Seguici su

Centri per l'impiego di Ravenna

Ti serve il "percorso lavoratore" (modello C2, certificato storico)?

Se non vuoi fare la fila al Centro per l'impiego, puoi ottenere il percorso lavoratore a distanza in tre modi:

  • attraverso il portale regionale Lavoro x Te
  • con una richiesta da inviare con la tua mail personale
  • con una richiesta da inviare via fax

Cos'è il percorso lavoratore

Il percorso lavoratore è l’elenco dei rapporti di lavoro effettuati in un determinato periodo e ordinati per data decrescente. I rapporti di lavoro visualizzati sono solo quelli registrati nel Siler (Sistema Informativo Lavoro Emilia-Romagna) dei Centri per l’impiego della regione Emilia-Romagna. Per ogni rapporto di lavoro sono visualizzate le date di assunzione (avviamento), trasformazione, proroga, interruzione (cessazione) del contratto di lavoro, che le imprese, per legge, devono comunicare ai Centri per l’impiego per ogni dipendente.

Nel Siler potrebbero non essere presenti alcuni rapporti/periodi di lavoro, in particolare:

  • rapporti di lavoro autonomo anche in forma occasionale (perché non comunicati ai Centri per l'impiego);
  • rapporti di lavoro con agenzie di somministrazione (perché comunicati ai Centri per l'impiego entro il 20° giorno del mese successivo a quello in cui è iniziato il rapporto di lavoro);
  • rapporti di lavoro con la pubblica amministrazione (perché comunicati ai Centri per l'impiego entro il 20° giorno del mese successivo a quello in cui è iniziato il rapporto di lavoro);
  • rapporti di lavoro domestico (perchè comunicati all’Inps che provvede a inviarli ai Centri per l’impiego a cadenza periodica);
  • rapporti di lavoro instaurati prima del 11/01/2008.

La mancanza di uno o più rapporti di lavoro può dipendere, inoltre, da ragioni organizzative. Può accadere, infatti, che il Centro per l’impiego competente non abbia ancora provveduto a validare la comunicazione di assunzione che il datore di lavoro ha effettuato correttamente on-line. In questo caso, è sufficiente attendere qualche giorno prima di procedere alla stampa del percorso lavoratore.

Cosa devi fare per ottenerlo

Il documento si può scaricare dall'apposita sezione dei Servizi amministrativi presente sul portale regionale Lavoro x Te:

  • se sei già stato abilitato ai Servizi amministrativi e possiedi un account personale accedi alla tua scrivania e scarica il modello;
  • se non sei mai stato abilitato ai Servizi amministrativi, prima di scaricare il modello devi seguire le istruzioni per la registrazione a Lavoro x Te e la successiva abilitazione ai Servizi amministrativi.

Queste procedure sono necessarie per salvaguardare la tua privacy, trattandosi di un documento strettamente personale.

Per le stesse motivazioni di privacy, se sei impossibilitato a procedere come sopra, puoi anche utilizzare una delle seguenti modalità:

In base alla normativa inerente "l'accesso agli atti della pubblica amministrazione", altri  soggetti che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante, concreto, diretto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata (ai sensi della legge n. 241/1990), possono richiedere l’accesso agli atti seguendo le procedure previste in questo link. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/29 12:13:00 GMT+2 ultima modifica 2020-01-29T10:36:18+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina