I Servizi
Ricerca di personale
Le aziende possono rivolgersi gratuitamente al Servizio di Incontro Domanda-Offerta di lavoro (IDO) del Centro per l’Impiego competente per territorio per essere supportate nella ricerca di personale.
SARE - Comunicazioni obbligatorie
Il SARE (Semplificazione Amministrativa in Rete) è il sistema informatico messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna per la gestione online delle Comunicazioni Obbligatorie, per ottemperare ai vincoli normativi previsti.
Incentivi alle assunzioni
Le agevolazioni economiche offerte dalla Regione e dallo Stato alle imprese dell'Emilia-Romagna che effettuano nuove assunzioni.
Tirocini formativi
Il tirocinio è un'esperienza formativa e di orientamento che ha l’obiettivo di favorire l’accesso al mercato del lavoro. Le persone interessate e disponibili alla ricerca del lavoro possono candidarsi per tirocini nel corso del colloquio individuale per la stipula del Patto di Servizio personalizzato.
Garanzia Giovani
Opportunità per le aziende offerte dal programma dell’Unione Europea finalizzato a migliorare l’occupabilità dei ragazzi con meno di 30 anni che non sono impegnati in attività di studio o lavoro.
I servizi EURES per i datori di lavoro
La rete europea dei servizi pubblici per l’impiego mira a favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro in tutta Europa
Collocamento mirato
I servizi dell’Ufficio per il collocamento mirato sono rivolti anche ai datori di lavoro pubblici e privati per tutte le pratiche relative all'inserimento disabili (riconoscimento disabili in forza, esonero parziale, certificazione di ottemperanza, sospensione degli obblighi).