Newsletter per le aziende - febbraio 2023

La newsletter, dedicata alle aziende e realizzata dall'Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna in collaborazione con Anpal Servizi Emilia-Romagna, ospita segnalazioni su incentivi, agevolazioni e normative.

L'Agenzia regionale per il lavoro segnala

EURES. Evento on line di reclutamento personale in Europa il 9 marzo

Le aziende che operano nel turismo, nell’intrattenimento, nell’ospitalità o nella ristorazione e ricercano personale, possono partecipare il 9 marzo alla più grande fiera virtuale organizzata da EURES che consente di incontrare candidati provenienti da tutti i Paesi UE. La partecipazione è gratuita previa registrazione entro il 28 febbraio. Per gli interessati è inoltre possibile partecipare a un webinar informativo on line che si terrà il 27 febbraio.

Orari e modalità di iscrizione sono indicati nel volantino (pdf503.86 KB)


Assumere lavoratori non comunitari - anno 2023

Chi intende assumere una persona non comunitaria residente all'estero deve compiere due passaggi:
a) presentare al Centro per l'impiego competente una richiesta di personale per verificare la disponibilità di lavoratori già in Italia e con le caratteristiche ricercate;
b) richiedere il nulla osta al lavoro allo Sportello unico per l'immigrazione.
La verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale non è necessaria per i lavoratori stagionali e per i lavoratori formati all'estero. 

Per conoscere l’iter procedurale consulta la pagina dedicata


Convegno su dinamiche del mercato del lavoro e impatto del programma GOL

Il 28 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso la Sala 20 maggio 2012 viale della Fiera 8, Bologna, si terrà un convegno di confronto sugli obiettivi raggiunti e gli sviluppi futuri del Piano attuativo regionale del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori). Presenti il ministro Marina Elvira Calderone, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l'assessore regionale al Lavoro Vincenzo Colla, il direttore della DG regionale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese Morena Diazzi, la responsabile regionale del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro Francesca Bergamini e la direttrice dell'Agenzia regionale per il lavoro Paola Cicognani. 

Per informazioni e per iscriversi, vai alla notizia sul sito


Proroga del programma Garanzia Giovani fino al 31 marzo 2023

È stata prorogata al 31 marzo 2023 la possibilità per i giovani NEET di attivare un programma Garanzia Giovani. In caso di attivazione di un tirocinio formativo, la Regione Emilia-Romagna riconosce all’azienda ospitante un rimborso fino a 300 euro per ciascuna mensilità.

Vai all'approfondimento


Smart working: proroga al 30 giugno per fragili e genitori con figli under 14

Proroga dal 31 marzo al 30 giugno 2023 dello smart working per i lavoratori fragili appartenenti al settore pubblico e privato. Come previsto dalla legge di conversione del Decreto Milleproroghe, si applica, invece, ai soli lavoratori dipendenti del settore privato il differimento, sempre al 30 giugno, del diritto dei genitori di un figlio minore di anni 14 di rendere la prestazione con modalità di lavoro agile anche in assenza di accordi individuali.

Per approfondire, consulta la scheda di sintesi (pdf112.5 KB)


Quanto costa all’azienda il ticket di licenziamento per l’anno 2023

Con la circolare n. 14 del 3 febbraio l’INPS indica la misura, in vigore dal 1° gennaio 2023, dell’importo massimo dell’indennità di disoccupazione NASpI e di altri ammortizzatori sociali. Conseguentemente si modifica anche il ticket di licenziamento che il datore è tenuto versare all’INPS in caso di cessazione di rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato che danno diritto alla NASpI.

Consulta nella scheda di approfondimento importi e dettagli  (pdf121.13 KB)


Estesa l’operatività del Fondo Nuove Competenze per l’anno 2023

Il Decreto Milleproroghe comprende l’emendamento approvato dal Senato per rifinanziare il Fondo Nuove Competenze anche per il 2023. L’emendamento non fornisce ancora dettagli sull’operatività del nuovo finanziamento, ma conferma l’intenzione da parte delle Istituzioni di sostenere la formazione dei lavoratori e di voler rendere strutturale questo strumento. Per le aziende che non sono riuscite a sottoscrivere l’accordo sindacale entro il 31 dicembre 2022, quindi, si aprono nuove possibilità, ma per capire i dettagli dell’estensione nel 2023 del Fondo nuove competenze occorrerà attendere la conversione in legge del Milleproroghe.

Vai all’approfondimento sul sito del Ministero del Lavoro


Le news dal territorio

Da Forlì, Rimini e Cesena

COOPSTARTUP Romagna. Contributi a fondo perduto per la costituzione di nuove cooperative

Al via la sesta edizione del bando Coopstartup Romagna per la nascita di nuove imprese in forma cooperativa promosso da Legacoop Romagna, Coop Alleanza 3.0 e Coopfond. Possono partecipare tutti i residenti in Italia e nell’Unione Europea organizzati in gruppi di almeno 3 persone, nonché le cooperative già costituite a partire dall’1 gennaio 2022 con sede legale e operativa nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Ogni gruppo vincitore, fino a un massimo di 4, avrà diritto a un contributo a fondo perduto di 12.000 euro e a numerosi servizi gratuiti messi a disposizione dai promotori e dai partner. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2023.

Vai all’approfondimento


Da Parma

Montechiarugolo, bando per aprire nuove attività

Il Comune di Montechiarugolo ha pubblicato un avviso pubblico per l’erogazione di contributi finalizzato all’ampliamento di esercizi commerciali esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi. Le agevolazioni sono previste a partire dall’anno in cui avviene l’ampliamento o l’apertura degli esercizi e si estendono per i tre anni successivi. Sarà necessario presentare specifica istanza per ciascuna delle annualità considerate. Le istanze dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2023.

Per approfondimenti, vai alla pagina dedicata


Da Bologna

Bandi GAL Appennino bolognese

Si è aperto in febbraio il bando per la qualificazione delle piccole e micro imprese extra-agricole esistenti nelle zone rurali per il mantenimento dei servizi commerciali, di pubblico esercizio, di artigianato e dei servizi a favore delle comunità locali e/o per l’attivazione di servizi/prodotti, anche innovativi, a supporto dello sviluppo turistico - leader”. Le domande possono essere inviate entro il 31 marzo.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata


Da Ravenna

Bando efficienza energetica, sostenibilità ed economia circolare per le imprese della provincia di Ravenna

La Camera di Commercio di Ravenna intende supportare le micro, piccole e medie imprese attraverso l’assegnazione di voucher per investimenti diretti all’efficientamento energetico, alla sostenibilità e all’economia circolare, e così contrastare la crisi causata dall’aumento dell’inflazione e dei costi dell’energia. Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10 del 6 marzo 2023. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari all’60% dell’investimento. L’importo massimo del contributo sarà di 5.000 euro (10.000 per impianti da fonti rinnovabili).

Per conoscere requisiti, spese ammissibili, modalità di partecipazione e documentazione necessaria, consulta la pagina dedicata


Da Modena

Imprese e studenti disabili

Le imprese interessate a ospitare in stage studenti con disabilità a cui potrebbero seguire, al termine del percorso d'istruzione, tirocini formativi e poi l'assunzione, possono farlo grazie a un protocollo d’intesa provinciale rinnovato per 3 anni tra Agenzia regionale per il Lavoro - Ufficio collocamento mirato di Modena, Camera di Commercio di Modena, Ufficio Scolastico Regionale - Ambito territoriale per la provincia di Modena, Centro territoriale di supporto di Modena e Fondazione San Filippo Neri, Comune di Modena – Settore Servizi Sociali e Settore Servizi Educativi.

Vai all'approfondimento


Opportunità per le imprese

Riaperto il fondo STAR-ER a sostegno delle nuove imprese

Riaperto fino alle ore 16 del 22 marzo 2023 il fondo Start-ER, che mette a disposizione delle piccole imprese, costituite da meno di 5 anni alla data di presentazione della domanda, operanti in Emilia-Romagna, un finanziamento a tasso agevolato per progetti di importo ricompreso tra un minimo di 20.000 euro ad un massimo di 300.000 euro. Per le imprese aventi sede in comuni interessati dall’estrazione di idrocarburi, è previsto un contributo aggiuntivo a fondo perduto pari al 30% delle spese e fino ad un massimo di 30.000 euro.

Per approfondimenti, consulta la pagina dedicata


Sostegno all’imprenditoria femminile

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione contributi a fondo perduto fino a 80.000 euro e fino al 50% delle spese ammesse, per le piccole e medie imprese femminili che realizzano progetti rivolti ad aumentare la competitività e la qualità. Sono ammesse spese da sostenere nel corso del 2023 per un costo totale non inferiore a 20.000 euro. Le domande potranno essere presentate a partire dal 24 febbraio 2023. Lo sportello sarà chiuso anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di 300 domande.

Per approfondimenti, consulta la pagina dedicata


INAIL: bando ISI 2022 per finanziamenti a fondo perduto sulla sicurezza del lavoro

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando ISI 2022 di 333 milioni di euro a fondo perduto destinato alle imprese che si impegnano a migliorare la tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti sul luogo di lavoro proponendo progetti migliorativi che passano al vaglio dell'istituto. Il primo appuntamento con il bando è fissato al 2 maggio 2023, giorno in cui sarà possibile inviare informaticamente la domanda. Le domande possono essere inviate fino alle ore 18 del 16 giugno.

Per maggior dettagli, consulta la scheda di sintesi (pdf359.24 KB)


Generazione Terra: nuovi interventi fondiari per giovani agricoltori

Al via Generazione Terra 2023, l’incentivo per i giovani agricoltori che finanzia l’acquisto di terreni agricoli per consolidare un’attività imprenditoriale o avviare una nuova impresa. Dal 1° febbraio 2023 è aperto il portale ISMEA per la presentazione delle domande di accesso alla misura.

Per approfondire, consulta la scheda di sintesi (pdf917.03 KB)


Fondimpresa. 10 milioni di euro per la formazione del personale

Fondimpresa riapre l’avviso per formare persone che non abbiano mai lavorato o che abbiano perso il proprio posto di lavoro e che, se opportunamente formate, possono rispondere all’esigenza delle imprese italiane di trovare sul mercato figure professionali qualificate e difficilmente reperibili.
Con una dotazione di 10 milioni di euro messa a disposizione, le imprese aderenti, singolarmente, in ATS o in Consorzio, potranno presentare uno o più piani formativi, per un valore massimo di 300.000 euro, finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità di lavoratori disoccupati e/o inoccupati, da assumere, al termine del percorso formativo.
Le domande potranno essere inoltrate a Fondimpresa a partire dal 1° marzo 2023 e fino a esaurimento delle risorse.

Per approfondire, vai alla pagina dedicata


Amulet II°: open call dedicata alle piccole-medie imprese della manifattura e l’industria

La call è finalizzata a supportare le PMI interessate a presentare soluzioni innovative in termini di materiali leggeri da impiegare nei settori dell’Automotive, Aereo-spazio e Aereonautica, dell’Energia e Costruzioni. La call è aperta dal 10/01 al 22/03 e consente di accedere al supporto  finanziario e tecnico garantito da partner europei specializzati in materiali avanzati.

Tutte le informazioni per partecipare al sito dedicato


Turismo. 300 milioni per ristrutturare gli alberghi

Rendere gli alberghi sempre più attrattivi e funzionali, spingendo sul green per interventi improntati a una vera transizione ecologica: è questo l’obiettivo della maxioperazione finanziaria che la Regione Emilia-Romagna sostiene a favore di alberghi e gestori di campeggio. Attraverso un bando di  3,5 milioni di euro nel triennio 2023-25, sarà possibile per le aziende chiedere un contributo per ammortizzare gli interessi dei mutui fino a un massimo di 200.000 euro per impresa. Le richieste di contributo possono essere presentate online, su un’apposita piattaforma, a partire dalle ore 14 del 16 febbraio 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per approfondire, consulta la notizia sul portale Imprese della Regione Emilia-Romagna


Credito. La Regione crea il fondo multiscopo, prestiti a imprese e professionisti

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione un nuovo strumento per concedere finanziamenti a tasso agevolato alle aziende interessate a investire sulla crescita puntando su ricerca, innovazione e competitività e a realizzare interventi sul fronte energetico per la transizione, sostenibilità e risparmio.
Il fondo è diviso in due comparti: crescita (dotazione di 17 milioni) ed energia (dotazione di 33 milioni). Nelle prossime settimane verrà pubblicata la gara per assegnare a una banca o a un intermediario finanziario la gestione del fondo. Una volta individuato il gestore, le imprese e gli altri potenziali beneficiari potranno presentare domanda per l’accesso al fondo, secondo le regole dei bandi a sportello.  

Per approfondire, consulta la notizia sul portale Imprese della Regione Emilia-Romagna


Altre informazioni utili

MIA, la mappa delle aziende con approccio open innovation

MIA è la prima mappatura e classificazione regionale delle aziende, dalle piccole alle medie e grandi, che in Emilia-Romagna seguono un approccio di open innovation. La classificazione si basa sui dati raccolti dal 2020 al 2022.

Vai alla pagina dedicata


Scopri i servizi per le imprese dei Centri per l’impiego

I Centri per l'impiego offrono una consulenza mirata alle aziende attraverso informazioni e servizi a supporto della loro attività. Le opportunità vanno dalla ricerca del personale alla pubblicazione delle offerte di lavoro online, dalla consulenza su assunzioni e agevolazioni al supporto nell'assolvimento degli obblighi di assunzione tramite il Collocamento mirato.

Vai all'approfondimento


Seguici sui social: Facebook - Instagram - LinkedIN - Youtube


Per informazioni e contatti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-23T14:29:33+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina