Seguici su

Centri per l'impiego di Parma

FAQ Percorso del Lavoratore (C/2 Storico)

1. Quali informazioni contiene il Percorso Lavoratore (C/2 Storico)?

Per ogni rapporto di lavoro contenuto nel Percorso Lavoratore sono riportati: le date di assunzione (avviamento), trasformazione, proroga, cessazione; la tipologia contrattuale; la qualifica di assunzione; l'azienda e l'orario di lavoro (full time - part time). Inoltre sono indicati anche i dati anagrafici del lavoratore che ne fa richiesta e lo stato occupazionale dell’interessato al momento del rilascio del documento.

2. Perchè nel Percorso Lavoratore che ho scaricato on line o che mi hanno inviato dal mio Centro per l'Impiego mancano dei rapporti di lavoro?

Nel Percorso Lavoratore sono presenti i soli rapporti di lavoro comunicati attraverso il sistema delle Comunicazioni Obbligatorie dai datori di lavoro ai Centri per l'Impiego dell'ambito di Parma, quindi presenti nel sistema informativo SILER. In particolare potrebbero non essere presenti alcuni rapporti/periodi di lavoro:

  • rapporti di lavoro autonomo anche in forma occasionale (perché non soggetti ad obbligo di comunicazione);
  • rapporti di lavoro con agenzie di somministrazione (perché comunicati ai Centri per l'Impiego entro il 20° giorno del mese successivo a quello in cui è iniziato il rapporto di lavoro);
  • rapporti di lavoro con la pubblica amministrazione (perché comunicati ai Centri per l'Impiego entro il 20° giorno del mese successivo a quello in cui è iniziato il rapporto di lavoro);
  • rapporti di lavoro domestico (in quanto comunicati all’INPS che provvede ad inviarli ai Centri per l’Impiego a cadenza periodica);
  • rapporti di lavoro instaurati prima del 11/01/2008.

Inoltre il documento non ha carattere di esaustività perché contiene esclusivamente i movimenti agli atti dei Centri per L’Impiego.

Per informazioni più dettagliate sul contenuto del Percorso Lavoratore (C/2 storico) puoi consultare la sezione Note di approfondimento sui Servizi amministrativi.

3. Chi può richiedere il Percorso Lavoratore?

Il Percorso Lavoratore è un documento che contiene informazioni personali sottoposte alla normativa sulla privacy quindi può essere richiesto esclusivamente dal lavoratore direttamente interessato o da un suo delegato munito di delega scritta, documento personale di identità e copia del documento del richiedente. 

4. A quale Centro per l'Impiego posso rivolgermi per richiederlo inviando una e-mail?

La richiesta attraverso e-mail e documento di identità va indirizzata al Centro per l'Impiego di competenza territoriale per il domicilio del lavoratore richiedente. I Centri per l'Impiego dell’ambito territoriale di Parma coincidono con i Distretti Socio-Sanitari: Parma, Fidenza, Langhirano e Borgo Val di Taro: puoi consultare gli indirizzi email nella sezione le sedi dei Centri per l'Impiego dell'ambito di Parma.

5. Perchè il mio futuro datore di lavoro mi chiede il Percorso Lavoratore per fare l'assunzione?

Il Percorso Lavoratore NON è un documento obbligatorio per essere assunti. Tuttavia le informazioni contenute possono essere utili al futuro datore di lavoro per approfondire eventuali possibilità di accesso ad assunzioni agevolate.

6. Perchè il patronato/sindacato mi chiede il Percorso Lavoratore per assistermi nella compilazione della domanda di NASPI/DISCOLL?

Il Percorso Lavoratore NON è un documento obbligatorio per presentare la domanda di NASPI/DISCOLL. Tuttavia le informazioni sulle date dei rapporti di lavoro contenute possono essere utili al patronato/sindacato per compilare la domanda di NASPI/DISCOLL.

7. A chi mi devo rivolgere per avere l'elenco completo di tutti i lavori svolti sul territorio nazionale? 

Il Centro per l’Impiego non ha competenza in merito. Occorre consultare l'INPS e in particolare possiamo consigliare di richiedere l'estratto conto contributivo INPS direttamente all'INPS.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/06/10 00:11:00 GMT+1 ultima modifica 2020-06-10T09:02:17+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina