Centri per l'impiego di Parma

L'autocandidatura

Proporsi spontaneamente alle aziende

L’autocandidatura è un metodo attivo di ricerca del lavoro mirato ed efficiente.

Si tratta di proporsi spontaneamente senza sapere se effettivamente ci sono posti vacanti o bisogni da soddisfare all’interno dell’azienda individuata.

Di norma si tratta di prendere contatto con le aziende prima che esse abbiano fatto pubblicamente richiesta di personale.

Puoi creare elenchi di aziende di tuo interesse, cercarle su un motore di ricerca, cercarne i rispettivi siti, reperire i contatti attraverso le pagine gialle. Sul portale delle aziende puoi compilare i form già presenti o inviare una mail allegando il tuo cv. Le maggiori aziende hanno infatti sempre più spesso, nel sito aziendale, la sezione “lavora con noi” o “contatti”.

La tua candidatura sarà in possesso dell’azienda prima che esplicitino i loro bisogni.

Spesso le aziende in cerca di personale si affidano a segnalazioni e passaparola per muoversi attraverso una rete costruita sulla fiducia. Puoi utilizzare la tua rete di relazioni per fare conoscere il tuo impegno nella ricerca del lavoro.

Mappare le "aziende bersaglio" ti permette di svolgere una ricerca più mirata ed efficiente, raccogliere informazioni sul futuro datore di lavoro e prepararsi al colloquio in maniera più accurata.

Avrai maggiore opportunità di essere contattato se aggiornerai sistematicamente il tuo cv rinviandolo periodicamente alle aziende di tuo interesse.

 

Puoi tenere monitorati i tuoi contatti aziendali in uno schema come questo:

 

Nome Azienda
Localizzazione
Settore di attività
Per quale posizione mi candido
 
 
 
 
 
 
 
 

Buon lavoro!

Approfondimenti 

Prosegui nella sezione dedicata alla ricerca attiva di lavoro

Vai ai Documenti e materiali di lavoro.

Torna alla sezione Stai cercando lavoro?

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/18 22:56:00 GMT+1 ultima modifica 2020-05-19T15:44:20+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina