Seguici su

Centri per l’impiego di Ferrara

Tirocini formativi e di orientamento

Il tirocinio è uno strumento che supporta l’inserimento lavorativo delle persone, in particolare dei giovani, e che ne sostiene le scelte professionali. Non si tratta di un rapporto di lavoro ma di una modalità formativa che fa acquisire nuove competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Il 4 marzo 2019 l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato una nuova Legge, la n° 1/2019, che regolamenta i tirocini. La nuova normativa è in vigore dal 1° luglio 2019.

La nuova legge prevede maggiori tutele per i tirocinanti e un sistema di controllo, anche preventivo, e di monitoraggio finalizzato a garantire il corretto utilizzo del tirocinio e a contrastarne i possibili utilizzi elusivi, con l’obiettivo di prevenire ogni abuso.

Poiché il tirocinio è prima di tutto un’esperienza formativa, per la quale occorre garantire uno standard qualitativo uniforme su tutto il territorio regionale, la progettazione dei percorsi formativi individuali su cui si devono basare tutti i tirocini deve fare riferimento alle qualifiche del Sistema regionale (SRQ).

Cosa fa la Regione - sezione dedicata ai tirocini

http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/tirocini

Come si accede al servizio

Le persone interessate possono candidarsi per un tirocinio nel corso del colloquio di presa in carico e formalizzarlo nella stipula del patto di servizio. In questo modo la loro disponibilità sarà inserita nella banca dati dei lavoratori.

Presso lo spazio di autoconsultazione di ciascun Centro impiego e sul Portale Lavoro per te è possibile visionare le offerte di tirocinio provenienti dalle aziende, se presenti.

Le aziende interessate ad attivare un tirocinio possono rivolgersi al Centro per l’Impiego di riferimento, sia che abbiano già individuato un candidato,  sia che desiderino il supporto degli operatori del Cpi per la scelta del tirocinante. Resta comunque a discrezione delle aziende la scelta del tirocinante.

È possibile avere nominativi di persone disponibili al tirocinio, compilando il seguente modulo di richiesta: Modello richiesta tirocinanti (39.98 KB)

A chi rivolgersi

Barbara Bruni Tel. 0532/292609


Per scrivere un'e-mail comporre l'indirizzo seguendo lo schema: nome.cognome@regione.emilia-romagna.it
Ci scusiamo per il disagio. Si tratta di una precauzione antispam.

Per saperne di più

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/08/03 11:05:00 GMT+1 ultima modifica 2020-03-09T10:54:17+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina