Newsletter per le aziende - marzo 2023

La newsletter, dedicata alle aziende e realizzata dall'Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna in collaborazione con Anpal Servizi Emilia-Romagna, ospita segnalazioni su incentivi, agevolazioni e normative.

L'Agenzia regionale per il lavoro segnala
 

Lavoro per te. Dal 3 aprile per aziende, enti e soggetti abilitati accesso esclusivamente con SPID/CIE/CNS

Dal 3 aprile 2023 l’accesso al portale Lavoro per te sarà esclusivamente con SPID/CIE/CNS. Le aziende, gli enti e i soggetti abilitati che non hanno ancora completato i passaggi della fase transitoria, hanno tempo fino al 27 marzo per nominare l’amministratore delle utenze.
Da venerdì 31 marzo ore 9 fino a lunedì 3 aprile ore 14, il portale non sarà disponibile per gli aggiornamenti necessari alla migrazione all’accesso con Identità digitale. Per qualsiasi adempimento da effettuare in questo intervallo di tempo occorre quindi provvedere entro il 30 marzo. 
Le indicazioni per le aziende


Incentivi ai datori di lavoro per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità: i bandi della Regione Emilia-Romagna

La Regione sostiene il pieno inserimento lavorativo delle persone con disabilità, attraverso una serie di interventi finanziati dal Fondo Regionale per l’occupazione delle persone. Per il 2023 sono attivi avvisi per l’assunzione a tempo determinato e per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.
Vai alla pagina dedicata


Donne e conciliazione vita-lavoro

Il tema della conciliazione tra vita professionale e vita privata è stato oggetto negli ultimi anni di particolare attenzione, sia da un punto di vista sociale che politico.
Nella scheda di sintesi che proponiamo, abbiamo raccolto alcune delle misure attualmente vigenti, utilizzabili dalle aziende, a supporto delle proprie e dei propri dipendenti, per favorire un maggiore equilibrio tra attività professionale e vita familiare.

Consulta le schede di sintesi  (pdf168.25 KB)


Dinamiche del mercato del lavoro e impatto del Programma Gol: obiettivi raggiunti e sviluppi del Piano attuativo regionale

Martedì 28 febbraio si è svolto a Bologna un convegno per presentare i risultati della prima fase di attuazione di GOL, il Programma nazionale per la Garanzia di occupabilità dei lavoratori. Un’occasione di scambio e confronto, al quale sono intervenuti il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, il direttore della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese, Morena Diazzi, il direttore dell'Agenzia regionale per il lavoro, Paola Cicognani e Francesca Bergamini, responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro. 
I materiali presentati e la registrazione dell'evento 


Un anno di crescita per l’Emilia-Romagna: Pil al 4,1 per cento nel 2023

Occupazione in crescita, stabile la disoccupazione e nonostante il rallentamento per la crisi internazionale si crescerà anche nel 2023. Sono le stime del Rapporto Economia 2022 realizzato da Regione e Unioncamere Emilia-Romagna. 
Vai alla notizia


Le news dal territorio

Da Bologna

Imprese meccatronica: torna Piazza Mech a Mecspe 2023

Piazza Mech, uno spazio tematico dove le imprese hanno la possibilità di organizzare incontri e workshop, promosso da Clust-ER Mech all'interno di "Mecspe", la Fiera Internazionale dedicata all'industria manifatturiera, che si terrà a Bologna dal 29 al 31 marzo 2023. 
Vai alla notizia

Contributi alle imprese per la rimozione di barriere architettoniche 

Contributo a fondo perduto della Camera di Commercio di Bologna per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei locali con accesso del pubblico. Domande dal 4 al 28 aprile 2023.
Modalità di presentazione, entità del contributo, spese ammissibili sono consultabili alla pagina dedicata.

Bando GAL Appennino Bolognese

Riapre il bando di investimenti avente come focus “Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività”.
È possibile
 fare richiesta fino alle ore 12 del 16 aprile 2023. 
Vai alla pagina dedicata


Da Ferrara

Bando efficienza energetica, sostenibilità ed economia circolare per le imprese

La Camera di Commercio di Ferrara, in considerazione della crisi economica e sociale causata dall'aumento dell'inflazione e dei costi dell'energia, supporta le micro, piccole e medie imprese che investono in interventi di efficientamento energetico e di sostenibilità ambientale mediante l'assegnazione di voucher a fondo perduto validi fino al 60% della spesa ammissibile. Il bando resterà aperto fino alle ore 12 del 15 settembre 2023. 
Vai la pagina dedicata 

Donne e impresa a Ferrara: a che punto siamo?

Nell'ambito delle iniziative del 8 marzo l'ufficio Cultura e relazioni d’impresa della Camera di commercio di Ferrara ha pubblicato i dati curati dell'Osservatorio dell'economia, con un approfondimento dell’impresa femminile sul territorio provinciale. Dai dati presentati emerge che Ferrara è ancora la provincia più “al femminile” della regione. 
Consulta la scheda  (pdf1.98 MB)


Da Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna

Presentazione del Rapporto sull'economia Romagna - Forlì-Cesena e Rimini 2022 e prospettive

Con la presentazione del Rapporto si mira a condividere con la comunità economica e sociale risultati e strategie per il territorio, con riflessioni e approfondimenti di autorevoli relatori. L'evento è previsto per il 30 marzo alle ore 15 presso la sede della Camera di Commercio della Romagna a Forlì. 
Vai alla notizia

Coopstartup Romagna: contributi a fondo perduto per la costituzione di nuove cooperative

Il bando è promosso da Legacoop Romagna, Coop Alleanza 3.0 e Coopfond. C'è tempo fino al 31 marzo 2023 per iscriversi. 
Vai alla notizia

Bando efficienza energetica, sostenibilità ed economia circolare per le imprese

La Camera di Commercio di Ravenna, in considerazione della crisi economica e sociale causata dall'aumento dell'inflazione e dei costi dell'energia, supporta le micro, piccole e medie imprese che investono in interventi di efficientamento energetico e di sostenibilità ambientale mediante l'assegnazione di voucher a fondo perduto validi fino al 60% della spesa ammissibile. Il bando  resterà aperto fino alle ore 12 del 19 settembre 2023.
Vai alla pagina dedicata 

Manifestazione di interesse per partecipare a progetti nazionali o europei

Il Comune di Ravenna, tramite il coinvolgimento dell’Area Sviluppo economico e dell’UO Politiche europee, promuove un invito a manifestare interesse rivolto a imprese, PMI e/o start up, per favorire la partecipazione ad attività di co-progettazione e costituzione di partenariati di progetto nella creazione di proposte progettuali di innovazione tecnologica, sociale ed economica, ai fini della candidatura a bandi di finanziamento sostenuti dai programmi promossi da Unione Europea, da istituzioni nazionali (es. Ministeri, Regione Emilia-Romagna) o altri enti finanziatori.
Avviso e moduli per la manifestazione di interesse alla pagina dedicata


Da Parma

Donne ed occupazione nel parmense

Il 15 marzo presso il Centro per l'impiego di Parma si è svolto il primo incontro del 2023 dedicato alle "Reti territoriali per l'occupazione femminile", organizzato dall'Agenzia Regionale Lavoro nell'ambito delle proprie attività di Agenzia di Comunità. Un momento di confronto sull'andamento territoriale dell'occupazione femminile e sulle iniziative in corso per sostenerla, con l'intervento di diversi enti e associazioni del territorio e la presentazione dei dati del mercato del lavoro in un'ottica di genere a cura dell'Osservatorio del mercato del lavoro regionale.
Consulta i dati presentati durante l'incontro (pdf553.16 KB)


Da Piacenza

Donne ed occupazione nel piacentino

Il 16 marzo presso il Centro per l'impiego di Piacenza si è svolto il primo incontro del 2023 dedicato alle "Reti territoriali per l'occupazione femminile", organizzato dall'Agenzia Regionale Lavoro nell'ambito delle proprie attività di Agenzia di Comunità. Un momento di confronto sull'andamento territoriale dell'occupazione femminile e sulle iniziative in corso per sostenerla, con l'intervento di diversi enti e associazioni del territorio e la presentazione dei dati del mercato del lavoro in un'ottica di genere a cura dell'Osservatorio del mercato del lavoro regionale. 
Consulta i dati presentati durante l'incontro (pdf1.12 MB)

Facchinaggio e tariffe minime di riferimento

Si è tenuto a fine febbraio, in Prefettura a Piacenza, il primo di un ciclo di incontri organizzati dall'Osservatorio per la sicurezza nei luoghi di lavoro, dedicato alle tariffe minime del settore facchinaggio. Successivi incontri riguarderanno il settore agricoltura e le malattie professionali. 
Leggi il comunicato 


Da Modena

Fondo a sostegno della sicurezza per le piccole imprese

Il Fondo è rivolto alle piccole imprese che intendono dotarsi di sistemi di sicurezza, per affrontare il problema della microcriminalità, con priorità agli impianti video antirapina collegati con le Forze dell'ordine. Domande entro il 31 marzo 2023.
Vai alla pagina dedicata

Contributi dalla Camera di Commercio per la promozione dell'export delle imprese modenesi

Associazioni di categoria e società di servizi possono presentare progetti per promuovere l'export delle imprese di Modena sui mercati esteri. Contributi fino a euro 30.000 euro per singolo beneficiario sono disponibili per le spese sostenute nel 2023
Consulta il bando


Da Reggio Emilia

Bando incentivi alle PMI per voucher internalizzazione 2023

La Camera di Commercio sostiene la competitività delle PMI con sede legale e/o unità operativa in provincia di Reggio Emilia, che intendono avvalersi di servizi per favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale, con un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi sostenuti e ammissibili, per un importo massimo di 14.000 euro.
È possibile fare domanda entro il 27 luglio 2023.
Vai alla pagina dedicata

Bando efficienza energetica

La Camera di Commercio, nell’ambito delle proprie iniziative istituzionali, intende sostenere le imprese della provincia di Reggio Emilia che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia dovuti anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid19.
Vai all'approfondimento


Imprese femminili ancora in crescita: +0,5% nel 2022

In terra reggiana si registra un andamento in controtendenza con quello nazionale. 
Vai all'approfondimento 


Opportunità per le imprese

Sostegno alle startup innovative (Smart & Start Italia) 

Smart&Start Italia è uno strumento agevolativo di sostegno, su tutto il territorio nazionale, per la diffusione di nuova imprenditorialità e promozione delle politiche di trasferimento tecnologico e  valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.
Alla misura sono destinate anche risorse del PNRR pari a 100 milioni di euro, stanziate dal Decreto interministeriale 24 novembre 2021, riservate esclusivamente alle start up femminili. 
Vai alla scheda di approfondimento (pdf233.67 KB)


Fondo tematico turismo 

Dal 15 marzo possono essere presentate proposte progettuali, da imprese operanti nel settore del turismo, finalizzate a realizzare iniziative di turismo sostenibile e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Sono a disposizione 355 milioni di euro. Le richieste di finanziamento potranno essere presentate online fino al 30 giugno 2025, salvo esaurimento delle risorse del Fondo in data antecedente. 
Maggiori dettagli sono disponibili nella sezione dedicata sul sito del Ministero del Turismo.


Bando Eurostars a sostegno delle PMI innovative

Nell’ambito dell’iniziativa europea Innovative SMEs è stato emanato il bando Eurostars 2023 CoD 4, che ha l’obiettivo di finanziare le piccole e medie imprese che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo, per creare prodotti, processi o servizi innovativi per la commercializzazione. Risorse finanziarie destinate ammontano a 7 milioni di euro, per un contributo massimo concedibile pari a 500 mila euro per singolo progetto. 
Le domande vanno presentate entro il 13 aprile 2023.
Maggiori informazioni nella sezione dedicata del Ministero delle Imprese e del Made in Italy


Bando "pacchetto giovani": ultima chiamata per i giovani agricoltori

Il bando dell'Emilia-Romagna intende aiutare il decollo delle aziende agricole guidate da giovani. Nello specifico sono stati stanziati 1,5 milioni di euro per investimenti in azienda agricola per giovani agricoltori beneficiari di premio di primo insediamento e oltre 3,1 milioni di euro per avviamento d'impresa per giovani agricoltori.
Le domande di contributo dovranno essere presentate 
entro il 28 aprile 2023.
Leggi la notizia e consulta il bando


Sostegno a progetti di promozione dell’export e partecipazione a eventi fieristici 2023

Pubblicato il bando della Regione Emilia-Romagna che mira a sostenere le imprese nell'accedere a nuovi mercati di sbocco e a nuovi canali di vendita, rafforzandone la funzione del commercio estero. Il contributo è a fondo perduto, erogato in regime “de minimis”, nella misura del 70% delle spese, per un importo massimo di 25.000 euro. Le domande vanno presentate entro il 18 aprile 2023. 
Vai alla notizia e consulta il bando


Concessione di contributi per la promozione dei prodotti agroalimentari a qualità regolamentata

Approvato il bando della Regione Emilia-Romagna che stanzia 129.520 euro per l’annualità 2023. Domande entro le ore 15 del 31 marzo 2023. 
Vai alla notizia


Altre informazioni utili

ANAC: rapporto quadrimestrale sui contratti pubblici 

Pubblicato il 9 marzo il rapporto sul mercato dei contratti pubblici relativo al secondo quadrimestre del 2022. 
Vai alla pagina dedicata


Incentivi in evidenza sul sito del Ministero

L'elenco è stato curato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Vai alla pagina dedicata


Seminari online per conoscere l'impatto del cambiamento climatico sulle imprese

Nell'ambito del Forum regionale sui cambiamenti climatici, la Regione Emilia-Romagna organizza una serie di incontri online per consentire alle imprese e agli enti pubblici di aggiornarsi e dialogare, con l’aiuto di esperti e di esperienze concrete, sulla transizione ecologica e i cambiamenti climatici, le modalità per sostenere la transizione, i reali benefici, gli strumenti disponibili e le risorse dedicate. Il prossimo incontro, previsto il 27 marzo, verterà sulle iniziative pubbliche e private per favorire la mobilità sostenibile.
Consulta il calendario on line


Scopri i servizi per le imprese dei Centri per l’impiego

I Centri per l'impiego offrono una consulenza mirata alle aziende attraverso informazioni e servizi a supporto della loro attività. Le opportunità vanno dalla ricerca del personale alla pubblicazione delle offerte di lavoro online, dalla consulenza su assunzioni e agevolazioni al supporto nell'assolvimento degli obblighi di assunzione tramite il Collocamento mirato. 
Vai all'approfondimento


Seguici sui social: Facebook - Instagram - LinkedIN - Youtube


Per informazioni e contatti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-23T16:40:24+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina