Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di dirigente professional “specialista giuridico-legale”, presso l’Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna

Allegato A Determinazione n. 530 del 23/04/2021

Pubblicazione della graduatoria finale 

Nella sezione "Documentazione" è pubblicata la Determinazione n. 765 del 16/06/2022
"Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n.1 posto di dirigente professional "specialista giuridico legale" presso l'Agenzia regionale per il lavoro della Regione Emilia-Romagna. Approvazione graduatoria finale"

Pubblicazione esito prova orale del 24/5/2022

Nella sezione “Documentazione” è pubblicato l’esito della prova orale del 24/5/2022.

Tale pubblicazione sostituisce qualsiasi altra comunicazione agli interessati.

Si segnala che il numero di protocollo attribuito alla domanda di partecipazione è rilevabile da parte di ciascun candidato nella comunicazione di avvenuta ricezione della stessa.

Pubblicazione esito prove scritte del 12/04/2022 e convocazione prova orale

Nella sezione “Documentazione” sono pubblicati gli esiti della correzione della prima e della seconda prova scritta del 12/04/2022 e la convocazione alla prova orale.

Tale pubblicazione sostituisce qualsiasi altra comunicazione agli interessati.

Si segnala che il numero di protocollo attribuito alla domanda di partecipazione è rilevabile da parte di ciascun candidato nella comunicazione di avvenuta ricezione della stessa.

Comunicazione del 22/03/2022

Avviso di convocazione dei candidati alle prove scritte

Ai sensi dell’art. 10 del D.L. n. 44 del 1 aprile 2021, la prima e la seconda prova scritta si svolgeranno in modalità telematica, tramite piattaforma digitale dedicata.

Tutti i candidati che sono stati ammessi con riserva alla procedura concorsuale con determinazione n.330 del 21/03/2022 (pubblicata nella sezione “Documentazione”) sono convocati sulla piattaforma digitale il giorno 12 aprile 2022 per sostenere entrambe le prove scritte:

  • alle ore 9.30 per la prima prova scritta
  • alle ore 14.00 per la seconda prova scritta

e dovranno presentarsi alle prove muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Le operazioni di riconoscimento dei candidati verranno effettuate sia per la prima che per la seconda prova scritta.

La mancata presentazione alle prove equivarrà a rinuncia al concorso.

Nella sezione “Documentazione” sono pubblicate le istruzioni per lo svolgimento delle prove in modalità digitale e le indicazioni per accedere alle sessioni di test dedicate alle verifiche tecniche di funzionamento e collegamento alla piattaforma.

Le operazioni di correzione della prima e della seconda prova scritta saranno effettuate in una fase successiva; si procederà alla correzione della seconda prova dei soli candidati che avranno superato la prima prova scritta (assicurando l’anonimato degli elaborati durante tutta la fase di correzione, come richiesto dalle disposizioni in materia di concorsi).

Come specificato nell’articolo 11 dell’Avviso pubblico del bando, questa comunicazione sostituisce a tutti gli effetti la convocazione individuale.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'Agenzia regionale per il lavoro indice un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Dirigente “Specialista Giuridico-Legale”.

Requisiti specifici per l'ammissione:

  • cittadinanza italiana (gli italiani non appartenenti alla Repubblica, salvo contrarie disposizioni di legge, sono equiparati ai cittadini italiani);
  • aver conseguito uno dei seguenti titoli:
    Vecchio Ordinamento:
    -Giurisprudenza
    Triennale:
    -Scienze Giuridiche (31) D.M. 509/1999
    -Scienze dei Servizi Giuridici (02) D.M. 509/1999
    -Scienze dei Servizi Giuridici (L-14) D.M. 270/2004
    Specialistica:
    Giurisprudenza (22/S) D.M. 509/1999
    -Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S) D.M. 509/1999
    Magistrale:
    -Giurisprudenza (LMG/01) D.M. 270/2004
    o di quelli ad essi equiparati/equipollenti.
  • cinque anni di esperienza professionale maturata nelle amministrazioni pubbliche in categorie per l’accesso alle quali è previsto il diploma di laurea oppure in enti di diritto pubblico o aziende pubbliche o private nella qualifica immediatamente inferiore a quella dirigenziale o nella qualifica apicale dell’area non dirigenziale.

I requisiti devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza fissata per la presentazione della domanda di ammissione e permanere al momento dell’assunzione.

Tutti i candidati, che risultano aver presentato domanda con la prescritta modalità telematica, sono ammessi al concorso con riserva, fatta salva la mancata allegazione della copia scansionata del documento d'identità in corso di validità e del curriculum datato e firmato che comportano l'esclusione dalla procedura.

Contenuto della domanda

Nella domanda di ammissione il candidato/a dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28.12.2000 n. 445:

  • Cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza anagrafica.
  • Il domicilio o recapito cui indirizzare tutte le comunicazioni relative al concorso, completo di recapito telefonico anche mobile e indirizzo di posta elettronica.
  • Di essere in possesso di tutti i requisiti.
  • Gli eventuali titoli che diano diritto a riserve nella graduatoria di merito.

MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente con modalità telematiche, come sottoindicate, entro e non oltre il Lunedì 15 luglio 2021 - alle ore 13.00

Non saranno ammesse le candidature presentate con modalità diverse da quelle indicate.

I candidati dovranno compilare la domanda tramite il portale e-Recruiting della Regione Emilia-Romagna raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente www.regione.emilia-romagna.it, seguendo il percorso: “Entra in Regione”, “Concorsi e opportunità di lavoro in Regione” - sezione “Agenzia Regionale per il lavoro - Procedure selettive Tempi Determinati e Indeterminati”, - https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/ - al link della procedura e secondo le istruzioni ivi riportate nell'apposita “Guida alla compilazione della domanda”.

Ai fini della scadenza dei termini, fa fede la consegna della domanda come risulta confermata dal sistema informatico, tramite invio all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicato dal candidato di due comunicazioni: la prima inviata immediatamente, a riprova dell’avvenuta ricezione della candidatura da parte della Regione, la seconda in un successivo momento, riportante il riepilogo PDF della candidatura inviata e gli estremi della protocollazione della domanda stessa.

È onere del candidato verificare l’effettiva ricezione nonché registrazione della domanda da parte dell’Amministrazione regionale attraverso le notifiche di cui sopra.

L'accesso al portale e-Recruiting avviene attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) (https://www.spid.gov.it/).

In sede di compilazione della domanda al candidato sarà possibile indicare, in aggiunta all'indirizzo di posta elettronica ordinaria, l'indirizzo di una casella PEC, che l'Amministrazione potrà tenere a riferimento per eventuali ulteriori comunicazioni individuali.

Alla candidatura on-line dovrà essere allegato il curriculum vitae datato e firmato e redatto unicamente secondo il modello allegato al presente bando. Le informazioni, espresse in forma chiara, dovranno essere complete di tutti gli elementi anche per consentire una corretta valutazione dei titoli dichiarati nella domanda di partecipazione.

Prove d'esame

Il concorso si articolerà in due prove scritte ed una prova orale, volte nel loro complesso ad accertare e valutare le conoscenze, le capacità e le attitudini possedute dal candidato, in relazione alle caratteristiche e alle peculiarità del profilo da ricoprire, così come specificate nel presente bando e negli atti ivi richiamati.
I candidati devono presentarsi alle prove scritte e alla prova orale muniti di valido documento di identificazione. Inoltre, potranno essere richieste ai candidati la presentazione di un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare negativo effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento della prova, nonché ulteriori prescrizioni e osservanza di misure anti contagio eventualmente previste dall’Agenzia ai sensi del Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici pubblicato in data 15/4/2021 sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per la Pubblica Amministrazione al link http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/15-04-2021/pa-concorsi-pubblicato-il-nuovo-protocollo-sicurezza o di altri provvedimenti legislativi, amministrativi e/o sanitari vigenti al momento dell’espletamento della prova.

Le suddette prescrizioni e adempimenti verranno resi noti mediante pubblicazione su questa pagina entro 10 giorni precedenti lo svolgimento della prova.

Il giorno e la sede della prima prova scritta, fissati dalla Commissione Esaminatrice, verranno pubblicati su questa pagina, tale pubblicazione sostituirà a tutti gli effetti la convocazione individuale.

Pertanto, i candidati sono tenuti a presentarsi, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, nel giorno, orario e luogo che saranno indicati nel suddetto avviso (salvo il caso in cui, entro la data fissata per le prove, abbiano ricevuto comunicazione di esclusione dalla procedura per difetto dei requisiti prescritti).
L’Amministrazione si riserva la possibilità di organizzare le prove scritte anche su sedi decentrate o in modo non contestuale ai sensi dell’art. 10, comma 2 del Decreto Legge n. 44 del 01/04/2021 e di espletare la prova orale in videoconferenza ai sensi dell’art. 10, comma 1 lett. b) del medesimo decreto.

La mancata presentazione equivarrà a rinuncia al concorso.

“Ai sensi dell’art. 10, comma 1 lett. c) del Decreto Legge 01/4/2021 n.44 verrà effettuata la valutazione dei titoli legalmente riconosciuti ai fini dell’ammissione alle successive fasi concorsuali.

I titoli valutabili, ai fini dell’ammissione alle successive fasi concorsuali, sono i seguenti: diploma di laurea o laurea (triennale/specialistica/magistrale), dottorato di ricerca, diploma di specializzazione, master di primo e secondo livello e abilitazione professionale allo svolgimento della professione di avvocato, così come specificati nel successivo art. 9. Ai medesimi titoli saranno attribuiti i punteggi previsti dal predetto art. 9.

Conseguiranno l’ammissione alle successive fasi concorsuali i candidati collocati nelle prime (100) posizioni in ordine di punteggio, nonché i candidati in posizione di pari merito con il centesimo (ex aequo).

Il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli, effettuata ai fini di cui sopra, concorre alla formazione del punteggio finale.

Le modalità di comunicazione dell’esito della valutazione dei titoli verranno rese note ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet secondo quanto previsto dall’art. 11.

Per tutte le indicazioni e prescrizioni relative alla presente procedura si raccomanda di fare riferimento al bando”.

Il responsabile del presente procedimento concorsuale è il Dott. Massimo Martinelli.
Per ulteriori informazioni e per problemi inerenti alla trasmissione della domanda gli aspiranti potranno inviare una mail al seguente indirizzo:
arlinfoconcorso@regione.emilia-romagna.it

indicando nell’oggetto Concorso Dirigente Professional “Specialista Giuridico-Legale”

Le richieste di informazioni dovranno pervenire 24 ore prima della scadenza del bando.

Documentazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-08T16:44:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina