Opportunità dal territorio

Opportunità di formazione e lavoro ed altri eventi sul territorio regionale.

Emilia-Romagna. New European Bauhaus (NEB)

Bando per candidare idee progettuali ispirate ai valori e i principi del New European Bauhaus (NEB): bellezza, sostenibilità e inclusione con un approccio partecipativo, transdisciplinare e multilivello, da realizzare in Emilia-Romagna. Il concorso si rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni che vivono e operano in regione. I tre progetti più meritevoli saranno premiati con l’accesso a un percorso per lo sviluppo dell’idea progettuale attraverso un servizio di mentoring – formazione e un rimborso spese. Scadenza per la presentazione delle candidature: 28 giugno 2024 alle 13

Emilia-Romagna. Pronti al Lavoro

Evento online per laureate e i laureati previsto dal 3 al 7 giugno 2024. I primi tre giorni saranno dedicati all’incontro e al dialogo con le imprese partecipanti durante workshop aziendali di presentazione, mentre nel corso degli ultimi due giorni si terranno colloqui individuali con i recruiter.

Ferrara. "Orizzonti inclusivi: servizi e tutele per chi lavora"

Iniziativa che consiste in due pomeriggi di studio e formazione dedicati a studentesse, studenti, laureate e laureati dell’Università di Ferrara. L’obiettivo è di fornire un’occasione di consapevolezza sulle opportunità lavorative messe a disposizione e in particolare sui diritti e i soggetti istituzionali deputati alla tutela di chi lavora. Due pomeriggi già in calendario giovedì 9 e martedì 14 maggio, entrambi dalle 14 alle 18, nella sala del Consiglio provinciale in Castello Estense.

Ferrara. Make Together - Innovazione sostenibile

Ciclo di workshop tematici che si svolgeranno presso il Laboratorio Aperto di Ferrara a partire dal 13 maggio, per offrire ai/alle giovani un’esperienza diversa rispetto alla tradizionale ricerca di lavoro: attraverso le iniziative del progetto, i/le partecipanti potranno confrontarsi attivamente, mettersi in gioco, allenarsi e costruire il proprio futuro facendo tesoro degli incontri, dei giochi e delle esperienze condivise dalla comunità di Make Together. Il progetto unisce tre hub creativi di Ferrara per la creazione di una rete tra chi ha 18-35 anni, imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni, per offrire e ricevere opportunità formative e di lavoro in modo innovativo ed è promosso e cofinanziato dal Comune di Ferrara con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Start Cup Emilia-Romagna. Bando 2024

Il percorso è rivolto a progetti imprenditoriali innovativi ed è finalizzato a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo, verificando la fattibilità del progetto imprenditoriale. La candidatura può essere presentata fino alle 17 del 14 maggio 2024

Modena. OK ti assumo

Evento di matching tra imprese della provincia di Modena e diplomati in cerca di lavoro, promosso dalla Camera di commercio, che si svolgerà mercoledì 22 maggio 2024 alle 15 presso la sede camerale di via Ganaceto 134, Modena. L'evento è dedicato ai diplomati che sono in cerca di un'occupazione in provincia di Modena e alle imprese in cerca di specifiche figure professionali, che avranno la possibilità di incontrare candidati in linea con le caratteristiche richieste grazie ad una preselezione effettuata dall'Ufficio promozione. Entro l'8 maggio 2024 le imprese e i diplomati interessati dovranno compilare un apposito form di partecipazione.

Nuove Idee Nuove Imprese

Competizione tra idee imprenditoriali innovative. Possono partecipare aspiranti imprenditori residenti in Italia o nella Rep. di San Marino e neo imprenditori che abbiano già avviato un’attività imprenditoriale avente sede o almeno una sede operativa nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o nella Rep. di San Marino. In palio premi per un totale di 20.000 Euro, corsi di formazione gratuiti, servizi di assistenza personalizzata, tutoring e mentoring per trasformare la tua idea innovativa in un’impresa di successo! Candidature entro venerdì 14 giugno 2024.

Russi (RA). Open day "Conoscere il mondo del lavoro"

Evento in programma sabato 18 maggio 2024 dalle 9, organizzato dal Comune di Russi per favorire l'incontro tra giovani e imprese del territorio che hanno aderito all'iniziativa. L'iniziativa prevede un breve incontro preliminare e una colazione di benvenuto alle 9, alla Biblioteca comunale in via Godo Vecchia 10, e la visita alle aziende aderenti dalle 10 alle 12. Apriranno le loro porte al pubblico le seguenti imprese di Russi: Almatek, Artigiana Legno, Frega, Frigomeccanica Group, Italmeccanica Zaccaroni, Loans, Meccanica Mazzotti, Officina Graziani, Tex Active Clima, Urbitek. L'Open day è rivolto in particolare ai giovani, ma è aperto a tutti coloro che cercano lavoro. Per partecipare è necessario iscriversi entro martedì 23 aprile 2024.

Ferrara. Career day Università di Ferrara

Evento in programma il 7 maggio 2024 dalle 9.30, organizzato dall'Università di Ferrara per favorire l'incontro tra le imprese e chi studia o ha studiato a Unife. Studentesse e studenti, neolaureate e neolaureati, future/i protagoniste/i del mondo del lavoro, potranno entrare direttamente in contatto con i responsabili delle risorse umane delle aziende partecipanti, capire quali siano i profili ricercati e presentare il proprio CV. Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione

Ravenna. MAR Creative Academy

Quattro workshop gratuiti, con professionisti del settore della comunicazione social e dell’arte: 12 marzo - Community - Come costruire una grande comunità digitale e raggiungere milioni di persone; 26 marzo - Trends - Come le tendenze visive dei social influenzano il nostro modo di vedere il mondo; 4 aprile - Image - Produrre contenuti di forte impatto utilizzando i nuovi linguaggi visivi dei social; 23 aprile - Narrative & Media - Come sta cambiando la narrazione nei nuovi media? Tecniche, case history, trucchi e approfondimenti sulle frontiere dello storytelling digitale attraverso nuove piattaforme per il racconto del patrimonio culturale.

Domina. Premio tesi di laurea 2024

L’Osservatorio Nazionale DOMINA sul Lavoro Domestico assegna un premio alla migliore tesi di laurea sullo sviluppo della disciplina del lavoro domestico e la cura della persona. Il concorso è aperto a laureati/e in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Economia e commercio, Scienze dell’educazione e della formazione. Sono ammesse al concorso le tesi discusse nel periodo compreso tra il primo agosto 2023 e il 31 luglio 2024. In premio ai vincitori e alle vincitrici 500 Euro lorde. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 31 luglio 2024. Scarica qua il bando

Ravenna. Chiamata alle arti

Quattro giornate per vivere l’arte e condividerla. In occasione del Ravenna Festival 2024, giovani e giovanissimi sono invitati, dal 17 al 20 giugno, al Museo Classis, per disegnare uno spazio libero di confronto, crescita e scambio. La Chiamata alle arti, dedicata ai creativi fino a 25 anni è aperta a una varietà di linguaggi – dalla fotografia al video, dalla poesia al rap e alla trap, dalle arti visive tradizionali a quelle più innovative, dal mosaico fino alla composizione musicale. Attraverso cinque sezioni, la Chiamata da una parte raccoglierà opere inedite, destinando le migliori ad essere esposte o eseguite negli spazi di Classis, dall’altra offrirà l’occasione di nuovi momenti creativi nel Museo, dando così vita a un ricco programma di appuntamenti, inclusi concerti e performance. È possibile iscriversi fino al 30 aprile 2024.

Rimini. Progetto Lavoro Libere Tutte 5.0

Continua ancha ad aprile il progetto “Lavoro libere tutte 5.0” con il ciclo di webinar gratuiti “CYBER E GENDER GAP Donne e innovAZIONE” per titolari, collaboratrici e lavoratrici di imprese della provincia di Rimini, libere professioniste e dipendenti pubbliche.

Rimini. Progetto Donne in azione

Nel mese di aprile prenderanno il via due laboratori per donne desiderose di avviare la propria attività e realizzare i propri sogni imprenditoriali: Laboratorio pratico all'Autoimprenditorialità per scoprire il proprio potenziale imprenditoriale e trasformare le proprie passioni in profitto (8-12-15-16 aprile) e Laboratorio di Business Plan per future imprenditrici (19-24-29 aprile e 6 maggio). La partecipazione è gratuita. Obbligatoria iscrizione.

Formazione superiore. 47 nuovi corsi formativi

L'offerta formativa della Rete politecnica dell’Emilia-Romagna per il 2023/2024 si amplia con 47 nuovi percorsi di Formazione superiore. I corsi hanno una durata di 300 o di 500 ore, comprensiva di uno stage, e potranno accedervi oltre 580 giovani e adulti/e sia disoccupati/e che occupati/e. Scopri qua tutti i nuovi corsi

Rimini. Lavoro: strumenti e ricerca

Laboratori promossi dal Campus di Rimini dell'Università di Bologna realizzati in collaborazione con il Centro per l'impiego di Rimini. Prossimi incontri: 15 aprile, Lavoro 5.0 su professioni emergenti ed in trasformazione; 23 aprile, I social e la ricerca del lavoro: LinkedIn e web reputation. Per partecipare ai singoli incontri è necessario iscriversi.

Mobilità europea. Ciclo di seminari online di Europe Direct ER

Ciclo di seminari online, della durata di circa un'ora e mezza, per conoscere le opportunità di studio, tirocinio, lavoro e volontariato all’estero per studenti universitari e neolaureati. In ogni seminario consulenti esperti approfondiranno varie tematiche: scambi giovanili, Erasmus, Your First Eures Job, tirocini e lavoro presso le Istituzioni europee, ecc... Saranno disponibili approfondimenti online da consultare in autonomia

EUSPA. Tirocini retribuiti

L'Agenzia dell'Unione europea per il programma spaziale (EUSPA) offre tirocini retribuiti in diversi servizi. Se sei una cittadina o un cittadino degli Stati membri dell'Unione Europea, della Norvegia e dell'Islanda, e sei laureata/o, puoi candidarti per un'esperienza di tirocinio di 6 mesi, rinnovabili, entro il 31/05/2024. Scopri le opportunità disponibili.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-19T11:32:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina