Storie di persone che hanno fatto GOL
“Così ho trovato lavoro, è stato come tornare a vivere”. Chi parla è una delle oltre 40mila persone emiliano-romagnole che hanno avuto una possibilità di occupazione grazie al Piano attuativo regionale del Programma GOL, finanziato dall’Unione europea con risorse del Pnrr, che dal 2022 aiuta donne e uomini a trovare lavoro.
GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) si rivolge a tutti i disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione.
A questo è dedicato il nuovo approfondimento, a cura dall’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta, online sul sito della Regione.
Con l’esperienza di Gilda Franchini, che dopo un periodo di disoccupazione è stata assunta grazie a GOL da Confcommercio e ora si occupa di dare assistenza alle imprese associate. E poi le storie di Ben Said Sabah e Aida El Mansouri, che hanno trovato lavoro in Cirfood. Intervistati anche Alessandro Grande, direttore di Confcommercio Reggio Emilia, Monica Becchi, chair business partner area Emilia di Cirfood, e Marco Melegari, dirigente del Centro per l’impiego di Modena e Reggio Emilia.
La particolarità di GOL è la capacità di affrontare nel suo complesso i bisogni della persona, proponendo percorsi differenziati e personalizzati, e soprattutto l’unione tra politiche attive del lavoro, come l’orientamento o l’accompagnamento al lavoro, con la formazione professionale.
Un percorso di orientamento personalizzato, interventi flessibili e gratuiti che consentono alle persone di aumentare e migliorare le competenze necessarie per lo svolgimento di una professione. Una strategia che vede la cooperazione tra i Centri per l’impiego e i soggetti privati accreditati per il lavoro, con sinergie che rendono i servizi più vicini ai cittadini, soprattutto in caso di bisogni complessi, come quelli di persone con disabilità o fragilità.
Da luglio 2022 al 31 gennaio 2024 le persone prese in carico nell’ambito del Programma GOL in Emilia-Romagna sono state 135.728, di cui il 59,9% donne. Tra quelle che hanno avuto accesso al Programma da almeno 6 mesi - complessivamente 87.956 persone - 40.455 hanno avuto un’occasione di lavoro.