Newsletter per le aziende - gennaio 2023

La newsletter, dedicata alle aziende e realizzata dall'Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna in collaborazione con Anpal Servizi Emilia-Romagna, ospita segnalazioni su incentivi, agevolazioni e normative.

L'Agenzia regionale per il lavoro segnala 

Scopri i servizi per le imprese dei Centri per l’impiego

I Centri per l'impiego offrono una consulenza mirata alle aziende attraverso informazioni e servizi a supporto della loro attività. Le opportunità vanno dalla ricerca del personale alla pubblicazione delle offerte di lavoro online, dalla consulenza su assunzioni e agevolazioni al supporto nell'assolvimento degli obblighi di assunzione tramite il Collocamento mirato.
Vai all'approfondimento


Garanzia Giovani: prorogati i termini del programma e il rimborso del tirocinio per le imprese regionali

Le imprese interessate possono stipulare tirocini con i ragazzi/e che hanno sottoscritto con il CPI il Patto Garanzia Giovani entro il 28 febbraio 2023.
Potranno avvalersi del contributo per l’indennità mensile dovuta al tirocinante del valore di 300 euro per tre mesi.
Per approfondire


Apprendistato nelle eccellenze enogastronomiche: fino a 30.000 euro per ogni impresa che assume

Sono disponibili contributi fino a 30.000 euro per ogni azienda che assume nei servizi alberghieri giovani diplomati con il contratto d’apprendistato. L’obiettivo è sostenere le imprese di eccellenza nei settori ristorazione e pasticceria, valorizzando il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
Consulta la scheda di sintesi (pdf133.84 KB)


Incentivi all'assunzione di donne svantaggiate, giovani under 36, percettori reddito di cittadinanza

Confermate, nella Legge di Bilancio appena approvata, le anticipazioni sugli incentivi all'assunzione/trasformazione a tempo indeterminato di giovani under 36, donne svantaggiate e beneficiari di Reddito di cittadinanza nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2023. L’applicazione della norma sarà tuttavia subordinata all’autorizzazione della Commissione UE e alle circolari esplicative INPS.
Consulta le schede incentivi: Beneficiari RDC (pdf778.96 KB) | Donne (pdf797.18 KB) | Giovani (pdf813.35 KB)


Prestazioni occasionali: cosa cambia con la Legge di bilancio

Cambiamenti per il Libretto famiglia e il contratto di Prestazione occasionale: aumenta a 10 mila euro all'anno il limite del compenso erogabile. Al contratto potranno accedere gli utilizzatori che hanno sino a 10 dipendenti a tempo indeterminato. Rimossi inoltre i limiti per le imprese del turismo nell'occupazione di determinate categorie di lavoratori. Novità anche per le imprese agricole.
La sintesi delle novità sul lavoro nella Legge di Bilancio


Le news dal territorio

Da Ferrara

Nuovi contributi una tantum del Comune di Copparo a sostegno di alcune attività particolarmente danneggiate dagli effetti dell'epidemia di Covid-19

L'avviso per nuovi contributi "una tantum" alle imprese particolarmente colpite dall'emergenza Covid-19 si aprirà il 24 gennaio. Le imprese operanti a Copparo, iscritte al Registro delle Imprese e in attività prima del 1° gennaio 2019 con calo del fatturato nei primi 3 mesi del 2022 rispetto al 2019 potranno accedere sino al 24 febbraio a un contributo di 2.000 euro.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata 
  

Comune di Bondeno. Aiuti alle imprese colpite dalla eccezionale ondata di maltempo del 17 e 19 agosto 2022

Prorogata al 28 febbraio 2023 la chiusura del bando per interventi di rimozione e avvio a smaltimento/recupero di coperture danneggiate.
Per approfondire 
  

Delta 2000, bando per investimenti in aziende agricole

Il bando ha l'obiettivo di migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività. Domande fino al 30 marzo 2023.
Per approfondire


Da Modena

Moda Makers,15^ edizione in primavera

A Modena Fiere dal 9 al 10 maggio 2023 le Collezioni Primavera/Estate 2024. La kermesse allarga l'offerta ad accessori, sportswear e calzature.
Per approfondire
  


Da Parma

Convegno finale “FARM – L’esperienza di un’identità territoriale”

È in fase di conclusione l’iniziativa strategica “FARM – L’esperienza di un’identità territoriale”, promossa da Fondirigenti e gestita da Cisita Parma con lo scopo di modellizzare le esperienze dei principali FARM del territorio parmense, individuando possibili traiettorie evolutive a beneficio delle imprese e del loro management. Convegno il 24 gennaio 2023 ore 16.00
Per approfondire  


Da Bologna

I vincitori del Premio Barresi per giovani imprenditrici e giovani imprenditori

Il Premio Barresi premia giovani imprenditori che, con tenacia e abilità, dirigono le loro aziende con strategie sostenibili. L'edizione del 2022 ha visto 27 candidature. Ogni vincitore riceverà un contributo a fondo perduto di 7.000 euro e un kit di servizi di accompagnamento, comunicazione e networking offerto dalla Fondazione Barresi e dai suoi partner.
Per approfondire  


Da Ravenna

Percorso DiCO. Apertura delle iscrizioni

Aperte le iscrizioni per la terza edizione di DiCO: Il Disegno della COnoscenza, un percorso formativo per comunicare in modo efficace il valore della ricerca scientifica e sociale con le tecniche di Visual & Design thinking.
Scopri il programma completo e le modalità d’iscrizione sulla pagina dedicata 
  

Job days a Ravenna per lavoratori stagionali. Manifestazioni di interesse entro il 25 gennaio

Il Comune di Ravenna in collaborazione con l’Agenzia regionale per il lavoro, la CCIAA di Ravenna e con il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali, promuove i “JOB DAYS”, quattro giornate di incontro tra domanda e offerta di lavoro suddivise per settore produttivo.
La prima di queste iniziative, destinata alle imprese con attività stagionali e ai giovani, dai 18 ai 35 anni, in cerca di lavoro, si svolgerà il 24 febbraio a Palazzo Rasponi a Ravenna. Le imprese interessate possono inviare la scheda di rilevazione dei fabbisogni entro mercoledì 25 gennaio, indicando anche l’eventuale disponibilità a partecipare all’evento per incontrare i/le candidati/e.
Per approfondire 


Opportunità per le imprese

Sostegno per il rafforzamento e l'aggregazione di attività di libero professionisti

Il bando della Regione Emilia-Romagna, rivolto a liberi professionisti ordinistici e non ordinistici, è finalizzato a sostenere i progetti di innovazione delle attività professionali, incentivandone il rafforzamento, la crescita e l’aggregazione, tenendo conto anche delle filiere produttive in cui operano. Le domande di contributo dovranno essere trasmesse alla Regione dalle 10 del 7 marzo alle 13 del giorno 6 aprile 2023.
Consulta il bando e la modulistica


Transizione digitale, altri 11 milioni di euro dalla Regione per le imprese dell'Emilia-Romagna

Salgono a 36 milioni le risorse regionali a sostegno di 453 interventi delle Pmi. Contributi a fondo perduto.
Per approfondire


Sostegno all'innovazione delle imprese con 20 milioni di euro

La Regione Emilia-Romagna offre un contributo per le micro, piccole e medie imprese del settore manifatturiero e dei servizi alla produzione per finanziare gli investimenti volti a migliorare tecnologie e sistemi per innovazioni di processo, prodotto e servizio. Le domande possono essere inviate dal 7 febbraio al 1° marzo 2023 tramite applicativo web. È possibile, inoltre, seguire il webinar di presentazione disponibile sul canale Youtube Fesremiliaromagna.
Per approfondire


Sostegno all'imprenditoria femminile

Webinar di presentazione, lo scorso 10 gennaio, del bando di sostegno all'imprenditoria femminile promosso dalla Regione Emilia-Romagna per supportare la crescita e il consolidamento di piccole e medie imprese, compresi consorzi e società cooperative, con sede nel territorio regionale e con una "prevalente partecipazione femminile".  
La registrazione dell'evento è disponibile sul canale Youtube Fesremiliaromagna.
Per approfondire


Fondo StartER a sostegno della nuova imprenditorialità

StartER finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo fino a 300.000 euro, durata massima 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell’importo ammesso e a un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,75% per il restante 30%.
Per approfondire


Bando per sostenere lo sviluppo delle start up innovative

La Regione Emilia-Romagna offre un contributo per supportare le startup innovative, ovvero le micro e piccole imprese registrate come tali presso la Camera di Commercio. Il contributo può essere utilizzato per attività di sviluppo di ricerca, soluzioni tecnologiche, adattamento dei prodotti/servizi alle esigenze dei clienti, ingegnerizzazione di prototipi e piani di sviluppo industriale e apertura/sviluppo di mercati esteri. Per maggiori informazioni consultare la pagina di riferimento.
Per approfondire


Risorse alle imprese per internazionalizzazione e digitalizzazione

Partenza dell’anno sfidante per la Giunta della Regione Emilia-Romagna, che ha approvato per i primi quattro mesi 2023 un piano operativo e finanziario del valore di oltre 318 milioni euro.
Gran parte delle risorse serviranno a sostenere interventi a favore delle aziende sia per la ricerca sia per il supporto ai processi di digitalizzazione e di internazionalizzazione.
Per approfondire


Sostenibilità: un supporto per le imprese

Le imprese manifatturiere con almeno 10 dipendenti e una sede in Emilia-Romagna possono usufruire di un servizio gratuito di verifica sui punti di forza e debolezza, realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna. Il percorso prevede la valutazione del livello di sostenibilità dell’azienda (economica, sociale e ambientale), l’identificazione delle potenzialità di miglioramento tramite la definizione di un piano d'azione condiviso e l’accompagnamento e monitoraggio delle attività previste.
Per approfondire


 Altre informazioni utili

Sempre più green le aziende emiliano-romagnole

Il report realizzato da Art-ER che riporta le tendenze annuali delle certificazioni ambientali, energetiche, social, per la sicurezza dei lavoratori più richieste dalle aziende in Emilia-Romagna confrontati nel panorama nazionale evidenza una crescente sensibilità ambientale e sociale delle imprese del territorio regionale a dispetto di una situazione non ancora omogenea a livello nazionale. Il report consente una disanima dei principali strumenti di qualificazioni adottate dalle aziende anche su base volontaria.
Per conoscere quali sono le certificazioni maggiormente richieste dalle imprese consulta la pagina dedicata  


Seguici sui social: Facebook - Instagram - LinkedIN


Per informazioni e contatti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-24T12:15:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina