Lavorare in Europa con EURES

eures_web.jpgLa Regione Emilia-Romagna promuove la mobilità professionale dei propri cittadini nell'ambito dell'Unione Europea, attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla Commissione europea e dalla rete EURES (EURopean Employment Services).

EURES è una rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei 27 paesi dell'UE, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

EURES aiuta le persone in cerca di occupazione a trovare un impiego e i datori di lavoro ad assumere personale in tutta Europa. Offre, soprattutto ai giovani, l’opportunità di fare un'esperienza professionale all'estero, migliorando così le proprie future possibilità di impiego anche grazie a progetti finanziati come EURES Targeded Mobility Scheme (TMS).

Le persone alla ricerca di una occupazione in Europa possono:

  • consultare le offerte di lavoro disponibili nella banca dati EURES e ricevere consulenza e supporto nella ricerca del lavoro;
  • ottenere informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nel Paese di destinazione e sui diritti del cittadino europeo libera circolazione dei lavoratori;
  • inserire il proprio curriculum nella banca dati CV-Search.

I datori di lavoro interessati ad estendere la ricerca di personale in ambito europeo possono:

  • chiedere al servizio l'inserimento dell'offerta di lavoro nella banca dati EURES e l'eventuale preselezione delle candidature;
  • accedere, per la ricerca di particolari profili, ad una banca dati di curricula professionali.

Presso i Centri per l’impiego dell’Emilia-Romagna i consulenti e gli assistenti EURES offrono una consulenza gratuita a chi è interessato a ricevere informazioni sui diritti alla libera circolazione e alla mobilità in Europa.
È possibile prenotare un appuntamento per un colloquio informativo e di orientamento sulle attività svolte e sulle opportunità occupazionali all'estero.

A chi rivolgersi

La rete dei consulenti e assistenti EURES

Per approfondire

Il sito di EURES

Le pubblicazioni di EURES

Una selezione delle offerte di lavoro EURES sul portale Anpal

Il sito di TMS

Il sito delle fiere online

European job days

La newsletter mensile di EURES

Il calendario degli eventi

Guida del Lavoratore mobile Europeo

Guidelines to create your EU login credentials to access the EURES portal account (pdf1.86 MB)

Faq

Le faq su EURES

Le faq su TSM

Regolamenti europei

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/02/07 15:30:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-11T09:36:11+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina