Seguici su

Centri per l'impiego di Reggio Emilia

Preselezione

Che cos'è

Il servizio di preselezione, specificamente previsto dall'art. 7, comma 1, della L.68/99 in seguito alle modifiche apportate dal D. lgs.151/2015, fornisce consulenza finalizzata a favorire gli inserimenti lavorativi di disabili, nonché delle c.d. "altre categorie protette" di cui all'art. 18, comma 2, L.68/99. L'Ufficio per il Collocamento mirato supporta i datori di lavoro nella ricerca di personale e promuove l'accesso al lavoro delle persone iscritte al collocamento mirato.

Attraverso l'attività di preselezione viene effettuato l'incrocio ottimale tra domanda e offerta di lavoro.

 

A chi si rivolge

· Imprese

· Enti ed associazioni

· Consulenti

 

Come funziona

  • Preselezione lavoratori disabili ai sensi dell'art. 8 L.68/99. Sulla base dei fabbisogni espressi dai datori di lavoro, anche nell'ambito di specifiche visite presso le loro sedi effettuate dagli operatori dell'Ufficio per il Collocamento mirato e dopo una accurata definizione delle specifiche caratteristiche del profilo richiesto, viene elaborata una rosa di candidature da proporre alla valutazione dell'impresa. La compilazione del Questionario aziendale (doc104.45 KB) da parte del datore di lavoro è strumento fondamentale di conoscenza del fabbisogno aziendale.

  1. Richiesta di pubblicizzazione di specifiche offerte di lavoro.
    Il datore di lavoro trasmette apposita Scheda di richiesta (doc41.47 KB) a ARL.Legge68Preselezione.RE@regione.emilia-romagna.it
    La pubblicizzazione è mantenuta per un periodo minimo di 6 mesi (salvo diversa comunicazione da parte dell'impresa). Questa modalità prevede la diretta autopromozione dei lavoratori interessati, i quali inviano la propria candidatura all'indirizzo mail indicato dall'impresa e, per conoscenza, all'Ufficio per il Collocamento mirato.

  2. Richiesta di preselezione di candidature, da effettuare con cadenza almeno semestrale:
    Il datore di lavoro trasmette il Questionario aziendale (doc104.45 KB) a ARL.Legge68Preselezione.RE@regione.emilia-romagna.it.
    Sulla base del questionario e di un eventuale contatto di approfondimento, l'Ufficio per il Collocamento mirato selezionerà e invierà al datore di lavoro una rosa di candidati.





Indirizzi e orari degli uffici 

   

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/06 12:31:00 GMT+1 ultima modifica 2021-10-24T22:40:31+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina