Seguici su

Centri per l’impiego di Ferrara

Corsi di formazione

Consulta le opportunità formative finanziate dalla Regione grazie a fondi europei, nazionali e regionali e scopri di più sul sistema della formazione in Emilia-Romagna

OrientER - Cerca i corsi di formazione in Emilia-Romagna

OrientER è la banca dati delle opportunità formative finanziate o autorizzate dalla Regione Emilia-Romagna. Consultala inserendo nel campo Ricerca testuale una o più parole chiave del profilo di interesse oppure selezionando l'Area professionale/Area di competenza di riferimento, o effettua la ricerca per comune o provincia.

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

La Regione ha istituito il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per dare ai ragazzi e alle ragazze in uscita dalla scuola secondaria di primo grado la possibilità di scegliere un percorso formativo che, dopo tre anni, permetta di acquisire una qualifica ed entrare nel mondo del lavoro. Il sistema di IeFP prevede un’offerta di percorsi triennali fortemente orientati al lavoro progettati e realizzati congiuntamente da enti di formazione accreditati e istituti professionali.

Formazione per l'occupazione

Scopri le politiche regionali a sostegno di persone e imprese, per una piena e buona occupazione e per lo sviluppo del sistema economico-produttivo.

Rete politecnica - Percorsi IFTS

I percorsi annuali di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), finanziati dalla Regione, durano 800 ore e rilasciano al termine un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Rete Politecnica - Percorsi ITS

I percorsi formativi per diventare Tecnico superiore durano 2 anni e rilasciano un diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale, che consente l’accesso ai concorsi pubblici e all'università. Il diploma può essere acquisito anche in apprendistato.

Formazione Superiore

La Formazione superiore è costituita da percorsi per la formazione di figure gestionali e manageriali capaci di accompagnare le imprese nei processi di innovazione. Tali percorsi fanno parte dell’offerta della Rete politecnica. I percorsi, finanziati con risorse del Fondo sociale europeo, sono gratuiti, hanno una durata complessiva tra 300 e 600 ore e prevedono un periodo di stage. Sono realizzati da enti di formazione professionale accreditati, in collaborazione con le imprese e gli altri soggetti del sistema educativo e formativo regionale, e al termine rilasciano una qualifica regionale.

Formazione per cinema e spettacolo

Per sostenere la produzione culturale e la creatività, la Regione ha scelto di sostenere la formazione di competenze per l’industria cinematografica e audiovisiva e per il sistema dello spettacolo dal vivo, innescando quell’innovazione in grado di creare nuova occupazione, qualità e sviluppo. Con risorse del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014-2020, la Regione finanzia opportunità per la formazione di figure altamente specializzate richieste dai settori del cinema e dello spettacolo dal vivo.

Formazione per i neo laureati sui Big Data

La Regione ha finanziato un progetto di formazione sui big data rivolto a tutti i neolaureati degli atenei dell’Emilia-Romagna. Il progetto è pensato per fornire ai giovani che escono dall’università competenze chiave da spendere nella ricerca di un’occupazione e, allo stesso tempo, per introdurre nelle imprese competenze altamente innovative che generino nuove opportunità di competitività su scala globale.

Formazione regolamentata

Nell’ambito della formazione regolamentata rientrano i corsi obbligatori per l’accesso ad alcune specifiche professioni e ad attività economiche o ruoli lavorativi, in base a norme comunitarie, nazionali o regionali. Consulta l’elenco dei profili professionali regolamentati e l'offerta dei corsi autorizzati dalla Regione programmati in Emilia-Romagna.

Pane e Internet

Pane e Internet è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali al fine di garantire una piena cittadinanza digitale. Il concetto chiave è quello di “cittadino digitale”, ovvero di un cittadino che, a tutte le età, usa le tecnologie per accedere alle informazioni, per fruire di servizi sempre più avanzati e per cogliere le opportunità che il digitale offre nel suo territorio (ad esempio SPID, Fascicolo Sanitario Elettronico, Mi Muovo).

Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ)

Il SRQ è un repertorio di standard professionali, in costante aggiornamento, che rappresenta le competenze professionali che caratterizzano il sistema economico-produttivo emiliano-romagnolo.

Sistema di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC)

Il SRFC è la modalità che regolamenta il rilascio delle certificazioni di acquisizione di una qualifica o di una parte delle relative competenze. Si applica in tutti i corsi di formazione in cui si sviluppano competenze tecnico professionali, nei tirocini e nel servizio civile, in apprendistato, nel lavoro.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/08/05 15:24:00 GMT+1 ultima modifica 2021-08-06T07:46:40+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina