Seguici su

Centri per l'impiego di Ravenna

Informazioni e suggerimenti nella ricerca del lavoro

La ricerca del lavoro consiste in un insieme di azioni che permettono di ottenere un colloquio di lavoro o l'ammissione a una selezione con l'intento di trovare un'occupazione nel mercato del lavoro e di uscire dallo stato di disoccupazione. È un impegno che richiede energia, motivazione e attivazione personale.

Scrivi il curriculum

Il curriculum vitae è la carta d'identità professionale con cui proporsi al mercato del lavoro, è un documento che presenta le esperienze formative e professionali, le capacità e le attitudini.

Il CV è il primo strumento di valutazione da parte dell'azienda. Racconta il tuo percorso di studi, le esperienze di lavoro e le posizioni lavorative occupate, le tue competenze e abilità lavorative.

Scopri come funziona un tirocinio

Il tirocinio è un'esperienza formativa e di orientamento che ha l’obiettivo di favorire l’accesso al mercato del lavoro. È uno strumento per supportare l’inserimento lavorativo delle persone, in particolare dei giovani, e per sostenere le loro scelte professionali.

Non si tratta di un contratto di lavoro ma di un'opportunità formativa che fa acquisire nuove competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro. 

Partecipa a un evento formativo

Gli eventi formativi sono incontri gratuiti, promossi dai Centri per l'impiego, utili per acquisire nuove conoscenze ad esempio sulla ricerca del lavoro online,  il curriculum vitae, il colloquio di lavoro, la formazione professionale e i tirocini.

Scopri gli strumenti utili per la ricerca del lavoro

La ricerca del lavoro consiste in un insieme di azioni che permettono di ottenere un colloquio di lavoro o l'ammissione a una selezione con l'intento di trovare un'occupazione nel mercato del lavoro e di uscire dallo stato di disoccupazione. È un impegno che richiede energia, motivazione e attivazione personale.

Il primo passo per una ricerca efficace è capire che lavoro vuoi e puoi fare. Questa riflessione ti permette di mettere in evidenza i tuoi punti di forza e le tue aree di miglioramento e definire un progetto concreto, mirato e fattibile. 

Iscriviti alla nostra newsletter

La newsletter è uno strumento che permette di essere sempre informato e aggiornato sulle novità riguardanti il mondo del lavoro e della formazione. La newsletter è mensile e i suoi contenuti sono suddivisi in sezioni: notizie dal Centro per l'impiego, offerte di lavoro, corsi di formazione, opportunità, contatti.

Scopri altre opportunità

Opportunità gratuite utili per acquisire nuove conoscenze e competenze per avere più chance nel mondo del lavoro. Si tratta ad esempio di avvisi di selezione per esperienze di tirocinio o di servizio civile, bandi per la partecipazione a corsi o per la presentazione di progetti di creazione d'impresa, workshop o webinar per scoprire come usare gli strumenti digitali, conoscere le caratteristiche delle nuove professioni, imparare l'italiano (se si proviene da un altro paese).

Consulta ABC Lavoro

Elenco in ordine alfabetico dei termini maggiormente usati nel mondo del lavoro, redatta dai Centri per l'impiego di Forlì-Cesena.

Buon lavoro!

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina