Seguici su

Centri per l'impiego di Forlì-Cesena

Link utili

Qui troverai alcuni siti utili ad elaborare informazioni sulla normativa del mercato del lavoro, sulle politiche per il lavoro, dati e trend occupazionali e altro
FSE - Fondo Sociale Europeo FSE - Fondo Sociale Europeo

Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l'occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. A questo fine, l’FSE investe nel capitale umano dell’Europa: i lavoratori, i giovani e chi è alla ricerca di un lavoro.

Eures - European Employment Service Eures - European Employment Service

Eures è una rete di cooperazione dei servizi pubblici per l'impiego dell'Unione europea e degli Stati dell'AELS. Il suo obiettivo è quello di facilitare la mobilità dei lavoratori all'interno dei Paesi appartenenti all'Unione europea (UE) e all'Associazione europea di libero scambio (AELS)

Cliclavoro Cliclavoro

Portale di Servizio del Ministero del lavoro che contiene informazioni sul mercato del lavoro, progetti, contrattualistica, news, etc

Anpal - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro Anpal - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro

L'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) è stata istituita dal Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150, di attuazione del c.d. Jobs Act (Legge 10 dicembre 2014, n.183), che all'articolo 9 ne elenca le funzioni. L’Anpal ha come principale obiettivo il coordinamento delle politiche del lavoro a favore di persone in cerca di occupazione e la ricollocazione dei disoccupati in Naspi (nuova assicurazione sociale per l’impiego), in Dis-Coll per collaboratori e precari o in Asdi (assegno di disoccupazione), mediante la predisposizione di strumenti e metodologie a supporto degli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro.

Lavoro per Te Lavoro per Te

Il Portale di Servizio dedicato al lavoro della Regione Emilia Romagna: è possibile creare un account personale per gestire la propria ricerca lavoro in autonomia, consultare offerte a livello regionale, richiedere consulenze, gestire la sezione dedicata ai Tirocini Formativi, ottenere documenti amministrativi (es. acquisire lo stato di disoccupazione DID online e lo Storico lavorativo)

Inps Inps

Portale Istituzionale dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale: offre servizi online e informazioni su tutto ciò che riguarda ammortizzazioni sociali, previdenza, contrattualistica, normativa, maternità, invalidità, etc

INL - Ispettorato Nazionale Lavoro INL - Ispettorato Nazionale Lavoro

A seguito dell'entrata in vigore del Decreto legislativo n. 149/2015, dal 14 settembre 2015, è stata istituita l'Agenzia unica per le ispezioni del lavoro denominata "Ispettorato Nazionale del Lavoro". L'Ispettorato svolge le attività ispettive già esercitate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dall'INPS e dall'INAIL. Ha una propria autonomia organizzativa e contabile ed è posto sotto la vigilanza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, a cui spetta il monitoraggio periodico sugli obiettivi e sulla corretta gestione delle risorse finanziarie, e sotto il controllo della Corte dei Conti.

Inail - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro Inail - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

L’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Gli obiettivi dell’Inail sono: ridurre il fenomeno infortunistico, assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio, garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro, realizzare attività di ricerca e sviluppare metodologie di controllo e di verifica in materia di prevenzione e sicurezza.

Istat - Istituto Nazionale di Statistica Istat - Istituto Nazionale di Statistica

L’Istituto nazionale di statistica, ente di ricerca pubblico, è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Opera in piena autonomia e in continua interazione con il mondo accademico e scientifico. Al suo interno sono presenti report dedicati all'economia ed al Mercato del lavoro

Giovazoom

Portale dedicato ai Giovani della regione Emilia Romagna

Invitalia Invitalia

Invitalia è l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia. Dà impulso alla crescita economica del Paese, punta sui settori strategici per lo sviluppo e l'occupazione, è impegnata nel rilancio delle aree di crisi e opera soprattutto nel Mezzogiorno. Gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative. Finanzia i progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto.

Incentivi.gov.it

Il Portale dedicato agli incentivi e alle agevolazioni di assunzioni, è il risultato di una collaborazione tra numerose realtà impegnate nel sostegno alle imprese: oltre al Ministero dello Sviluppo Economico e al Ministero del Lavoro, il progetto coinvolge Invitalia, Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA, Finest, INPS, ICE, Unioncamere, Sace, Simest e SofiCOOP. Gli incentivi riguardano l’avvio o la crescita di un’impresa, gli investimenti in innovazione, il rafforzamento patrimoniale, i macchinari, gli impianti e i software, l’internazionalizzazione, la formazione, la ricerca e lo sviluppo, l’efficienza energetica, le nuove assunzioni, gli sgravi fiscali.

Anpal Servizi Anpal Servizi

ANPAL Servizi s.p.a. opera sotto il controllo dell’Agenzia nazionale delle politiche attive (ANPAL), che ne determina indirizzi e obiettivi per la promozione dell’occupazione in Italia e all’estero. La società supporta l’ANPAL: • nella realizzazione delle politiche attive del lavoro a favore di persone in cerca di occupazione; • nel rafforzamento dei servizi per l’impiego a favore delle fasce particolarmente svantaggiate (migranti, vittime di tratta e sfruttamento lavorativo, persone svantaggiate ai sensi della legge 381/1991 e del d.lgs. 276/2003 e beneficiari del reddito di inclusione); • nella ricollocazione dei disoccupati in Naspi (Nuova assicurazione sociale per l’impiego), in Dis-Coll per collaboratori e precari o in Asdi (assegno di disoccupazione).

Excelsior Unioncamere - Sistema Informativo Excelsior Unioncamere - Sistema Informativo

Il Sistema informativo Excelsior Unioncamere offre Report sull'andamento del Mercato del Lavoro, delle Professioni, le tendenze dell'occupazione e rispetto alle previsioni occupazionali

Cnel - Consiglio Nazionale dell'Economia e Lavoro Cnel - Consiglio Nazionale dell'Economia e Lavoro

l Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro -CNEL - è previsto dall'articolo 99 della Costituzione della Repubblica Italiana: "Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro è composto, nei modi stabiliti dalla legge, di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive, in misura che tenga conto della loro importanza numerica e qualitativa. È organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge. Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge."

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/06 13:28:00 GMT+2 ultima modifica 2020-02-24T13:03:55+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina