Seguici su

Centri per l’impiego di Ferrara

Colloqui di Orientamento

Servizi di orientamento individuale o seminari di gruppo per persone in cerca di occupazione
Presso i Centri per l’Impiego sono presenti servizi di orientamento incrocio domanda/offerta con strumenti e personale adeguato al fine di rispondere, per quanto possibile, alle esigenze delle persone in cerca di lavoro e, contemporaneamente, alle richieste di un mercato del lavoro sempre più complesso.
I servizi di orientamento vengono erogati mediante colloqui con operatori o seminari di gruppo e sono finalizzati a supportare le persone nelle strategie di ricerca attiva del lavoro, per la predisposizione di progetti personali per l’inserimento nel mondo del lavoro e nella scelta di un corso formativo.

Orientamento per persone in cerca di occupazione

È possibile effettuare percorsi di orientamento di durata variabile, secondo le caratteristiche della persona, dai quali può scaturire il suggerimento di effettuare corsi formativi, tirocini o altre opportunità che aumentino il livello di occupabilità.
Durante il colloquio con gli operatori vengono forniti anche tecniche e strumenti per migliorare le proprie capacità di cercare lavoro: come si compila un curriculum vitae, come si compila una lettera di accompagnamento, come si affronta un colloquio di lavoro (vedi sezione "Per saperne di più" sotto riportata).
Destinatari:
  • persone che ricercano un lavoro, ma sono in condizioni di "debolezza" relativamente alla mancanza di un titolo di studio o al tipo di titolo di studio posseduto; alla mancanza o inadeguatezza di esperienze di lavoro precedenti o attuali; alla perdita di lavoro dipendente o autonomo; alla difficoltà di reinserirsi dopo un periodo di inattività
  • persone che desiderano modificare il loro stato occupazionale e valutare le proprie capacità, potenzialità, interessi, attitudini, aspirazioni, legate sia a caratteristiche individuali, sia a competenze lavorative acquisite (in base al D. Lgs 150/2015, questo tipo utenza non è considerata prioritaria rispetto ai soggetti "privi di lavoro").

Anche sul Portale Lavoro per te è disponibile un nuovo servizio online di orientamento, per organizzare il proprio percorso professionale e orientarsi nella ricerca di lavoro; il servizio può essere utilizzato in autonomia o con il supporto degli operatori dei centri per l’impiego.

A chi rivolgersi

Elenco referenti divisi per Centro Impiego.
Centro per l'Impiego di Ferrara
Cadia Terenzi Tel. 0532/292611

Centro per l'Impiego dell'Alto Ferrarese
Sede di Cento

Sara Tassinari Tel. 051/5279393

Centro per l'Impiego del Basso Ferrarese
Sede di Codigoro

Paola Guietti Tel. 0533/609101

Per scrivere un'e-mail comporre l'indirizzo seguendo lo schema: nome.cognome@regione.emilia-romagna.it
Ci scusiamo per il disagio. Si tratta di una precauzione antispam.

Per saperne di più

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/08/03 12:05:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-01T12:20:17+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina