Seguici su

Centri per l'impiego di Ravenna

Iscriviti al Centro per l'impiego

Con l'iscrizione le persone prive di lavoro diventano formalmente disoccupate e possono beneficiare dei servizi offerti dal Centro per l'impiego.

Acquisisci lo stato di disoccupazione

Lo stato di disoccupazione è uno status giuridico riconosciuto esclusivamente alle persone che rilasciano la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).
Possono rilasciare la DID le persone che possiedono entrambi i seguenti requisiti:

  • prive di lavoro o che svolgono un'attività di lavoro da cui derivi un reddito annuo inferiore rispettivamente a 8.145 euro se subordinato o 4.800 se autonomo o parasubordinato;
  • effettivamente alla ricerca di una occupazione.

Usufruisci del servizio di orientamento

Il servizio di orientamento è un servizio che aiuta le persone a scegliere il percorso più adeguato alle proprie esigenze.

Sottoscrivi il patto di servizio personalizzato

Il patto di servizio è un accordo formale tra il lavoratore e il Centro per l’impiego in cui vengono definite le azioni da intraprendere per la ricerca attiva del lavoro. Dopo aver dichiarato la propria disponibilità con la DID, le persone sono tenute a svolgere le misure di politica attiva scritte nel patto e concordate con il Centro per l’impiego per agevolare il proprio inserimento nel mercato del lavoro.

Ottieni il percorso lavoratore

Il percorso lavoratore è l’elenco dei rapporti di lavoro effettuati in un determinato periodo e ordinati per data decrescente. I rapporti di lavoro visualizzati sono solo quelli registrati nel Siler (Sistema Informativo Lavoro Emilia-Romagna) dei Centri per l’impiego della regione Emilia-Romagna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina