Seguici su

Centri per l'impiego di Ravenna

Newsletter n. 4

Informazioni sui temi del lavoro e della formazione
Darsena Ravenna

Corsi brevi e gratuiti: lingue straniere, informatica e competenze trasversali

La Regione Emilia-Romagna promuove un catalogo di percorsi di formazione permanente per l'occupabilità delle persone, finanziati con risorse regionali e del FSE. Sono rivolti a non occupati residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l'inizio delle attività corsuali, e in possesso di un titolo di studio non superiore alla licenza media oppure, con età superiore ai 50 anni e con qualsiasi titolo di studio.

Cerchi lavoro? Crea il tuo curriculum vitae nel portale Lavoro per Te!

Bastano due clic. Se cerchi lavoro entra nel portale regionale "Lavoro x Te" e crea il tuo curriculum e la lettera di presentazione da utilizzare per candidarti alle offerte di lavoro. Se hai qualche difficoltà, guarda il video tutorial oppure contatta il personale dei Cpi.

Hai bisogno del certificato di iscrizione al Centro per l'impiego? 

Scopri come ottenere online il Percorso lavoratore (ex C2 storico), il documento che indica la data di rilascio della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e l'elenco dei rapporti di lavoro comunicati al Centro per l’impiego dalle aziende per cui hai lavorato.

Offerte di lavoro

Offerte in provincia di Ravenna delle aziende del territorio che si sono rivolte ai Centri per l'impiego per la ricerca di personale.

Corsi di formazione

Corsi in provincia di Ravenna promossi dalla Regione Emilia-Romagna con il contributo del Fondo sociale europeo (FSE) e corsi finanziati da altri fondi.

Opportunità

Digital Talent Fair: fiera digitale dedicata all’orientamento e al lavoro

Online dal 24 al 26 giugno insieme a grandi aziende, scuole e università, web influencer e imprenditori. L’iniziativa, lanciata da Employerland, start up innovativa con una consolidata esperienza nel far incontrare domanda e offerta nel mondo del lavoro, vedrà la partecipazione attiva di grandi aziende come Poste Italiane, Snam, Open Fiber, Terna, Leonardo, Angelini, Pwc, Nttdata, Lidl, Autogrill, Msc Crociere.
Durante queste tre giornate le grandi imprese parleranno di futuro, lavoro e ripartenza, condividendo le loro offerte di lavoro, apprendistato e di stage su tutto il territorio. Alcuni webinar dedicati spiegheranno come candidarsi e quali sono le competenze ricercate. Sarà un’occasione importante per chi cerca lavoro, per verificare quali sbocchi può avere il proprio curriculum.

Tirocini Erasmus+ - Bando per Diplomati 2020

62 borse di studio offerte dal progetto Erasmus+ "Made in Europe" per svolgere un tirocinio all'estero nei seguenti settori: agrario, agroalimentare, ambientale; socio-sanitario, educativo, sociale; turistico, ristorativo, enogastronomico, alberghiero. Il bando è rivolto ai futuri diplomati 2020 di tutta la regione Emilia-Romagna con indirizzi di studio attinenti ai settori dei tirocini sopra elencati o che desiderano fare un’esperienza professionale e formativa in tali settori. Le partenze sono previste nella terza settimana di settembre
La scadenza per presentare la candidatura è il 2 luglio 2020.

Mobilità transnazionale: webinar gratuiti

I Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk organizzano webinar in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. I webinar sono condotti da esperti/e e tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre. 

Tomorrow People: concorso gratuito di idee under 35

Tomorrow People è un concorso di idee per creativi sui seguenti temi: immigrazione, intercultura e integrazione attraverso lo sguardo artistico e le aspirazioni delle giovani generazioni. È rivolto agli artisti under 35 e premia le 3 migliori idee nei seguenti ambiti: fotografia, fumetto / illustrazione / graphic novel, audiovisivo / video / cinema. Le tre migliori idee riceveranno un premio in denaro e verranno prodotte e supportate nella loro realizzazione. L’iscrizione al concorso è gratuita, la scadenza è il 31 luglio 2020.

Segnalazioni

Orari estivi

L'orario estivo entrerà in vigore dal 1 luglio al 31 agostoIl personale risponderà alle vostre richieste nei seguenti orari:

  • Centri per l'impiego di Ravenna-Cervia e Faenza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13;
  • Centro per l'impiego di Lugo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13;
  • Ufficio del Collocamento Mirato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

CPI di Faenza e Lugo: nuovi centralini telefonici

Nei Centri per l'impiego di Faenza e Lugo sono stati attivati nuovi numeri di centralino telefonico:

Ravenna: rapporto annuale del mercato del lavoro

L’anno 2019 è destinato verosimilmente a chiudere una fase espansiva quinquennale che ha portato ad una crescita complessiva delle posizioni dipendenti pari a ben 10.981 unità in provincia di Ravenna , secondo quanto rilevato dalle Comunicazioni obbligatorie (CO) che rappresentano la risorsa statistica distintiva del sistema di osservazione del mercato del lavoro a livello regionale e provinciale.

Per saperne di più

Rassegna stampa

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/06/23 09:10:00 GMT+2 ultima modifica 2020-06-23T16:46:34+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina