Spid. Dal 4 luglio si può richiedere nei Centri per l’impiego
Dal 4 luglio 2022, grazie a una convenzione sottoscritta tra Lepida ScpA e l’Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna, tutti i Centri per l’impiego e gli Uffici per il collocamento mirato attiveranno il servizio di riconoscimento, rivolto a tutti i cittadini, al fine dell’ottenimento dell’identità digitale Spid (LepidaID).
Sarà quindi possibile, al termine della richiesta dell’identità digitale effettuata sul sito di Lepida, selezionare, al pari delle altre strutture disponibili - come Comuni, Aziende sanitarie e farmacie - anche gli sportelli dei Centri per l’impiego emiliano-romagnoli come luogo deputato al riconoscimento in presenza del cittadino.
Il servizio, gratuito, verrà offerto, nei giorni e orari riportati all’atto della registrazione sul sito Lepida, previo appuntamento con lo specifico sportello.
I Centri per l’impiego e gli Uffici per il collocamento mirato offriranno, inoltre, ai loro utenti il servizio di compilazione assistita: questo consentirà ai cittadini e alle cittadine di completare l’intero processo di registrazione e ottenimento dell’identità digitale Spid col supporto degli operatori e delle operatrici. L’Agenzia regionale per il lavoro ha infatti formato più di 300 operatori e operatrici, in collaborazione con Lepida ScpA, e predisposto 200 postazioni, distribuite su tutto il territorio regionale, attrezzate con la strumentazione adeguata a consentire l’attività di compilazione assistita.
Per saperne di più