Centri per l'impiego di Reggio Emilia

Prospetto informativo

Le imprese soggette agli obblighi della L. 68/99 sono tenute ad inviare un prospetto informativo dal quale risulti il numero complessivo dei lavoratori dipendenti, nonché i posti di lavoro e le mansioni disponibili per i lavoratori disabili.

L'invio telematico del prospetto (L. 133/08, art.40, co.4) è obbligatorio per i datori di lavoro pubblici e privati con una base di computo pari ad almeno 15 dipendenti, calcolata sul numero dei dipendenti a livello nazionale, non della singola unità produttiva. Il termine entro il quale effettuare l'invio del prospetto che "fotografa" la situazione dell'impresa al 31 dicembre, è, di norma, il successivo 31 gennaio, salvo eventuali deroghe dei termini stabilite dal Ministero del Lavoro.

Qualora, rispetto all'ultimo prospetto inviato, non siano intervenuti cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l'obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva, il datore di lavoro non è tenuto ad inviare il prospetto.

Unica eccezione è costituita dalle aziende interessate da compensazioni intergruppo, per le quali la situazione occupazionale si sostanzia solo a seguito della valutazione dell’insieme dei prospetti informativi presentati a livello di gruppo. Tali aziende devono effettuare l'invio anche nel caso in cui, rispetto all'ultimo prospetto trasmesso, non sono intervenuti cambiamenti tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva. 

 

Casi in cui non occorre invio del prospetto ma si richiede una specifica comunicazione al Servizio:

> Le imprese che, in conseguenza di variazioni nel proprio organico, transitano da una fascia d'obbligo a altra (superiore od inferiore) devono darne comunicazione all'Ufficio competente entro 60 giorni (non è necessario inviare un nuovo prospetto informativo).

> Le imprese che escono dall'obbligo sono tenute a comunicarlo all'Ufficio competente.

Le suddette comunicazioni vanno inviate all'indirizzo ARL.Legge68Aziende.RE@regione.emilia-romagna.it.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/06 13:31:00 GMT+2 ultima modifica 2021-01-14T13:04:41+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina