Offerta formativa in Emilia-Romagna
In Emilia-Romagna è disponibile una ricca offerta formativa di corsi co-finanziati o autorizzati dalla Regione.
Gli operatori dei Centri per l'impiego durante il colloquio di orientamento possono aiutarti ad individuare il corso più adatto a te, ma per l'iscrizione e per le informazioni di dettaglio dovrai rivolgerti all'ente di formazione. I corsi, infatti, sono realizzati nelle sedi di enti di formazione accreditati, individuati dalla Regione specificamente per ciascun corso.
I corsi vengono avviati in diversi periodi dell’anno e lo stesso corso può avere più edizioni, cioè essere "ripetuto" in periodi diversi.
Perciò se tra i corsi approvati dalla Regione trovi un percorso adatto a te, contatta l'ente di riferimento per avere formazioni precise sulle date di avvio delle attività e sui termini per la raccolta delle iscrizioni.
Come fare
- Consulta l'offerta formativa approvata dalla Regione.
Per ciascun corso troverai il nome dell'ente di formazione incaricato di realizzarlo e i recapiti a cui rivolgerti. - Consulta il sito web dell'ente o contatta direttamente i recapiti indicati per avere tutte le informazioni utili o per iscriverti.
I corsi disponibili si possono dividere due grandi categorie:
Corsi di formazione finanziati (gratuiti)
Si tratta di percorsi formativi gratuiti per i partecipanti, in quanto co-finanziati dalla Regione con risorse del Fondo sociale europeo
Corsi di formazione autorizzati non finanziati:
Sono percorsi formativi autorizzati dalla Regione Emilia-Romagna ma non finanziati, che prevedono un costo di iscrizione a carico dei partecipanti.