Concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di n. 9 posti di “Specialista in politiche per il lavoro” - cat. D, nonché per eventuali assunzioni a tempo determinato, presso l’Agenzia regionale per il lavoro della Regione Emilia-Romagna

Allegato A Determinazione n. 821 del 20/06/2019
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Manifestazioni di interesse
Chi può fare domanda
  • Cittadini
Data di pubblicazione 25/06/2019
Scadenza termini partecipazione 09/08/2019 12:00
Chiusura procedimento 03/09/2020
Consulta gli approfondimenti

L’Agenzia regionale per il lavoro della Regione Emilia-Romagna indice il concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato pieno di n. 9 posti di “Specialista in Politiche per il Lavoro” profilo “Politiche regionali e tecniche applicative”, Cat. D, posizione economica iniziale D1.

Il personale assunto potrà essere assegnato presso le sedi dell’Agenzia dislocate sull’intero territorio regionale (tra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Castel S. Giovanni, Ferrara, Codigoro, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Riccione).

Requisiti per l'ammissione al concorso

Requisiti specifici per l'ammissione:

  • Diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento, ovvero laurea triennale (ex DM n.509/1999 e DM n.270/2004) ovvero laurea specialistica ovvero laurea magistrale (ex DM n.509/1999 e DM n.270/2004.

Per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’equipollenza/equiparazione dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità.

Contenuto della domanda

Nella domanda di ammissione il candidato/a dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28.12.2000 n. 445:

  • Cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza anagrafica.
  • Il domicilio o recapito cui indirizzare tutte le comunicazioni relative al concorso, completo di recapito telefonico anche mobile e indirizzo di posta elettronica.
  • Di essere in possesso di tutti i requisiti prescritti dal precedente art. 3, con particolare riferimento ai requisiti specifici per l'ammissione (titolo di studio).
  • Gli eventuali titoli che diano diritto a riserve nella graduatoria di merito. 

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente con modalità telematiche, come sotto indicate, entro e non oltre il 9 agosto 2019 - alle ore 12.00.

Non saranno ammesse le candidature presentate con modalità diverse da quelle indicate. I candidati dovranno compilare la domanda tramite il portale e-Recruiting della Regione Emilia-Romagna raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente www.regione.emilia-romagna.it, seguendo il percorso: “Entra in Regione”, “Concorsi e opportunità di lavoro in Regione” - sezione “Agenzia Regionale per il lavoro - Procedure selettive Tempi Determinati e Indeterminati”, - https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/ - al link della procedura e secondo le istruzioni ivi riportate nell'apposita “Guida alla compilazione della domanda”. Ai fini della scadenza dei termini, fa fede la consegna della domanda come risulta confermata dal sistema informatico, tramite invio all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicato dal candidato di due comunicazioni: la prima inviata immediatamente, a riprova dell’avvenuta ricezione della candidatura da parte dell’Agenzia, la seconda in un successivo momento, riportante il riepilogo PDF della candidatura inviata e gli estremi della protocollazione della domanda stessa. E' onere del candidato verificare l’effettiva ricezione nonché registrazione della domanda da parte dell’Amministrazione regionale attraverso le notifiche di cui sopra. L'accesso al portale e-Recruiting avviene attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) (https://www.spid.gov.it/).” In sede di compilazione della domanda al candidato sarà possibile indicare, in aggiunta all'indirizzo di posta elettronica ordinaria, l'indirizzo di una casella PEC, che l'Amministrazione potrà tenere a riferimento per eventuali ulteriori comunicazioni individuali. Alla candidatura on-line dovrà essere allegata, pena l’esclusione dalla procedura, la scansione in formato PDF di un documento di identità in corso di validità.

Preselezione - Prove d’esame

Il concorso si articolerà in una preselezione, che verrà svolta soltanto qualora i candidati iscritti siano più di 250, una prova scritta ed un colloquio i quali saranno volti nel loro complesso ad accertare e valutare le conoscenze, le capacità e le attitudini possedute dal candidato, in relazione alle caratteristiche e alle peculiarità del profilo da ricoprire così come specificate nel presente bando e negli atti ivi richiamati. 

Comunicazioni relative allo svolgimento delle prove

Il giorno e la sede della preselezione, fissati dalla Commissione Esaminatrice, verranno pubblicati su questa pagina a partire dal giorno 30/11/2019.

Tale pubblicazione sostituirà a tutti gli effetti la convocazione individuale.

Pertanto, i candidati sono tenuti a presentarsi, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, nel giorno, orario e luogo che saranno indicati nel suddetto avviso (salvo il caso in cui, entro la data fissata per le prove, non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione dalla procedura per difetto dei requisiti prescritti). La mancata presentazione equivarrà a rinuncia al concorso.

Comunicazione del 4 dicembre 2019

Il giorno fissato dalla Commissione Esaminatrice per la prova preselettiva è il 16 gennaio 2020 presso la sede del PalaDozza, Piazza Manfredi Azzarita n. 8 – Bologna.

I candidati sono convocati alle ore 10:30 nel giorno e nel luogo sopra indicati, muniti di un documento di identità in corso di validità.

Questa comunicazione sostituisce a tutti gli effetti la comunicazione individuale.

Si ricorda che nella sezione “Documentazione” è stata pubblicata la Determinazione n. 1482 del 27/11/2019 in cui è allegato l’elenco dei candidati ammessi con riserva (Allegato A) ed esclusi (Allegato B) ai sensi dell’art. 3 del bando di concorso.

L'Agenzia si riserva la facoltà di disporre in ogni momento l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti specifici e generali previsti per l'accesso.

Comunicazione del 23 gennaio 2020 – Prova scritta

Il giorno fissato dalla Commissione esaminatrice per la prova scritta è il 18 febbraio 2020, alle ore 10:00, presso Royal Hotel Carlton – Via Montebello, 8 - Bologna.

I candidati ammessi alla prova scritta sono pertanto convocati alle ore 10:00 nel giorno e nel luogo sopra indicati, muniti di un documento di identità in corso di validità.

Come specificato nell’articolo 11 dell’Avviso pubblico del bando, questa comunicazione sostituisce a tutti gli effetti la convocazione individuale.

Comunicazione del 05 giugno 2020

L’esito della prova scritta, svoltasi in data 18/02/2020, è consultabile nella sezione “Documentazione”.

I candidati che hanno riportato una valutazione di almeno 21/30 nella prova scritta sono ammessi alla prova orale.

La Commissione esaminatrice ha stabilito che i colloqui della prova orale si terranno presso la sede dell’Agenzia Regionale per il Lavoro – Uffici Collocamento Mirato in Via Finelli 9/a, Bologna – Stanza 24 (I° Piano).

I candidati ammessi alla prova orale sono pertanto convocati, nel luogo sopra indicato, ove dovranno presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità, secondo il calendario pubblicato, consultabile nella sezione “Documentazione”.

Come specificato nell’articolo 11 dell’Avviso pubblico del bando, questa comunicazione sostituisce a tutti gli effetti la convocazione individuale.

Tenuto conto dell’emergenza sanitaria COVID-19 in corso, i candidati, per poter accedere alla sede della prova orale, dovranno presentarsi muniti di mascherina.

Durante lo svolgimento delle prove orali saranno garantite le necessarie misure di sicurezza richieste dall’emergenza COVID-19. Nel rispetto di queste misure, e per garantire parallelamente la pubblicità della procedura concorsuale, l’accesso del pubblico alle prove orali sarà consentito nel limite massimo di 2 persone”.

Comunicazione del 16/6/2020

Ad integrazione dell’avviso pubblicato in data 5/06/2020 di convocazione alla prova orale del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 9 posti di “Specialista in politiche per il lavoro” - cat. D, nonché per eventuali assunzioni a tempo determinato, presso l’Agenzia regionale per il lavoro della Regione Emilia-Romagna, in ottemperanza alle linee guida emanate con Ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna n. 98 del 06/06/2020, si comunica che i candidati dovranno indossare la mascherina protettiva per tutta la durata delle operazioni.

Durante lo svolgimento delle prove saranno garantite le necessarie misure di sicurezza richieste dall'emergenza COVID-19.

Ai candidati sarà richiesta inoltre, al momento dell’identificazione, un’autocertificazione, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, in cui si dichiari, sotto la propria responsabilità, di non essere sottoposto alla misura di quarantena (in quanto contatto stretto di caso confermato o per recente rientro dall’estero), ovvero sottoposto a misura di isolamento domiciliare fiduciario in quanto risultato positivo alla ricerca del virus SARS-COV-2, ovvero di non presentare sintomatologia simil-influenzale.

Il modello di autocertificazione è scaricabile al seguente link Autocertificazione


Il responsabile del presente procedimento concorsuale è il Dott. Massimo Martinelli. Per ulteriori informazioni e per problemi inerenti la trasmissione della domanda gli aspiranti potranno inviare una mail al seguente indirizzo: arlinfoconcorso@regione.emilia-romagna.it indicando nell’oggetto “Specialista in politiche per il lavoro cat. D”.

Le richieste di informazioni dovranno pervenire 24 ore prima della scadenza del bando.

Documentazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-08T16:43:10+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina