Seguici su

Centri per l'impiego di Forlì-Cesena

Sicurezza sul lavoro

Formazione, informazione e prevenzione sono alla base dei principi che possono garantire la salute e la sicurezza nei luogi di lavoro. I lavoratori/trici a questo scopo, assumono un ruolo attivo e consapevole rispetto alle regole da rispettare, ai rischi e alle condizioni del proprio luogo di lavoro e delle mansioni svolte

La norma di riferimento è il "Testo unico della sicurezza sul lavoro” (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., così come modificato dal Decreto Legislativo n.151/2015), elaborato recependo le direttive comunitarie che si basano sul principio della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute sul luogo di lavoro.

Sono fondamentali le attività formative (informazione e addestramento) rivolte ai lavoratori, nonché alle diverse figure interessate dalla materia della sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro (secondo le indicazioni individuate nell'Accordo Stato Regione del 21 dicembre 2011, allegato A).

 

Per approfondire

Il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alla sezione Sicurezza sul lavoro e il Portale INAIL dedicato alla prevenzione Sicurezza sul Lavoro.

La formazione per la sicurezza sul lavoro in Emilia-Romagna

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/06 13:28:05 GMT+2 ultima modifica 2019-03-13T15:43:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina