Storie di persone che hanno fatto GOL

Un approfondimento sul GOL - Garanzia Occupabilità Lavoratori, il programma che dal 2022 aiuta donne e uomini a trovare lavoro

“Così ho trovato lavoro, è stato come tornare a vivere”. Chi parla è una delle oltre 40mila persone emiliano-romagnole che hanno avuto una possibilità di occupazione grazie al Piano attuativo regionale del Programma GOLfinanziato dall’Unione europea con risorse del Pnrr, che dal 2022 aiuta donne e uomini a trovare lavoro. 

GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) si rivolge a giovani, donne, persone con disabilità, over 55, lavoratrici e lavoratori che stanno usufruendo di ammortizzatori sociali o di altri strumenti di sostegno al reddito o con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi.

A questo è dedicato il nuovo approfondimento, a cura dall’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta, online sul sito della Regione.

Con l’esperienza di Gilda Franchini, che dopo un periodo di disoccupazione è stata assunta grazie a GOL da Confcommercio e ora si occupa di dare assistenza alle imprese associate.  E poi le storie di Ben Said Sabah e Aida El Mansouri, che hanno trovato lavoro in Cirfood. Intervistati anche Alessandro Grande, direttore di Confcommercio Reggio Emilia, Monica Becchi, chair business partner area Emilia di Cirfood, e Marco Melegari, dirigente del Centro per l’impiego di Modena e Reggio Emilia.

La particolarità di GOL è la capacità di affrontare nel suo complesso i bisogni della persona, proponendo percorsi differenziati e personalizzati, e soprattutto l’unione tra politiche attive del lavoro, come l’orientamento o l’accompagnamento al lavoro, con la formazione professionale.

Un percorso di orientamento personalizzatointerventi flessibili e gratuiti che consentono alle persone di aumentare e migliorare le competenze necessarie per lo svolgimento di una professione. Una strategia che vede la cooperazione tra i Centri per l’impiego e i soggetti privati accreditati per il lavoro, con sinergie che rendono i servizi più vicini ai cittadini, soprattutto in caso di bisogni complessi, come quelli di persone con disabilità o fragilità.

Da luglio 2022 al 31 gennaio 2024 le persone prese in carico nell’ambito del Programma GOL in Emilia-Romagna sono state 135.728, di cui il 59,9% donne. Tra quelle che hanno avuto accesso al Programma da almeno 6 mesi - complessivamente 87.956 persone - 40.455 hanno avuto un’occasione di lavoro.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-27T13:22:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina