Seguici su

Centri per l'impiego di Parma

Tirocini formativi e di orientamento

Tirocini in Emilia-Romagna

Il tirocinio è un'esperienza formativa e di orientamento che ha l’obiettivo di favorire l’accesso al mercato del lavoro. Non si tratta di un contratto di lavoro, ma di un’opportunità formativa presso aziende pubbliche o private, nel corso del quale, oltre a fare esperienza pratica e ampliare le proprie competenze, si possono acquisire strumenti utili a compiere scelte nel proprio futuro professionale.

Le persone interessate e disponibili alla ricerca del lavoro possono candidarsi per tirocini nel corso del colloquio individuale per la stipula del Patto di Servizio personalizzato. In questo modo la loro disponibilità sarà inserita nella banca dati SILER dei Centri per l'Impiego.

I tirocini si possono svolgere durante un percorso di studio o formazione - in tale caso sono definiti “curricolari” - oppure dopo l'acquisizione di un titolo di studio (tirocini "extracurricolari").

La disciplina dei tirocini extracurricolari è di competenza delle Regioni.

Per saperne di più

Tirocini all'estero

Un’esperienza di tirocinio in un paese straniero rappresenta oggi un aspetto qualificante per ogni percorso formativo e lavorativo, che può agevolare la transizione dei giovani dall’istruzione al mondo del lavoro e favorire la crescita professionale delle persone.

Formarsi significa anche avere l’opportunità di conoscere le dinamiche di altre realtà, misurarsi con culture, idee e processi di innovazione differenti e, più in generale, confrontarsi con le trasformazioni in atto oggi a livello mondiale.

Per questo motivo la Regione promuove la mobilità internazionale per i cittadini dell’Emilia-Romagna, soprattutto i giovani, che vogliono mettersi alla prova in un’esperienza di formazione e lavoro all’estero.

A chi rivolgersi per un tirocinio all’estero

  • Mobilitas
    Un servizio gratuito dell'Assemblea Legislativa della Regione che offre orientamento e accompagnamento per la realizzazione di esperienze di studio, tirocinio, lavoro o volontariato all'estero. Si tratta di un centro di servizi fisico e virtuale dove è possibile recarsi personalmente oppure contattare gli operatori via telefono, email, skype o facebook.

  • Europe Direct
    Il sito del Centro Europe Direct Emilia-Romagna de
    ll’Assemblea legislativa della Regione.

  • Eures 
    Il portale europeo della mobilità professionale raccoglie opportunità di lavoro, compresi tirocini, nei paesi dell'UE.

  • Erasmus +
    Il portale del programma dell’Unione europea per l’
    Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 contiene indicazioni sui tirocini formativi per giovani (Mobilità VET Learners) in mobilità transnazionale

  • Portale europeo per i giovani
    Contiene indicazioni per tirocini presso organizzazioni internazionali e le istituzioni dell’UE.

Azioni 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/13 14:49:00 GMT+2 ultima modifica 2019-06-18T13:59:46+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina