L'intelligenza artificiale per facilitare la lettura dei testi nel portale dell'Agenzia regionale per il lavoro

Lo strumento è dedicato in particolare a persone affette da dislessia, ADHD, autismo, lettori principianti e non madrelingua

L’accesso all’informazione è un diritto di tutti. Anche, e soprattutto, delle persone che per diversi motivi hanno difficoltà di lettura.

È da questo presupposto che la Regione ha attivato nel proprio portale un nuovo strumento chiamato Immersive Reader che sfrutta i servizi di intelligenza artificiale per facilitare la lettura dei testi.

L’implementazione dei dati e della tecnologia, elaborata dal servizio regionale Innovazione digitale, consiste in una serie di funzionalità per la lettura agevolata e il miglioramento della concentrazione sui testi a supporto di persone con dislessia, ADHD, autismo, lettori principianti e utenti non madrelingua.

Oltre alle diverse opzioni per personalizzare i documenti testuali, ‘Immersive reader’ consente anche di ascoltare la lettura ad alta voce delle notizie e tradurre parole e interi documenti in numerose lingue. 

La Regione ha deciso di estendere questo strumento anche nel sito dell’Agenzia, uno dei più visitati e con un’utenza particolarmente variegata e sensibile, i cui contenuti sono particolarmente indicati per essere letti da tutti senza barriere.

Immersive Reader: come funziona

Cliccando sul link ‘Lettura agevolata’ collocato sopra al testo delle notizie, si apre un frame che permette di visualizzare solo il testo, senza immagini o elementi decorativi. L’utente può poi personalizzare lo strumento e attivare le varie funzionalità tramite pulsanti posti in alto a destra o in basso.

Le opzioni possibili sono: lettura ad alta voce (femminile o maschile), personalizzazione della velocità di lettura, dimensione e il tipo di carattere, colore del testo e dello sfondo,  possibilità di attivare la separazione delle sillabe, evidenziare elementi grammaticali come sostantivi, verbi, aggettivi, visualizzare solo 1, 3 o 5 righe del testo, mostrare una illustrazione che spiega il significato di una certa parola, tradurre e ascoltare in qualsiasi lingua una singola parola o tutto il documento.

Per approfondire
Il video tutorial realizzato dall’Agenzia Informazione e Comunicazione della Regione Emilia-Romagna

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/12/01 10:52:44 GMT+1 ultima modifica 2021-12-01T10:52:44+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina