Seguici su

Centri per l'impiego di Ravenna

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Guida allo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica password.

Cos’è SPID?

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette di accedere ai servizi delle pubbliche amministrazioni tramite un unico username e password.

Perché utilizzare SPID?

Con SPID puoi accedere ai servizi della pubblica amministrazione utilizzando il computer e/o il telefono, senza bisogno di presentarti di persona. Con SPID puoi avere accesso a importanti servizi, per esempio: fascicolo sanitario, iscrizioni scolastiche, concorsi pubblici, fascicolo previdenziale INPS, denuncia dei redditi precompilata, ecc.

Quali servizi dei Centri per l'impiego sono accessibili tramite SPID?

Le credenziali SPID sono necessarie per candidarti, tramite l’apposita piattaforma, alle richieste di avviamento a selezione - aste art. 16 Legge 56/1987, gestite dai Centri per l’impiego per le assunzioni nella pubblica amministrazione.

Con SPID puoi accedere anche al portale Lavoro per te, attraverso il quale potrai:

  • acquisire lo stato di disoccupazione rilasciando la DID online
  • sottoscrivere il patto di servizio in formato elettronico (Patto online)
  • ottenere il percorso lavoratore (modello C2 storico)
  • consultare e candidarti alle offerte di lavoro pubblicate dai Centri per l’impiego e dalle aziende
  • scrivere e inviare il tuo CV e la lettera di presentazione per farti conoscere dalle imprese
  • firmare il progetto formativo di tirocinio

Cosa devo fare per richiedere SPID?

Devi certificare la tua identità personale rivolgendoti a un Identity Provider.

Per ottenere le credenziali SPID devi inserire i tuoi dati anagrafici e il tuo numero di cellulare e caricare una copia dei tuoi documenti di identità sul sito dell’Identity Provider che hai scelto.  Poi dovrai completare il riconoscimento di persona o con altre modalità, secondo le indicazioni che ti verranno fornite. La procedura di registrazione dei dati sul sito richiede circa dieci minuti, successivamente se vai presso gli sportelli per il riconoscimento di persona il rilascio delle credenziali è immediato.

Se sei residente nella regione Emilia-Romagna puoi ottenere gratuitamente la tua identità digitale rivolgendoti a Lepida, Identity provider che dispone di una rete di oltre 300 sportelli in Emilia-Romagna.

Per saperne di più

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina