Seguici su

Centri per l’impiego di Ferrara

Collocamento mirato - servizi per le persone

I servizi offerti dai Centri per l’impiego e dagli Uffici di Collocamento Mirato alle persone con disabilità e alle altre categorie protette. Sono servizi finalizzati a promuovere l'inserimento e l'integrazione nel mondo del lavoro delle persone disabili e appartenenti ad altre categorie protette.

I servizi dell'Ufficio per il Collocamento Mirato sono destinatati a:

  • persone in età lavorativa con minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e quelle affette da un handicap intellettivo, con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%;
  • gli invalidi del lavoro, con una minorazione superiore al 33% accertata dall’Inail. Chi è diventato invalido sul lavoro per infortunio o malattia professionale ha diritto a conservare il posto sia nel settore pubblico che in quello privato;
  • i non vedenti;
  • i sordomuti;
  • gli invalidi di guerra, gli invalidi civili di guerra e le persone invalide per servizio;
  • in via transitoria, gli orfani, le vedove, i coniugi e i figli di soggetti riconosciuti invalidi per causa di servizio, di guerra o di lavoro, i profughi italiani rimpatriati e le famiglie vittime del terrorismo (e ulteriori categorie (pdf110.77 KB)).

La normativa si applica anche ai cittadini extracomunitari, regolarmente presenti in Italia e riconosciuti invalidi dalle apposite Commissioni.

N.B: L'elenco delle aziende aventi sede legale e/o operativa ubicata nel territorio ferrarese, in cui emergono scoperture di personale iscritto alla L.68/99, è disponibile presso lo sportello del Collocamento Mirato.

I servizi del Collocamento mirato sono finalizzati a promuovere l'inserimento e l'integrazione nel mondo del lavoro delle persone disabili e appartenenti ad altre categorie protette.


Per saperne di più

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/08/03 10:55:00 GMT+1 ultima modifica 2021-10-06T10:54:36+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina