Seguici su

Centri per l'impiego di Ravenna

Lettera di presentazione

La lettera di presentazione è una lettera che accompagna e introduce il curriculum. Serve per motivare le ragioni della candidatura e quindi aumentarne l’efficacia.

La lettera di presentazione è la prima cosa che il recruiter avrà davanti agli occhi e da cui poter cogliere il motivo per cui tu vali più degli altri candidati. È importante pertanto dedicare grande attenzione alla stesura affinché sia una lettera di presentazione efficace.

Il suo scopo è quello di suscitare l’interesse del selezionatore e indurlo a leggere il tuo curriculum con la dovuta attenzione! La lettera deve quindi essere sempre scritta in modo specifico per quell’azienda/posizione/annuncio. La possibilità di presentarti e riportare la tua motivazione è ciò che differenzia la lettera di presentazione dal curriculum e, nel contempo, lo completa. 

Se stai rispondendo ad un annuncio di lavoro, l’oggetto è bene che sia il riferimento all’annuncio. Se invece hai deciso di autocandidarti spontaneamente presso un’azienda, cerca di scoprire chi si occupa della selezione del personale (anche attraverso il suo sito internet) e indirizzala allo specifico ufficio/persona. 

Approfondimenti 

Per saperne di più

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina