Seguici su

Centri per l'impiego di Modena

Collocamento mirato

Informazioni utili per iscriversi agli elenchi previsti dalla Legge 68/99

ll collocamento mirato consiste in “una serie di strumenti che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi di lavoro e di relazione” (L. 68/99, art. 2).

I servizi dell'Ufficio del collocamento mirato sono rivolti: 

  • alle persone iscritte (L.68/99, art.1 e art.18), per le quali vengono strutturate azioni di inserimento e integrazione lavorativa, quali orientamento al lavoro, colloqui individuali per la valutazione e valorizzazione delle capacità residue e l'approfondimento della consapevolezza di sé, incontri di gruppo sulle tecniche di ricerca del lavoro, proposte di formazione e/o tirocinio personalizzati;
  • alle aziende e agli enti pubblici (L.68/99, art.3), con consulenza sulla disciplina, sugli adempimenti amministrativi e sulle agevolazioni previste dalla normativa nazionale e regionale, sulla ricerca di personale e con incontri finalizzati a individuare le competenze necessarie per un efficace inserimento lavorativo. 

Il Collocamento mirato si avvale di un servizio di orientamento specialistico che fornisce consulenza, mediazione, accompagnamento e tutoraggio alle persone disabili.

Servizi per le persone

Servizi e informazioni per i datori di lavoro

Documentazione e normativa

Dove rivolgersi

L'Ufficio per il collocamento mirato si trova a Modena in via delle Costellazioni 180.   

Responsabile: Giusi Presti

L’Ufficio fornisce informazioni di carattere generale sulla normativa e sulle procedure amministrative, si occupa di realizzare gli avviamenti al lavoro e gestisce i rapporti con le aziende per definire le modalità di adempimento degli obblighi di assunzione previsti dalla legge.

 I servizi alle persone  (iscrizioni, colloqui di orientamento, raccolta della candidature, ecc) sono erogati in forma decentrata presso tutti i Centri per l'impiego del territorio di Modena, ai quali occorre rivolgersi negli orari di apertura al pubblico.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/30 13:58:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-26T16:56:51+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina