Opportunità dal territorio

Opportunità di formazione e lavoro ed altri eventi sul territorio regionale.

Ferrara. "Futuro possibile": traccia il tuo percorso verso il mondo del lavoro

Percorso per avvicinare al mondo dei lavoro giovani NEET dai 18 ai 27 anni che non studiano e non lavorano. Riceverai supporto nell'organizzare la tua ricerca di lavoro e nella comprensione del mercato, inoltre verranno valorizzate le tue competenze e/o ti verrà data l'opportunità di acquisirne di nuove. Il percorso prevede un corso di formazione di 45 ore per fornirti le conoscenze di base per l'inserimento aziendale e una Work experience di 2 mesi retribuita. Inoltre è prevista una consulenza individuale finalizzata alla stesura di un progetto professionale Il progetto è promosso da Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara in collaborazione con il Centro Studi Opera don Calabria "Città del ragazzo" di Ferrara, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Le iscrizioni sono aperte. Scopri i requisiti per partecipare.

Unioncamere. Excelsiorienta

Unioncamere ha ideato una nuova piattaforma volta ad aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro. Un ponte (digitale) che si avvale dei dati e dell’esperienza del Sistema Informativo Excelsior per creare un collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Excelsiorienta offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle proprie attitudini e passioni.

Percorsi formativi di rafforzamento per giovani qualificati IeFP

La Regione, per il prossimo anno scolastico 2023/24, ha approvato percorsi di quarto anno di rafforzamento e prosecuzione per chi ha acquisito una qualifica nel sistema IeFP (Istruzione e Formazione Professionale). Dal riparatore di veicoli a motore fino all’esperto in impianti elettrici o al tecnico delle energie rinnovabili, i percorsi prevedono anche un periodo di stage in azienda. Al termine del percorso formativo, gli studenti che supereranno le verifiche finali conseguiranno una qualifica di IV livello con valore di diploma professionale in quanto correlata ad una figura di diploma nazionale.

Modena. Palestra digitale Makeitmodena

Una vera e propria palestra digitale promossa dal Comune di Modena, che ti consente di allenarti con l'informatica, la tecnologia e l'elettronica attraverso corsi di formazione, progetti, laboratori, supporto e spazi ad hoc. Se vuoi imparare ad aprire una casella di posta elettronica, capire come ottenere l'identità digitale SPID o come partecipare ad una conferenza da remoto con Zoom o Meet, e molto altro... puoi iscriverti adesso.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-24T14:14:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina