FAQ OFFERTE DI LAVORO
1. Come ci si candida a un'offerta di lavoro?
Bastano un curriculum e un click: una volta caricato sul portale il tuo curriculum (devi scriverlo online compilando i campi richiesti), cerca le offerte di lavoro di tuo interesse e clicca sul pulsante "Invia candidatura". Se invece nella descrizione dell'offerta è specificato un indirizzo di posta elettronica per candidarsi, invia il tuo curriculum come allegato ad una semplice mail.
2. Cosa succede se mi candido a un'offerta di lavoro?
Il tuo curriculum viene recapitato all'azienda o al Centro per l'Impiego che, su incarico dell'azienda, deve vagliare le candidature: verrai contattato per un colloquio di lavoro direttamente dall’azienda se avrà trovato il tuo profilo coerente rispetto alle sue esigenze.
3. Non ho un curriculum, come posso fare?
4. Non sono bravo a compilare il mio curriculum, posso avere assistenza?
Lavoro per Te mette a disposizione un servizio di consulenza personalizzata: dalla tua area riservata su Lavoro per Te puoi inviare un messaggio di richiesta specifica di supporto per il CV e la lettera di presentazione. In pochi giorni riceverai la risposta al tuo quesito, curata dagli operatori dell'Agenzia regionale per il lavoro https://www.agenzialavoro.emr.it/lavoro-per-te/servizi/per-le-persone/chiedi-una-consulenza. Puoi anche rivolgerti al tuo Centro per l'Impiego di competenza territoriale per domicilio (vedi le sedi dei CPI).
5. Dove trovo l'APP Lavoro per Te e come posso scaricarla sul mio telefono?
6. La Password per l'APP Lavoro per Te è la stessa che utilizzo sul sito internet Lavoro per Te?
Si, la password è la stessa e sull’App troverai i tuoi cv che hai compilato e salvato sul nella tua account personale del sito internet Lavoro per Te.
7. Dove trovo le offerte di lavoro?
8. Non trovo le offerte sul mio territorio dall'App
Hai abilitato la Posizione sul tuo telefono? Hai consentito all’App di accedere alla tua posizione? Al seguente link https://www.agenzialavoro.emr.it/lavoro-per-te/app-lavoro-per-te troverai anche una pratica guida operativa per installare e utilizzare correttamente l'App Lavoro per Te.
9. Le offerte di lavoro presenti sul sito Lavoro per Te sono le stesse presenti sull’App?
Sì, le offerte di lavoro che trovi sul sito internet Lavoro per Te sono le stesse che trovi sulla tua App Lavoro per Te.
10. Dove posso trovare informazioni sulle aziende del territorio interessate a trovare candidati idonei e che pubblicano le offerte?
Lavoro per Te mette a disposizione informazioni relative alle imprese interessate a trovare candidati idonei. Potrai visitare le loro “vetrine”, conoscerne meglio la realtà aziendale, sapere quali professioni ricercano più spesso e che requisiti pongono per le candidature.
11. Posso candidarmi presso un’azienda anche se non sono presenti offerte di lavoro della stessa?
Si, potrai depositare nella “vetrina” dell’azienda che ti interessa una lettera di presentazione e il tuo CV, anche se in quel momento non ci sono annunci adatti al tuo profilo. L’impresa riceverà una segnalazione e, se troverà interessante il tuo curriculum, ti potrà contattare direttamente.