"Lavorare oggi". Il nuovo podcast dell’Agenzia regionale per il lavoro

Le 5 puntate sono disponibili sul canale Spreaker della Regione, su Spotify e sul portale della Regione

Sono online su Spreaker, su Spotify e sul portale della Regione Emilia-Romagna i cinque episodi di “Lavorare oggi”, il nuovo podcast dell’Agenzia regionale per il lavoro realizzato in collaborazione con Be Open e Melting Pod.

Ascolta il podcast
 - su Spreaker

 - su Spotify
 - sul portale della Regione Emilia-Romagna

Lavorare oggi

L’obiettivo del podcast è informare le persone su come affrontare la ricerca di un nuovo lavoro fornendo indicazioni pratiche e suggerimenti per muoversi nella maniera migliore. Il racconto avviene attraverso un narratore esterno che, rivolgendosi direttamente all’ascoltatore, si confronta di volta in volta con gli operatori e operatrici dei Centri per l’impiego.

Nel primo episodio, “Come cercare il lavoro in rete”, Anna De Giorgi, operatrice del Centro per l’impiego di San Giovanni in Persiceto, e Mariangela Zona, operatrice del Centro per l’impiego di Bologna, spiegano come organizzare la propria ricerca del lavoro, quali sono i portali dedicati e come fare un’autocandidatura.

Il secondo episodio, “I social network”, racconta come i social possano essere una risorsa per cercare lavoro. Primo passaggio fondamentale, imparare a gestire, aggiornare e “ripulire” i propri profili.  Ne parlano Elisa Gori, operatrice del Centro per l’impiego di San Lazzaro, e Sonia Vela, operatrice del Centro per l’impiego di Zola Predosa.

Come prepararsi per un colloquio di lavoro” è il titolo della terza puntata. Margherita Zini, operatrice Centro per l’impiego di Fidenza, e Silvia Mainardi, operatrice del Centro per l’impiego di Parma, si concentrano su come prepararsi in modo adeguato a un colloquio, il linguaggio da usare, la cura di sé, lo studio della mission dell’azienda e le domande da non fare al primo appuntamento.

Il curriculum vitae è un documento fondamentale per la ricerca del lavoro. Nel quarto episodio, “Come scrivere un buon curriculum e una lettera di presentazione efficace”, vengono evidenziate le caratteristiche che deve avere, le informazioni importanti da inserire, il formato, gli errori da non fare.  Ne parlano Francesco Millo, operatore del Centro per l’impiego dell’Alto Ferrarese, e Silvia Loschi, operatrice del Centro per l’impiego di Fiorenzuola.

Il podcast si chiude con un focus su “Lavoro per te: il portale di servizi dell’Agenzia regionale per il lavoro”. Chiara Pagani, operatrice del Centro per l’impiego di Piacenza, e Matteo Alfano, operatore del Centro per l’impiego di Modena, illustrano nel quinto episodio come candidarsi alle offerte delle aziende su Lavoro per te, utilizzare gli strumenti per l’orientamento, compilare il curriculum o scaricare il proprio percorso lavoratore.

Le 5 puntate sono disponibili sul canale Spreaker della Regione Emilia-Romagna, su Spotify e sul portale della Regione.

Ascolta le 5 puntate di "Lavorare oggi"

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-24T11:14:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina