Newsletter per le aziende - aprile 2023

La newsletter, dedicata alle aziende e realizzata dall'Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna in collaborazione con Anpal Servizi Emilia-Romagna, ospita segnalazioni su incentivi, agevolazioni e normative.

L'Agenzia regionale per il lavoro segnala
 

Lavoro per te: le aziende, gli enti e i soggetti abilitati possono accedere esclusivamente con SPID/CIE/CNS

Dal 3 aprile 2023 l’accesso al portale Lavoro per te avviene esclusivamente con SPID/CIE/CNS. Le imprese e gli enti non ancora registrati devono seguire le procedure per essere abilitati ai servizi del portale.
Le indicazioni per le aziende


Lavoro stagionale - Ricerca di personale nel settore turistico

Attivo il servizio di consulenza agli imprenditori del settore turistico-alberghiero (commercio, servizi, ecc.) per la pubblicazione delle offerte di lavoro per la stagione estiva e la consultazione dei nominativi dei candidati che hanno inserito autonomamente il proprio curriculum nella banca dati regionale del portale Lavoro stagionale.
Per approfondire, consulta la pagina dedicata


Regione Emilia-Romagna: bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione di PMI, Consorzi e aggregazioni di PMI - 2023

La Regione Emilia-Romagna intende accompagnare il sistema produttivo regionale oltre la crisi pandemica e rafforzarne la resilienza attraverso il supporto a progetti di internazionalizzazione e di promozione internazionale. Domande dalle ore 12.00 del 27 aprile 2023, fino alle ore 16.00 del 21 giugno 2023.
Per approfondire, consulta la pagina dedicata


Apprendistato di primo livello: che cos’è e quali opportunità per giovani e imprese

L’apprendistato di primo livello è un contratto di lavoro finalizzato a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani tra i 15 e i 25 anni, iscritti e inseriti all’interno di un percorso scolastico o formativo, attraverso l’acquisizione di un diploma e di competenze professionali.
Per conoscerne le caratteristiche, le agevolazioni contributive e fiscali e i vantaggi normativi e retributivi previsti, consulta la scheda di approfondimento


Maggior punteggio nei bandi alle imprese con certificazione di genere

Dal 1 aprile 2023  è in vigore il nuovo Codice Appalti, decreto legislativo n. 36 del 2023, che ha inserito nuovamente la certificazione di genere come uno dei criteri di premialità. Tale premialità è stata reintrodotta attraverso il comma 7 dell’art. 108: “Al fine di promuovere la parità di genere, le stazioni appaltanti prevedono nei bandi di gara, negli avvisi e negli inviti, il maggior punteggio da attribuire alle imprese che attestano, anche a mezzo di autocertificazione, il possesso dei requisiti di cui all’articolo 46-bis del codice delle pari opportunità…”.
Consulta l'infografica di approfondimento sul sistema di certificazione di genere (pdf153.92 KB)


Le news dal territorio

Da Ferrara

Delta 2000: creazione e qualificazione imprese extra agricole 

Il Gruppo di azione locale Delta 2000 ha aperto un nuovo bando per la qualificazione delle imprese extra-agricole e la creazione di nuove imprese extra-agricole. La finalità del bando è elevare gli standard di qualità nelle strutture ricettive del Delta. Domande entro l'8 maggio 2023.
Per approfondire, consulta la pagina dedicata 


Da Forlì-Cesena e Rimini e Ravenna

Seminario "Il lavoro femminile nella provincia di Rimini - Facciamo il punto"

La Consigliera provinciale di Parità e l’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna organizzano un evento per riflettere sul tema dell’occupazione femminile nel territorio della provincia di Rimini. L'incontro si terrà il 5 maggio, dalle 9 alle 13. È gradita conferma di partecipazione entro il 2 maggio.
Per approfondire contenuti e modalità di iscrizione, vai alla pagina dedicata

Webinar "L’importanza della Governance per la continuità aziendale e generazionale nelle imprese di famiglia"

L'evento online, organizzato dalla Camera di Commercio della Romagna, si svolgerà martedì 2 maggio dalle 11.00 alle 13.00. Gli esperti approfondiranno il processo di governance, fornendo indicazioni utili ad un passaggio generazionale governato consapevolmente.
Programma e iscrizione

Webinar "Presidiare il mercato online e offline"

L'evento online, organizzato dalla Camera di Commercio della Romagna, si svolgerà giovedì 11 maggio dalle 10.30 alle 12.30. Gli esperti approfondiranno i passaggi fondamentali per realizzare una strategia digitale e gli strumenti per costruire una presenza online efficace.
Programma e iscrizione

Servizi gratuiti per lo sviluppo digitale sui mercati internazionali

Promos Italia mette a disposizione delle imprese con sede in Provincia di Ravenna diversi servizi che contribuiscono allo sviluppo del loro potenziale digitale e alla loro competitività nell'export.
Per approfondire, vai alla notizia


Da Parma

Contributi a fondo perduto per l'internazionalizzazione e l'innovazione

La Camera di commercio di Parma mette a disposizione contributi a fondo perduto per la promozione dell'internazionalizzazione e dell'innovazione. È previsto un webinar di presentazione dei bandi il 27 aprile 2023 alle ore 15.00. Le domande potranno essere presentate a partire dal 8 maggio 2023.
Per approfondire, consulta la pagina dedicata


Da Modena

Convegno "Conoscere per intervenire: dati, analisi e politiche per il Welfare locale"

Il convegno, in programma il 5 maggio 2023 dalle ore 9.00 presso la Camera di Commercio di Modena, è organizzato all'interno del progetto Welfare DataLab e promosso dal Comune di Modena e dal Dipartimento di economia Enzo Biagi di Unimore, in collaborazione con l’Azienda sanitaria locale di Modena e le sedi di Modena di Agenzia Regionale per il lavoro Emilia-Romagna e di Inail.
Programma e modalità di partecipazione (pdf1.99 MB)

Incontri con le imprese per laureati e studenti Unimore

Incontro con le imprese organizzati dalla Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia insieme a ER-Go per favorire il contatto diretto tra laureati e studenti Unimore e aziende che cercano personale, il 18 maggio a Modena.
Per approfondire, consulta la pagina dedicata

Torna il Motor Valley Fest

Appuntamento a Modena dall'11 al 14 maggio 2023 per la quinta edizione del Motor Valley: convegni, mostre e sfilate dedicati all'automotive internazionale.
Il programma

Connessioni: imprese e diplomati si incontrano

Il 25 maggio 2023 alle ore 15.00 evento di matching tra domanda e offerta di lavoro organizzato dalla Camera di Commercio di Modena, aperto alle imprese della provincia di Modena appartenenti a tutti i settori, che intendono assumere diplomati. Entro il 5 maggio 2023, le imprese interessate a partecipare dovranno inviare la propria candidatura.
Per approfondire, consulta la pagina dedicata

B.T.Expo Shomed: bando per partecipazione delle startup all'Innovation Village

Entro il 26 maggio 2023 le startup/ scale up del settore biomedicale con prodotti e servizi innovativi possono candidarsi per la partecipazione all'Innovation Village interno al B.T.Expo Shomed che si terrà a Modena il 3-4 ottobre 2023.
Vai alla notizia di approfondimento


Da Reggio Emilia

Comunicazione e Digital Marketing per le imprese turistiche della provincia di Reggio Emilia

La Camera di Commercio di Reggio Emilia offre un percorso di accompagnamento in materia di comunicazione e digital marketing turistico che ha l’obiettivo di aiutare le imprese del settore turistico a utilizzare al meglio gli strumenti digitali, che si terrà da giugno a dicembre 2023. Iscrizioni entro il 19 maggio 2023.
Per approfondire, vai alla pagina dedicata

Incontri con le imprese per laureati e studenti Unimore

Il 15 giugno 2023 incontro con le imprese organizzati dalla Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia insieme a ER-Go per favorire il contatto diretto tra laureati e studenti Unimore e aziende che cercano personale.
Per approfondire, vai alla pagina dedicata


Opportunità per le imprese

Riapertura termini per richiedere l’esonero contributivo parità di genere

I datori di lavoro in possesso della certificazione di parità di genere avranno tempo fino al 30 aprile 2023 per presentare le domande di esonero contributivo. Per i datori di lavoro privati che abbiano conseguito la certificazione della parità di genere dopo il 31 dicembre 2022, verranno fornite dall'INPS d’intesa con il Ministero del Lavoro, successive indicazioni, anche alla luce degli esiti della prima fase applicativa dell’esonero.
Leggi il mess. INPS del 3 aprile 2023 n. 1269


MISE: 20 milioni per la produzione di componenti elettronici e semiconduttori

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha assegnato 20 milioni di euro di risorse PNRR al cofinanziamento dei progetti delle imprese italiane selezionate dal bando transnazionale “Key Digital Technologies Joint Undertaking” che sostiene la produzione e l’innovazione nel settore dei componenti elettronici e dei semiconduttori e la loro integrazione in sistemi intelligenti. Domande al bando italiano ed europeo entro il 3 maggio 2023.
Per approfondire, vai alla pagina dedicata


Contratto di espansione: incentivi per nuove assunzioni

L’INPS, con il messaggio del 18 aprile 2023 n. 1450, fornisce chiarimenti in merito alla possibilità di accedere agli incentivi all’occupazione previsti dalla legislazione vigente in caso di nuove assunzioni. Nello specifico chiarisce l’applicabilità delle agevolazioni rispetto ai principi generali di cui all’articolo 31 del decreto legislativo 14 settembre 2015 n.150.
Per approfondire, vai alla pagina dedicata


Sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

L’INPS, con la circolare n. 40 del 5 aprile 2023, fornisce istruzioni operative per la fruizione delle riduzioni contributive connesse ai contratti di solidarietà in favore delle aziende che, sulla base dei decreti direttoriali adottati dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, siano state ammesse allo sgravio dei contributi previsto dall’articolo 6 del D.L. n. 510/1996, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 608/1996, a valere sullo stanziamento relativo all’anno 2021.


Altre informazioni utili

Mercato del lavoro: dati e analisi

Pubblicata la nota "Il mercato del lavoro: dati e analisi di marzo 2023" redatta congiuntamente dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, dalla Banca d’Italia e da Anpal, dal quale emerge un 2023 iniziato con un’accelerazione del trend della domanda di lavoro nel settore privato non agricolo.
Vai all'approfondimento

Pubblicato il volume del Sistema informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e Anpal, sui Lavoratori immigrati 2022, dal quale emerge l’incremento di assunzioni programmate del 37,1% in un anno, con turismo, costruzioni e logistica a trainare l’aumento delle richieste.
Vai all'approfondimento


Due decreti per incentivare la lotta al lavoro sommerso

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 89 del 15 aprile 2023, i Decreti 57 e 58, con i quali vengono adottate nuove e importanti misure di contrasto al lavoro sommerso. In particolare viene istituito il Comitato nazionale per la prevenzione e il contrasto del lavoro sommerso e aggiornato il Piano Nazionale emersione lavoro sommerso 2022-2025, in pieno coordinamento con il Piano triennale di contrasto allo sfruttamento e al caporalato in agricoltura.
Vai all’approfondimento sul sito del Ministero del Lavoro


Gender pay gap: dall’UE arriva l’obbligo di trasparenza retributiva

Sono state approvate dall’Unione Europea nuove misure vincolanti del PE sulla trasparenza retributive contro le discriminazioni di genere nei rapporti di lavoro dipendente. Queste impongono che le strutture retributive siano basate su criteri neutrali rispetto al genere, sia nel settore privato che in quello pubblico. Inoltre, dovranno essere introdotti dei sistemi di valutazione o classificazione professionale neutri sotto il profilo del genere, così come dovranno esserlo gli avvisi di posto vacante e la denominazione delle posizioni lavorative. Infine, i processi di assunzione dovranno essere condotti in modo non discriminatorio.
Per approfondire tutte le novità introdotte, vai alla pagina dedicata


Presentato il rapporto sulle infrastrutture nel Nord Italia

Secondo il Rapporto dell’OTI-Osservatorio Infrastrutture Nord, il 50 per cento dei lavori per le grandi infrastrutture in Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige nel 2022 è proseguito secondo i programmi, mentre un intervento su cinque è risultato in ritardo.
Per conoscere i dettagli del rapporto, vai alla notizia


Scopri i servizi per le imprese dei Centri per l’impiego

I Centri per l'impiego offrono una consulenza mirata alle aziende attraverso informazioni e servizi a supporto della loro attività. Le opportunità vanno dalla ricerca del personale alla pubblicazione delle offerte di lavoro online, dalla consulenza su assunzioni e agevolazioni al supporto nell'assolvimento degli obblighi di assunzione tramite il Collocamento mirato. 
Vai all'approfondimento


Seguici sui social: Facebook - Instagram - LinkedIN - Youtube


Per informazioni e contatti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-27T08:47:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina