Orizzonti inclusivi: servizi e tutele per chi lavora

Giovedì 9 e martedì 14 maggio in Castello Estense

Data: Martedì, 16 Aprile 2024

Tempo di lettura: 4 min

Immagine: DSCN1064

Orizzonti inclusivi: servizi e tutele per chi lavora (vedi locandina in allegato) è il titolo di un’iniziativa che consiste in due pomeriggi di studio e formazione dedicati a studentesse, studenti, laureate e laureati dell’Università di Ferrara.

Due pomeriggi già in calendario giovedì 9 e martedì 14 maggio, entrambi dalle 14 alle 18, nella sala del Consiglio provinciale in Castello Estense.

A lanciare l’iniziativa è stata la consigliera di parità della Provincia, Annalisa Felletti, che l’ha presentata alla stampa insieme con la delegata alle attività inerenti all’orientamento in uscita, Monia Castellini, e a Federica Danesi (Tirocini e placement), entrambe di Unife.

Oltre all’adesione della Provincia, tramite la Consigliera di parità, l’iniziativa è in collaborazione con Unife, e Ministero del Lavoro.

“L’obiettivo – ha spiegato Felletti – è di fornire un’occasione di consapevolezza e coscientizzazione sulle opportunità lavorative messe a disposizione e in particolare sui diritti e i soggetti istituzionali deputati alla tutela di chi lavora”.

I due incontri in Castello Estense si inseriscono in una serie di attività e progettualità che sul tema l’Università di Ferrara ha già in corso.

Lo ha ricordato Monia Castellini che ha elencato una serie di impegni dell’Ateneo espressamente dedicati a studenti e studentesse per metterli in relazione con il mondo del lavoro.

“Dare strumenti per leggere le opportunità lavorative – ha aggiunto -  facendo innanzitutto attenzione a quelle regolamentari rispetto alle zone grigie”.

In particolare, Monia Castellinii si è soffermata su Job sprint, ossia il corso universitario già attivato e che l’anno prossimo diventerà a tutti gli effetti un esame complementare trasversale a tutti i corsi di laurea. Un’occasione per dare informazioni, competenze e conoscenze su una serie di aspetti e temi che vanno da come si sostiene un colloquio di lavoro, a come si compila un curriculum, fino a mettere a fuoco le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro per quanto riguarda le professioni e le specifiche figure ricercate dalle imprese.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution–NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)

Ultimo aggiornamento:Martedì, 16 Aprile 2024