Centri per l'impiego di Reggio Emilia

Collocamento mirato. Riconoscimento di legge della categoria protetta "care leavers"

L'art. 67-bis del Decreto Rilancio (decreto legge 34/2020) ha inserito i care leavers fra i soggetti beneficiari delle assunzioni obbligatorie della Legge 68/1999 da parte delle aziende. 

   

Il termine "care leavers" si riferisce ai giovani neomaggiorenni che, per cause di forza maggiore, sono stati costretti a vivere gran parte della loro vita (infanzia e adolescenza) in una comunità o in affidamento, comunque in un contesto diverso da quello della propria famiglia di origine. In Italia sono circa tremila le ragazze e i ragazzi maggiorenni che ogni anno escono dai percorsi di accoglienza in comunità o in affido e iniziano una vita indipendente. 

   

A questi giovani è dedicato un progetto di accompagnamento e sostegno fino al compimento dei 21 anni di età, che prevede aiuti economici, l’affiancamento di un Tutor di supporto (il Tutor per l'autonomia), la possibilità di continuare la carriera scolastica e l'opportunità di iscriversi nelle liste del Collocamento mirato. Infatti, anche i care leavers rientrano ora tra le altre categorie protette di cui all'art. 18 della L.68/99, una facilitazione per il loro ingresso nel mondo del lavoro, dato che le imprese pubbliche e private con più di 50 dipendenti hanno l'obbligo di assumere lavoratori appartenenti a tali categorie.  

   

Il progetto, che ha durata triennale ed è promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nell’ambito del Fondo per la Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale e realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, intende rappresentare un’opportunità concreta per ragazze e ragazzi che non vivono la loro vita accanto ai propri affetti e non sono supportati economicamente ed emotivamente dai propri familiari, un aiuto mirato nel difficile percorso verso l’autonomia e la costruzione di un futuro. 

 

In Emilia-Romagna è partito il progetto in via sperimentale a Reggio Emilia e Bologna

   

Per saperne di più 

Ufficio per il collocamento mirato https://www.agenzialavoro.emr.it/reggio-emilia/approfondimenti/collocamentomirato/cose-il-collocamento-mirato

La sezione del sito del Ministero dedicata al progetto https://poninclusione.lavoro.gov.it/areeintervento/lottaallapoverta/Pagine/Care-Leavers.aspx

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/24 23:06:56 GMT+2 ultima modifica 2021-10-24T23:06:56+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina