Centri per l'impiego di Forlì-Cesena

Orientamento al lavoro

Se stai cercando lavoro, i Centri per l'Impiego possono offrirti una serie di servizi, anche personalizzati, di consulenza e di orientamento

Avrai la possibilità di autoconsultare un'area informativa e di accedere a postazioni internet gratuite, di ottenere colloqui di orientamento al lavoro personalizzati, anche specialistici, di frequentare laboratori di gruppo su tematiche riguardanti il lavoro, di inserire il tuo Cv all'interno del portale Lavoroperte per il servizio di incontro domanda/offerta, di avere un supporto per l'attivazione di tirocini formativi e di raccordo con il sistema della formazione professionale, oltre ad altri servizi amministrativi come il rilascio di certificazioni o la partecipazione ad aste pubbliche. 

Inoltre, una volta creato il tuo account nel portale Lavoroperte, nella tua pagina personale troverai una sezione dedicata all'Orientamento online che ti consentirà, in tutta autonomia, di ottenere una prima valutazione delle tue competenze e di avere un'indicazione rispetto agli ambiti professionali in linea con le tue attitudini.

Strumenti per l'orientamento è un servizio di Lavoro per te che ti permette, attraverso una serie di esercizi e attività, di riorganizzare le informazioni inerenti al tuo percorso personale e professionale.

Qui trovi esercizi utili al tuo orientamento professionale e strumenti pratici per pianificare la ricerca di lavoro raggruppate in tre “stanze” che indagano diversi aspetti: si va dall’analisi degli interessi e delle competenze sviluppate nel corso della vita, alla valutazione di come questi possono integrarsi in precisi profili professionali, fino alla definizione di attività e strumenti da mettere in campo per un’efficace ricerca del lavoro.

È un servizio che può essere utilizzato in autonomia o con il supporto degli operatori dei centri per l’impiego. Nello specifico il servizio si compone di una serie di esercitazioni, raggruppate in tre “stanze” che  indagano  diversi aspetti dell’orientamento. Puoi esplorarle a tuo piacimento, tenendo conto che in generale la prima stanza è propedeutica rispetto alle successive (sebbene non sia necessario completarla interamente per passare alle altre).

Stanza “Propensioni e interessi”

È dedicata all'esplorazione guidata di sé, che consente di riflettere sulle caratteristiche personali (attitudini, valori, atteggiamenti, motivi di soddisfazione sul lavoro, ecc.) che possono incidere sulle scelte professionali.

Offre spunti per interrogarsi sulle caratteristiche personali più significative che possono influire – positivamente e negativamente – nel lavoro.

Stanza “Bisogni e limiti”

Qui continua l’esplorazione guidata di sé, più incentrata su desideri ed esigenze, limiti e strategie per il loro superamento.

Si tratta di componenti importanti – insieme alle conoscenze e al sapere tecnico-professionale – del bagaglio con cui ti puoi attivare per raggiungere obiettivi soddisfacenti rispetto alla ricerca di un’occupazione.

Stanza “Organizzazione”

Fornisce gli strumenti operativi utili per la ricerca del lavoro: risorse per creare un curriculum efficace, agende e piani di lavoro per definire al meglio i passi da compiere per l’individuazione di una collocazione professionale.

login.png ENTRA in Lavoro per Te

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/28 12:32:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-30T07:31:28+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina