Seguici su

Centri per l'impiego di Parma

Newsletter n.3 di Aprile 2021

In questo numero: SPID - Accesso per i servizi di Lavoro per Te ; Percorsi di Formazione Permanente per l’occupabilità e l’adattabilità; Formazione continua: corsi di informatica, lingue e competenze trasversali; EURES - Your First EURES Job 6.0; Prorogata la “Rete Attiva per il Lavoro”; Pubblicata la graduatoria del Mibact; Università e ITS: arrivano le "Passerelle"; Sei un'impresa? Stai cercando lavoratori?; Buona lettura!

Parma

> Accesso con Spid ai Servizi di Lavoro Per Te

I servizi del portale e dell'App Lavoro per te saranno accessibili dal 28 febbraio, per i nuovi iscritti, solo attraverso l’autentificazione con SPID.
Chi è già registrato potrà accedere con le vecchie credenziali fino al 30 settembre 2021.
Ricordiamo che con SPID puoi accedere ai servizi di oltre 5300 tra Amministrazioni locali e centrali, Enti pubblici e Agenzie.
Dove puoi usare SPID

> Percorsi di Formazione Permanente per l’occupabilità e l’adattabilità

Proposte formative rivolte a persone disabili in cerca di lavoro ed occupate iscritte al collocamento mirato secondo quanto previsto dalla Legge n.68/1999 nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro.

Si tratta di una offerta di percorsi brevi, anche modulari, fruibili in modo personalizzato e individualizzato, capaci di corrispondere al fabbisogno di acquisire conoscenze, competenze e abilità di base necessarie per attivare successivi percorsi di ricerca attiva del lavoro e per stare nei contesti e nelle organizzazioni di lavoro.

Informazioni ed iscrizioni

> Formazione Continua: Corsi di informatica, lingue competenze trasversali

Sono sempre aperte le iscrizioni per i percorsi di formazione rivolti a persone non occupate over 50 o under 50 senza diploma di scuola superiore o professionale. Su tutto il territorio provinciale di Parma stanno per partire percorsi formativi brevi e gratuiti di alfabetizzazione informatica, linguistica e sulle competenze trasversali.

Continua a leggere

> Your First EURES Job 6.0 - I Risultati dell’ultima Edizione del Progetto nella Conferenza Finale del 21 Aprile

A conclusione della sesta edizione del progetto Your first EURES Job”, ANPAL – Ufficio Nazionale di Coordinamento EURES organizza il prossimo 21 aprile 2021 la Conferenza finale.
L'evento sarà l'occasione per presentare i principali risultati raggiunti in questa edizione, nonché gli esiti delle attività svolte nel triennio 2019-2021, con una particolare attenzione alle azioni pilota e alle ricerche condotte per aumentare la qualità dei percorsi di mobilità professionale.
Datori di lavoro, giovani, esperti e consulenti della rete EURES che hanno partecipato al progetto, condivideranno le loro esperienze.
Durante l’evento avrà luogo anche la premiazione dei giovani vincitori del concorso “Stories, secrets and suggestions: a mobile worker’s life” e l’attribuzione del riconoscimento Top EURES employer Label a quei datori di lavoro che si sono distinti nell’offrire un tirocinio di qualità.
La partecipazione è gratuita - Per partecipare all'evento è necessario effettuare la registrazione.

> Prorogata la “Rete Attiva per il Lavoro”

Se sei disoccupato e non percepisci sostegni al reddito come: Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI), Indennità di Disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Reddito di Cittadinanza (RDC) o di altri programmi di intervento per l’occupazione attivi, finanziati o non finanziati dalla Regione, puoi approfittare dell’opportunità del progetto prorogato fino al 28 febbraio 2022 (DGR 416/2021).

E' pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it, offre percorsi di ricerca attiva del lavoro personalizzati in collaborazione con i soggetti privati accreditati. 

Per questi interventi la Giunta regionale, guidata dal presidente Stefano Bonaccini, ha stanziato risorse pubbliche del Fondo sociale europeo.

Leggi la notizia

> Pubblicata la graduatoria del Mibact per posti a tempo indeterminato per la sede di Parma

E' stata approvata la graduatoria per l'avvio a selezione ai sensi dell'art.16 L.56/87 presso i Centri per l'Impiego dell'ambito territoriale di Parma per la copertura di n.8 posti a tempo indeterminato per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, sede di Parma.

Leggi la notizia

> Università: in Emilia-Romagna arrivano le "Passerelle"

Garantito il passaggio tra Istituti tecnici post diploma e lauree professionalizzanti.
Obiettivo è garantire il passaggio degli studenti ed il riconoscimento del loro percorso formativo: i ragazzi diplomati agli Its potranno infatti iscriversi alle lauree convalidando circa un anno e mezzo di percorso e viceversa le attività dei corsi di laurea saranno convalidate reciprocamente dagli Its coinvolti.

Intelligenza artificiale

> Sei un'impresa? Stai cercando lavoratori?

Lavoro per Te è un portale istituzionale al quale sia i cittadini che le aziende dell’Emilia-Romagna si rivolgono per avere accesso a informazioni e servizi che riguardano il mondo del lavoro.

Pubblica le tue offerte

> Iniziative a Sostegno delle Imprese Colpite dall'Emergenza Covid19

La Regione Emilia-Romagna ha raccolto tutte le informazioni sull'Emergenza Coronavirus dedicate le imprese nella sezione Emergenza Coronavirus: le misure in Emilia-Romagna.

Leggi le misure dedicate

> I servizi dei Centri per l'Impiego rimangono sempre attivi durante l'emergenza Covid19

Gli uffici dei Centri per l’impiego e del Collocamento Mirato dell'ambito di Parma sono sempre attivi. Rimangono aperti al pubblico solo su appuntamento e per i procedimenti per i quali è indispensabile la presenza fisica dell’utente. Tutti i servizi sono sempre attivi on line e il Servizio di Assistenza Telefonica per l'utilizzo guidato dei servizi on line è disponibile in fasce orarie.

Consulta qui gli orari del servizio

Contatta il tuo Centro per l'Impiego o Collocamento Mirato:

Parma

tel. 0521/531311

impiego.parma@regione.emilia-romagna.it

Fidenza

tel. 0524/514411

impiego.fidenza@regione.emilia-romagna.it

Langhirano 

tel. 0521/531350

impiego.langhirano@regione.emilia-romagna.it

Borgo Val di Taro 

e sede decentrata di Fornovo

tel. 0525/930011

impiego.borgotaro@regione.emilia-romagna.it

impiego.fornovo@regione.emilia-romagna.it

Collocamento Mirato

tel. 0521/938711

collocamentomiratopr@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/21 15:55:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-16T09:29:46+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina