Newsletter per le aziende - novembre 2022

La newsletter, dedicata alle aziende e realizzata dall'Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna in collaborazione con Anpal Servizi Emilia-Romagna, ospita segnalazioni su incentivi, agevolazioni e normative.

L'Agenzia regionale per il lavoro segnala

Accesso agli atti contenuti nel Sistema Informativo Lavoro per la tutela degli interessi legittimi

Tutti i soggetti che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante, concreto, diretto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata (ai sensi della Legge n. 241/1990), per accedere alle informazioni contenute nel Sistema Informativo Lavoro, possono presentare una richiesta di accesso all’ufficio territoriale competente dell’Agenzia regionale per il lavoro.

Per conoscere condizioni e modalità di accesso consulta la pagina dedicata


Fondo nuove competenze rifinanziato per un miliardo di euro

È stato rifinanziato il fondo che consente ai datori di lavoro privati di ottenere il finanziamento di percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di nuove e maggiori competenze per la propria forza lavoro, in ragione dell’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo in risposta alle mutate esigenze produttive dell’impresa o, in alternativa, alla creazione di percorsi formativi finalizzati a incrementare l’occupabilità dei lavoratori in vista di processi di ricollocazione. L'Agenzia nazionale per le Politiche attive del lavoro sarà responsabile della gestione della misura e pubblicherà l'avviso che consentirà alle aziende di candidare i loro progetti.

Leggi la notizia sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.


Fondi interprofessionali: opportunità attive per le aziende aderenti

Questo mese proponiamo una sintesi di avvisi attivi e messi a disposizione dai principali Fondi Interprofessionali finalizzati a supportare le aziende aderenti nella programmazione delle azioni formative dei prossimi mesi. Non si tratta di una panoramica completa delle opportunità presenti, in quanto la gamma Fondi interprofessionali è molto vasta, ma una raccolta delle principali misure a cui le aziende possono accedere in questo momento.

Consulta la scheda di approfondimento. (pdf247.52 KB)


Nuova stretta contro le delocalizzazioni

Il decreto-legge Aiuti-ter (D.L. 144/2022) all’art. 37 inserisce norme che rendono più severa la procedura prevista dalla L. 234/2021 (Legge di Bilancio) per affrontare le cessazioni di attività in Italia e le repentine “delocalizzazioni” all’estero da parte di grandi aziende. Nello specifico il Decreto-legge allunga i tempi delle procedure e un aumenta in modo esponenziale le sanzioni in caso di licenziamenti collettivi per mancato accordo.

Consulta la scheda di sintesi delle disposizioni in materia di cessazioni di attività produttiva alla luce delle novità introdotte.  (pdf218.7 KB)


Accesso a Lavoro per te per aziende: ulteriore proroga della scadenza per il passaggio a SPID/CIE/CNS

È stata ulteriormente prorogata al 10 febbraio 2023 la scadenza per le aziende per il passaggio a SPID/CIE/CNS come chiave d’accesso al portale di servizi Lavoro per te. Le persone giuridiche e i professionisti già registrati al portale per i servizi SARE e Tirocini dovranno obbligatoriamente indicare entro questa data un amministratore aziendale a cui spetterà il compito di abilitare i propri collaboratori ad accedere al portale tramite SPID/CIE/CNS. Sino ad allora rimarranno valide le credenziali di accesso.

Per approfondire consulta la sezione dedicata.


Incentivo assunzione over 50

Questo mese la rubrica sugli incentivi approfondisce l'agevolazione prevista per l’assunzione di lavoratori di età superiore a 50 anni, disoccupati da almeno 12 mesi.

Per conoscere nel dettaglio quali sono gli aiuti per disoccupati over 50, chi ne ha diritto e a quali condizioni in base alle normative vigenti e alle linee guida INPS, consulta la scheda dedicata.


Le news dal territorio

Da Ferrara

Terre del Reno: contributo a fondo perduto a supporto delle micro imprese del territorio

Il Comune di Terre del Reno, nell’ambito di un avviso realizzato in collaborazione con lo Sportello Imprese Sipro, mette a disposizione un contributo una tantum e a fondo perduto per supportare piccole realtà che svolgono attività primarie afferenti a determinati codici Ateco. Le domande dovranno essere presentate dal 9 al 30 novembre. La graduatoria sarà approvata entro il 31 dicembre dopo di che, fatte le verifiche, si procederà con la liquidazione del contributo.

L’avviso con l’elenco dei requisiti e le modalità sarà pubblicato sul sito indicato.


Da Modena

Incontri di matching domanda-offerta di lavoro

Martedì 29 novembre 2022 alle ore 15,00 si terrà il primo evento di matching domanda-offerta di lavoro organizzato dalla CCIAA di Modena. L'evento è aperto alle imprese della provincia di Modena appartenenti a tutti i settori che intendono assumere diplomati ma che faticano a trovare le figure professionali con le caratteristiche richieste.

Leggi l’approfondimento sul sito della Camera di Commercio di Modena.


Da Parma

Bando Orientamento lavoro 2022, voucher per tirocini e apprendistato. Domande fino al 31 dicembre

La Camera di commercio di Parma ha approvato il nuovo bando che destina contributi a fondo perduto (voucher) agli operatori economici (imprese e soggetti iscritti al REA) che hanno già avviato o avvieranno PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, già alternanza scuola lavoro) e/o tirocini curriculari ed extracurriculari e contratti di apprendistato di primo e terzo livello nel periodo di tempo compreso tra il 1° maggio 2022 e il 30 giugno 2023.

Consulta il bando sul sito della Camera di Commercio di Parma.


Da Ravenna

Evento B2B dedicato alla blue economy al Salone europeo della blue economy

Il 16-17-18 novembre presso il Quartiere fieristico di Ferrara avrà luogo un evento internazionale interamente dedicato all’universo mare e alle sue risorse. In tale contesto Promos Italia - Camera di commercio di Ravenna propongono alle aziende interessate un evento di matchmaking B2B, in presenza il 16 e 17 novembre e online il 18 novembre. La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

Per approfondire consulta la pagina dedicata.


Opportunità per le imprese

INAIL finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Il prossimo 16 novembre è la giornata del “click day” per le imprese che vogliono partecipare al bando ISI Inail. L’avviso incentiva le imprese a realizzare progetti per migliorare le condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto i nuovi macchinari e attrezzature di lavoro per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre la rumorosità e il rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Per approfondire consulta la pagina dell’avviso


Bando per il sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale

È online l’avviso pubblico, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale. La candidatura potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 del 3 novembre 2022 ed entro e non oltre le ore 18:00 del 1° febbraio 2023.

Condizioni e modalità di presentazione sono consultabili alla pagina web dedicata. 


Contributi a progetti di promo-commercializzazione turistica realizzati da imprese, anche in forma associata

La Regione Emilia-Romagna promuove lo sviluppo delle attività turistiche attraverso l’attuazione di progetti di promo commercializzazione realizzati da imprese, in forma singola o associata, operanti nel territorio della Regione Emilia-Romagna. I contributi sono concessi nell’ambito del regime de minimis nella misura pari ad un massimo del 50% della spesa ammessa.

Per ulteriori dettagli consulta la pagina dedicata.


Altre informazioni utili

Erasmus per giovani imprenditori: il programma europeo di scambio per imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma. Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa e ha l’opportunità in questo modo collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

Consulta la scheda di sintesi su Erasmus per giovani imprenditori.  (pdf114.21 KB)


Cassetto digitale dell'imprenditore

Il legale rappresentante d'impresa può accedere al portale impresa.italia.it per avere sempre a disposizione gratuitamente le informazioni e i documenti ufficiali della propria attività, accedendo con Spid o CNS, senza necessità di registrazione. Si può accedere anche con smartphone o tablet e le informazioni e i documenti della propria impresa sono sempre aggiornati in tempo reale.

Il cassetto digitale dell'imprenditore 


Seguici sui social: Facebook - Instagram - LinkedIN


Per informazioni e contatti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-10T16:26:46+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina