, laboratori, supporto e spazi ad hoc. Se vuoi imparare ad aprire una casella di posta elettronica, capire come ottenere l'identità digitale SPID o come partecipare ad una conferenza da remoto con Zoom o Meet, e molto altro... puoi iscriverti adesso.