Seguici su

Centri per l'impiego di Piacenza

Percorsi di formazione professionale riservati a persone disabili

Informazioni sui corsi finanziati dalla Regione

La formazione professionale

I corsi di formazione professionale, finanziati dalla Regione Emilia Romagna, sono finalizzati ad acquisire competenze direttamente spendibili sul mercato del lavoro e vengono progettati e realizzati periodicamente.

I percorsi formativi sono riservati alle persone disabili iscritte negli elenchi del Collocamento Mirato dell’Ambito Territoriale di Piacenza, in possesso del Patto di Servizio e sono di due tipologie, entrambe gratuite e con previsione di una indennità di frequenza: formazione permanente e formazione professionalizzante.

  •  Percorsi di formazione permanente 
    Si tratta di corsi prevalentemente di breve durata (es. da 16 a 60 ore), organizzati durante tutto l’anno e relativi all’acquisizione di competenze in ambito informatico, competenze trasversali, lingua inglese e sicurezza del lavoro e competenze tecniche professionali in vari ambiti.

L’attivazione dei corsi è legata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Scarica la locandina (docx976.77 KB)

Per informazioni sui corsi contattare i seguenti numeri dell'Ufficio per il Collocamento mirato

Tel. 0523.399703 - 0523.399736 

  • Percorsi di formazione professionalizzante
    Si tratta di corsi che permettono l’acquisizione di competenze tecnico-professionali specifiche. Possono essere di media durata (es. 150 ore) o di durata maggiore (es. 250/300 ore), e in tal caso, oltre alla parte teorica, prevedono una parte pratica consistente in stage in azienda. Al termine del percorso, a seconda dei casi, è previsto il rilascio del certificato di competenze o dell’attestato di qualifica professionale.  


L’attivazione dei corsi è legata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Scarica la locandina (docx81.58 KB)

Per informazioni sui corsi contattare i seguenti numeri dell'Ufficio per il Collocamento mirato

Tel. 0523.399703 - 0523.399736 

Il tirocinio

Il tirocinio è un percorso orientativo e formativo che si svolge in aziende o enti pubblici sulla base di un progetto formativo individuale, finalizzato ad acquisire o migliorare le competenze possedute. Costituisce pertanto un valido aiuto all’incrocio domanda/offerta di lavoro. 

I tirocinanti seguono un programma formativo direttamente in azienda, dove sono seguiti da un Tutor, acquisendo una conoscenza diretta del mondo del lavoro e delle competenze professionali specifiche.

I tirocini sono riservati alle persone disabili iscritte negli elenchi del Collocamento Mirato dell’Ambito Territoriale di Piacenza, in possesso del Patto di Servizio e della Diagnosi Funzionale.

Al termine del percorso vengono attestati gli esiti del tirocinio mediante la certificazione delle competenze acquisite.

Il tirocinio, configurandosi come percorso formativo e non come contratto di lavoro, non comporta la perdita dell’iscrizione al Collocamento Mirato ed è compatibile con la ricerca attiva del lavoro.

Per partecipare gli interessati dovranno rivolgersi all’Ufficio per il Collocamento mirato di Piacenza o al Centro per l’Impiego competente per domicilio del lavoratore.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/03/12 10:40:00 GMT+1 ultima modifica 2021-08-09T07:40:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina