Seguici su

Centri per l'impiego di Piacenza

Lavoro all'estero - Eures

Le opportunità offerte da EURES (EURopean Employment Services) la rete europea dei servizi per l’impiego

Per una prima informazione sul funzionamento del servizio Eures invia una mail a arlorientamento.pc@regione.emilia-romagna.it con l'indicazione di un recapito telefonico 

Per parlare con un Consulente o un Assistente collegarsi alla rete dei consulenti e assistenti dell'Emilia Romagna

EURES (EURopean Employment Services – Servizi Europei per l’Impiego) è la rete europea dei servizi per l’impiego, coordinata dalla Commissione Europea, i cui partners sono, oltre ai Servizi Pubblici dell'Impiego dei paesi dell'UE e dello SEE, le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni Datoriali, le Collettività Territoriali e le Università oltre alla Commissione Europea.

Nasce nel 1994 con l’obiettivo di migliorare il mercato del lavoro europeo stimolando l’occupazione, la libera circolazione dei lavoratori all’interno dello Spazio Economico Europeo - SEE (28 stati membri, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e in Svizzera) e promuovere l’incontro domanda/offerta di lavoro tra i diversi paesi membri.

I destinatari del servizio EURES sono le persone che vogliono trasferirsi all’estero e che sono in cerca di lavoro o di nuova occupazione.
I destinatari del servizio EURES sono parimenti i datori di lavoro

I requisiti per accedere ai servizi sono: avere la maggiore età ed essere cittadino europeo o in possesso di un permesso di lungo soggiorno in uno dei paesi dell’Unione Europea.

Struttura e funzionamento

La rete EURES è coordinata dalla Commissione Europea tramite l’UCE (Ufficio di Coordinamento Europeo). Vi sono poi gli UCN (Uffici di Coordinamento Nazionali) e i membri EURES (Servizi Pubblici per l’Impiego nominati dagli Stati Membri). Altri organismi possono essere selezionati, attraverso una procedura di ammissione, come membri o partner.
La rete dispone di oltre 1000 consulenti EURES Adviser presenti in tutti i Paesi aderenti alla rete che hanno il compito di fornire informazioni ed assistenza alle persone in cerca di lavoro ed alle imprese interessate al mercato professionale europeo.

In Italia il coordinamento della rete è affidato ad ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro)

A livello regionale è stata, inoltre, istituita la figura del “Line manager” che ha compiti di coordinamento generale del servizio EURES sul territorio regionale.

La rete EURES Italia è composta da 77 EURES Advisers e circa 400 EURES Assistants presenti presso i servizi per l’impiego e gli uffici delle Regioni, Province Autonome e Città metropolitane.

E’ possibile prendere contatto con un consulente EURES Adviser via email, telefonicamente e in alcuni casi anche via chat online 


Anche in Emilia-Romagna è presente una rete di consulenti e referenti Eures.

Lo strumento principale della rete EURES è il Portale Europeo della Mobilità Professionale disponibile in 26 lingue europee.

Attraverso il portale si può accedere a centinaia di migliaia di offerte di lavoro  

In questa sezione si può anche creare e aggiornare un CV online, rendendolo in tal modo accessibile sia ai datori di lavoro che ai consulenti EURES.

Sono presenti consigli e suggerimenti per i lavoratori e datori di lavoro  e informazioni su vivere e lavorare  in un altro paese europeo.  

Tutte le funzioni del portale sono completamente gratuite 

Cliccando su Ricerca di Consulenti EURES, il portale consente l’accesso al database dove è possibile reperire il nome e le modalità per contattare i consulenti dei vari Paesi. 

Il consulente EURES Adviser fornisce alle persone in cerca di occupazione informazioni, orientamento, assistenza ed accompagnamento sulle singole opportunità di lavoro, condizioni di vita e di lavoro nel paese di destinazione, redazione CV, riconoscimento dei titoli, accesso agevolato alle informazioni su tassazione, contratti di lavoro, diritti pensionistici, assicurazione malattia, sicurezza sociale e misure di politica attiva del lavoro.

EURES organizza anche eventi e gli European Job Days che si svolgono ogni anno in 32 paesi, sia in luoghi fisici sia online per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

 

Progetti gestiti dalla rete Eures - Italia

  • EURES Targeted Mobility Scheme - TMS

    Il Target Mobility Scheme è un programma gestito da Eures che promuove la mobilità professionale nei paesi dell’ UE, Norvegia e Islanda e sostiene le persone in cerca di occupazione che necessitano di un pacchetto di servizi di sostegno affinché possano riuscire nel loro intento

    Il Programma assorbe i progetti Your First Job Eures e Reactivate che termineranno ad aprile 2021.

    EURES Target Mobility Scheme avrà avvio il 15 maggio 2021 e si concluderà il 14 marzo 2023.

    L’intento del programma è quello di aiutare i cittadini dell’UE fornendo un’assistenza su misura per trovare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato in un altro paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda, e assistere i datori di lavoro a trovare lavoratori motivati e qualificati.

    Per maggiori dettagli:

    per lavoratori https://ec.europa.eu/eures/public/it/targeted-mobility-scheme-js 

    per datori di lavoro: https://ec.europa.eu/eures/public/it/targeted-mobility-scheme-emp


Opportunità di lavoro in Europa

Una selezione delle offerte di lavoro in Europa sul sito Lavoro per te

Una selezione delle offerte di lavoro in Europa sul sito ANPAL  


Per saperne di più

Vai al sito ufficiale http://ec.europa.eu/eures

Base giuridica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/06 13:29:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-06T10:29:59+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina