Seguici su

Centri per l'impiego di Forlì-Cesena

Lavoro e Formazione in Europa

Possibilità di lavoro e formazione in Europa

EURES

EURES è una rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei 28 paesi dell'UE, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. La rete è costituita dall'Ufficio europeo di coordinamento (ECO), dagli organismi nazionali di coordinamento (NCO), dai partner di EURES e dai partner associati di EURES.

Fra i partner della rete possono esservi servizi pubblici per l'impiego (SPI), servizi per l'impiego privati (PRES), sindacati, organizzazioni dei datori di lavoro e altri importanti soggetti del mercato del lavoro. I partner forniscono servizi di informazione, collocamento e assunzione ai datori di lavoro e alle persone in cerca di un impiego, mentre gli uffici di coordinamento europeo e nazionali presiedono all'organizzazione delle attività rispettivamente a livello europeo e nazionale.

Un altro ruolo importante svolto da EURES è mettere a disposizione informazioni specifiche e facilitare il collocamento a vantaggio dei datori di lavoro e dei lavoratori frontalieri nelle regioni transfrontaliere dell'Europa.

EURES aiuta le persone in cerca di occupazione a trovare un impiego e i datori di lavoro ad assumere personale in tutta Europa

Il principio della libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione europea è considerato uno dei diritti più importanti dei cittadini dell’UE. Ti permette di trasferirti in un qualsiasi Stato membro dell’UE, nonché in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera per cercare e svolgere un lavoro.

Tuttavia, talvolta l’esercizio di tale diritto può sembrare un compito arduo e difficile. Lo scopo di EURES è esattamente quello di aiutare e assistere le persone in cerca di occupazione e i datori di lavoro in questo.

Questo richiede la fornitura di un’ampia gamma di servizi, disponibili sul portale EURES o attraverso la vasta rete di persone che consta di più di mille consulenti attivi nelle organizzazioni partner e membri di EURES.

I servizi offerti da EURES alle persone in cerca di occupazione e ai datori di lavoro includono:

  • abbinamento delle offerte di lavoro con i CV sul portale EURES;
  • informazioni, orientamenti e servizi di sostegno per i lavoratori e i datori di lavoro;
  • accesso a informazioni relative alle condizioni di vita e di lavoro negli Stati membri dell’UE, quali tassazione, pensioni, assicurazione malattia e sicurezza sociale;
  • servizi di sostegno specifici per lavoratori frontalieri e datori di lavoro nelle regioni transfrontaliere;
  • sostegno a gruppi specifici nel contesto di programmi di mobilità occupazionale mirati di EURES, come Il tuo primo lavoro EURES e Reactivate
  • promozione di opportunità per i giovani attraverso Drop’pin@EURES, il luogo in cui le imprese e le organizzazioni possono promuovere ed esporre le opportunità che offrono ai giovani europei per aiutarli a compiere i primi passi nel mercato del lavoro;
  • sostegno a eventi di reclutamento dinamici attraverso la piattaforma delle Giornate europee del lavoro (online);
  • informazioni su e accesso all’assistenza successiva al reclutamento, come la formazione linguistica e aiuti all’integrazione nel paese di destinazione.

Per saperne di più sui servizi EURES, puoi consultare le varie sezioni del sito, trovare i recapiti dei membri e dei partner di EURES nella pagina EURES nel tuo paese. Puoi anche contattare l’help-desk di EURES per ricevere assistenza sull’uso del portale o in caso di eventuali domande.

 

Per saperne di più su EURES e i suoi servizi

La pagina dedicata dell'Agenzia Lavoro Emilia-Romagna

Trovare un lavoro in Europa – una guida per chi cerca lavoro

Assumere in Europa – una guida per i datori di lavoro

 

Referenti Eures Forlì Cesena:

Annalisa Valmori

Francesca Morigi

 

 

Siti utili

Your First Eures Job L’obiettivo di Your first EURES job è di aiutare giovani tra i 18-35 anni di nazionalità di uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro o tirocinio) in un altro paese dell’UE. Inoltre, aiuta i datori di lavoro a trovare la forza lavoro che desiderano destinata alle posizioni difficili da occupare.

European Solidarity Corps L’Iniziativa comunitaria promuove sia progetti di volontariato in Europa sia progetti di mobilità professionale (esperienze di lavoro, tirocinio o apprendistato).

Epso Concorsi e Selezioni per lavorare presso le varie Istituzioni Europee

Eurocultura Portale di informazione su Studio, Formazione e Lavoro all'estero

Erasmus+ Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa

Erasmus Giovani Impreditori   Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma

Europass  Un insieme di cinque documenti per far capire chiaramente e facilmente le tue competenze e qualifiche in Europa. Due documenti di libero accesso: Curriculum vitae ti aiuta a presentare le tue competenze e qualifiche in modo più efficace. Passaporto delle lingue è uno strumento di autovalutazione delle competenze e delle qualifiche linguistiche. Tre documenti rilasciati da enti d'istruzione e formazione: Europass mobilità registra le conoscenze e le competenze acquisite in un altro paese europeo. Supplemento al certificato descrive le conoscenze e le competenze acquisite dai possessori di certificati d'istruzione e formazione professionale. Supplemento al diploma descrive le conoscenze e le competenze acquisite dai possessori di titoli d'istruzione superiore. Una rete di Centri Nazionali Europass per aiutare i cittadini a presentare le proprie competenze e qualifiche in modo più efficace per trovare lavoro o maturare un'esperienza di formazione. Aiutare i datori di lavoro a comprendere le competenze e le qualifiche della forza lavoro. Aiutare gli enti d'istruzione e formazione a stabilire e comunicare il contenuto dei programmi formativi.

Euroguidance  Euroguidance Italia promuove l’orientamento e la mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell'Unione europea. Opera presso Anpal ed è un organismo incaricato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso dalla Commissione europea - DG Occupazione, affari sociali e inclusione.

La tua Europa  La tua Europa - Consulenza fa parte dell'insieme di strumenti di informazione e consulenza sui diritti dei cittadini e delle imprese all'interno dell'UE. Ti consigliamo di partire dal sito web La tua Europa, dove troverai tutta una serie di informazioni sui diritti di cui godi nell'UE. Il sito offre consulenze pratiche e consigli utili su tematiche come vivere, studiare, lavorare, fare acquisti, viaggiare, oppure fare impresa nell'UE. È la principale fonte di informazioni su questi argomenti.

Naric - Riconoscimento delle qualifiche Portale per il riconoscimento delle qualifiche professionali ed accademiche: Il CIMEA è centro italiano ufficiale afferente alla rete NARIC - National Academic Recognition Information Centres - dell’Unione Europea e alla rete ENIC - European National Information Centres - del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO. Vai al sito

Portale Europeo della Gioventù  Informazioni e approfondimenti per dedicati ai giovani per studio e lavoro all'estero

Servizio Volontario Europeo SVE  Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa e nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi.

Scambieuropei  Portale che racchiude informazioni e approfondimenti su Studio, Formazione e Lavoro all'estero

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/06 13:30:00 GMT+2 ultima modifica 2020-06-19T12:39:09+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina